Canyon Spectral AL 6.0 VS Radon Slide 150 8.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Grazie x la risposta. Però nonostante l'ottimo post sulle forche e geometrie resto ancora indeciso tra le due Spectral perché non capisco bene le differenze [emoji19]. Proveniendo da una Cube hardtail da 26 sarà comunque un nuovo mondo pedalare una full però visto che i due modelli hanno lo stesso prezzo vorrei capirne un pó di più tanto più che di recensioni della 29 non ce ne sono.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
discussione estremamente interessante ed utile e leggendola tutta però mi sorge una domanda.
Restando in ambito Spectral e non volendo aprire il solito dibattito tra 27.5 e 29 ma restando legato al topic per quanto riguarda le geometrie e le forcelle, secondo voi qual'è meglio tra:
- 27.5 con escursione variabile 140 della Fox Talas
- 29 con escursione fissa 130 della Fox Float

ti rispondo ad occhi chiusi e ti dico tutta la vita 27.5
ma sono di parte, non perchè fans delle 27.5 ma quanto perche' per me le 29 vanno bene per i camion...
:i-want-t:
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Grazie a tutti per il consiglio.
Il mio dubbio è sulle geometrie e di come queste possano aiutare chi ha poca esperienza come me ad evitare che la bici s'inpenni in salita. :nunsacci:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

Che significa? All'utente privato una crepa o una problema costa sicuramente più che ad un garista sponsorizzato..
Un conto sono le modifiche che leggete in giro e che ci possono stare ma tralasciano eventuali costi economici, un altro sono le modifiche di privati che se comportanto problemi oltre a invalidare la garanzia costano tempo e denaro!
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Che significa? All'utente privato una crepa o una problema costa sicuramente più che ad un garista sponsorizzato..
Un conto sono le modifiche che leggete in giro e che ci possono stare ma tralasciano eventuali costi economici, un altro sono le modifiche di privati che se comportanto problemi oltre a invalidare la garanzia costano tempo e denaro!

sai
la modifica è stata fatta da un team che spende fior di soldi per gli atleti, le gare, le trasferte e lo sviluppo; se fanno qualcosa la fanno con la testa e perché si può fare.....quindi quello che dici non ha affatto senso, pensa se l'atleta in gara si ritrova con un telaio rotto causa forcella sbagliata (come dici tu) beh, va a buttare via tutto l'allenamento e il suo lavoro....canyon lavora con la testa e questa modifica è stata fatta con la testa.....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
sai
la modifica è stata fatta da un team che spende fior di soldi per gli atleti, le gare, le trasferte e lo sviluppo; se fanno qualcosa la fanno con la testa e perché si può fare.....quindi quello che dici non ha affatto senso, pensa se l'atleta in gara si ritrova con un telaio rotto causa forcella sbagliata (come dici tu) beh, va a buttare via tutto l'allenamento e il suo lavoro....canyon lavora con la testa e questa modifica è stata fatta con la testa.....

Appunto, una persona normale un telaio lo tieni anni, loro settimane... Io ad oggi non ho mai e dico mai, conosciuto una persona che come privato spende più dei team in telai e ricambi. Ovvio che non si spacca alla prima gara ma verosimilmente ne riduce la durata perchè il telaio risulta maggiormente stressato. Problema che loro non si pongono visto il numero di telai che cambiano in un mese..

Poi loro corrono su tracciati studiati e provati per anni, tu vai un po' ovunque. Prima di fare quel percorso in gara chissà quanti tecnici avranno provato che cosa portava quella modifica in termini di trazione sul telaio, non è che un bel giorno si svegliano, montano una forcella modificata e iniziano a farci tutti i percorsi come nulla fosse..
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Appunto, una persona normale un telaio lo tieni anni, loro settimane... Io ad oggi non ho mai e dico mai, conosciuto una persona che come privato spende più dei team in telai e ricambi. Ovvio che non si spacca alla prima gara ma verosimilmente ne riduce la durata perchè il telaio risulta maggiormente stressato. Problema che loro non si pongono visto il numero di telai che cambiano in un mese..

Poi loro corrono su tracciati studiati e provati per anni, tu vai un po' ovunque. Prima di fare quel percorso in gara chissà quanti tecnici avranno provato che cosa portava quella modifica in termini di trazione sul telaio, non è che un bel giorno si svegliano, montano una forcella modificata e iniziano a farci tutti i percorsi come nulla fosse..

non credo che un atleta cambi telai come mutande.....proprio no
il fatto di aumentare l'escursione di 20/30mm è fattibile praticamente su ogni telaio....
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
non credo che un atleta cambi telai come mutande.....proprio no
il fatto di aumentare l'escursione di 20/30mm è fattibile praticamente su ogni telaio....

Stai scherzando vero? Ad alto livello i telai vanno e vengono come un piatto di pasta... Una minima incrinatura un minimo segno e telaio nuovo in tempo zero, un utente normale rimane senza bici per un mese, se va bene e se va bene non paga, altrimenti deve pure pagare...

La dimensione delle sospensioni viene tarata con un'attenzione notevole e se parliamo di utilizzo serio delle mtb è meglio non modificare le geometrie.. 2-3cm sembrano pochi ma sono tanti, 1cm potrebbe ancora passare..
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Stai scherzando vero? Ad alto livello i telai vanno e vengono come un piatto di pasta... Una minima incrinatura un minimo segno e telaio nuovo in tempo zero, un utente normale rimane senza bici per un mese, se va bene e se va bene non paga, altrimenti deve pure pagare...

La dimensione delle sospensioni viene tarata con un'attenzione notevole e se parliamo di utilizzo serio delle mtb è meglio non modificare le geometrie.. 2-3cm sembrano pochi ma sono tanti, 1cm potrebbe ancora passare..

a 160 la canyon la puoi portare....esce con 150....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sono quattro pagine che parlate di questa maledetta forcella! Ma state perdendo il filo del discorso perche' non era questa la domanda iniziale.....
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Grazie a tutti per il consiglio.
Il mio dubbio è sulle geometrie e di come queste possano aiutare chi ha poca esperienza come me ad evitare che la bici s'inpenni in salita. :nunsacci:

sicuramente il talas aiuta e non poco, ma comunque è solo una questione di imparare a gestire i pesi, probabilmente sulla tua attuale front hai il peso troppo indietro e per quello si alza, inoltre una front è più soggetta ad alzarsi proprio perché il carro posteriore non può ammortizzare

io personalmente ho acquistato questo anno ancora 26, e se dovessi cambiare opterei per 650b, nonostante abbia provato diverse 29 anche di fascia molto alta, senza riscontrare problemi, semplicemente preferisco i formati più piccoli, anche perché essendo un bisonte dovrei investire molto sulle ruote da 29 per avere robustezza
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
grazie per la risposta, una domanda visto che hai provato anche le 29". Hai trovato vantaggi nelle salite con il formato più grosso rispetto alle 27.5?

Sono un pò in confusione sui due formati e nonstante mi sia letto di tutto e di più la cosa nn mi ha aiutato , anzi :)
 

Classifica mensile dislivello positivo