Canyon vs Cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
mi spiego meglio;

canyon front top gamma euro 6.500 - peso 9.5
canyon in questione euro 1.300 - peso 11.5

ho l'impressione che qualcosa non torni :nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mi spiego meglio;

canyon front top gamma euro 6.500 - peso 9.5
canyon in questione euro 1.300 - peso 11.5

ho l'impressione che qualcosa non torni :nunsacci:
però c'è una Radon simile che costa meno e pesa 11,7 kg
(http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-race-29/zr-race-29-70/)
Non so, mi sembra altino il peso della Cube, ma se ho capito bene i pedali sono inclusi che faranno almeno 4 etti.
E comunque la Canyon precedente rispetto alla top di gamma costa 1.200 euro in meno e pesa 6 etti in meno, per dire che non è così lineare il rapporto prezzo/peso.
Aggiungo che la mia Canyon pesa come il dichiarato.
Claudio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I pesi delle due restano un po' curiosi in effetti.
Comunque, giusto per curiosità, alcuni dati:
La Canyon più leggera non è quella top gamma da 6500€, ma quella da 5300 che pesa 8.9 Kg.

Cube, riguardo al peso, dichiara:
....
Our figures refer to the smallest frame size without pedals, always .
....
Canyon invece:
... misurati su telai Tg M, senza pedali, portaborracce/borracce accessori e con camere d'aria installate.
Quindi in teoria per la Cube dovrebbe essere il peso della 15", per la Canyon quello della 17.5".

Altra cosa non irrilevante sono le gomme.
Quelle montate dalla Canyon sembra siano leggerissime. Quelle della Cube no e solo quelle dovrebbero influire per più di 400 grammi.

Non ho cercato quanta differenza di peso c'è tra le due coppie di ruote.

Ultima cosa, molti hanno criticato il colore rosso della LTD SL (che non convince nemmeno me, anche se, per giudizi estetici, le bici sarebbe sempre meglio vederle dal vivo).
Ma esiste anche nera.

614002_light.jpg
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh ma il peso inferiore non è da calcolarsi sopratutto su il telaio? conoscete il peso dei due telai nudi? vengono dichiarati da qualche parte?
Dici che due telai, di cui nessuno dei due è un telaio base base, possano differire di oltre 1Kg? La vedo dura. Sicuramente qualche differenza ci sarà anche tra i telai, ma influirà per una piccola parte della differenza di peso totale.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Dici che due telai, di cui nessuno dei due è un telaio base base, possano differire di oltre 1Kg? La vedo dura. Sicuramente qualche differenza ci sarà anche tra i telai, ma influirà per una piccola parte della differenza di peso totale.
Solo telaio no, ma telaio+ ruote+gomme+ magari qualche grammo su manubrio,sella e reggisella e secondo me 1kg può saltare fuori. Adesso..io non conosco i pesi delle gomme in questione, tra due gomme possono esserci 150/200 gr di differenza. Di sicuro non dichiarano più del vero.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma a parte tutte queste divagazioni sul chilo in più chilo in meno a te delle due quale piace??:nunsacci:
Si sta cercando di capire se il kg di differenza tra le due bici che sta valutando, e che costano quasi uguale, è reale o meno e da cosa può derivare, e tu parli di divagazioni? :nunsacci: :smile:
Sarebbero 1150 grammi per la precisione, mica un dettaglio.
 

Giuseppe33

Biker novus
21/11/14
38
0
0
Milazzo
Visita sito
Da una piccola ricerca che ho fatto.. Ho scoperto che le gomme della Canyon pesano 0,520 kg cadauna, mentre quelle della Cube pesano 0,800/0,850 kg cadauna..
Quindi già le gomme danno una differenza di circa 0,600/0,650 kg..
Credo sia tutto li il discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

steven73

Biker popularis
11/10/14
64
0
0
vanzago
Visita sito
A me esteticamente piace di più la Canyon ma anche la Cube non è male, quello che mi incuriosiva era proprio la differenza di peso visto che sono quasi montate con gli stessi componenti.
Vorrei farvi un'ultima domanda, visto che sto valutando l'acquisto di una nuova bici che abbia un buon telaio ed una buona componentistica senza spendere un'esagerazione, voi come valutate questi due modelli?
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Trattandosi di una bici da XC il peso è sicuramente importante. A differenza è da attribuirsi sicuramente al telaio e ad alcuni componenti chiave come le gomme e le ruote. Le Mavic hanno dei mozzi particolarmente leggeri e sono a 24 raggi. Le gomme della Canyon sono più leggere etc.
Per fare un esempio il mio telaio Dartmoor Primal 29 taglia L pesa 2.25 kg ed è un telaio molto robusto, il telaio di mia moglie , guardacaso Cube AIM 26 taglia 14 pesa la bellezza di 1,9 kg. Ho letto da qualche parte che Canyon anodizza i telai invece che verniciarli e qualche grammo lo perderà anche li.
Io sceglierei Canyon.
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Come ti è stato già precedentemente detto si equivalgono,poi se tu vuoi prendere la Canyon perché è anche più leggera bene,ti sei già risposto da solo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Massimiliano72

Biker novus
28/2/15
3
0
0
Visita sito
Io ho la Cube e ne sono pienamente soddisfatto. Non so qnta differenza possa fare quel kg in meno, naturalmente in base all'uso che ne faccio io, salite, sterrati, asfalto, non faccio gare ma mi diverto sulle montagne della valle d'Intelvi. Magari provando un'altra bici più leggera mi renderò conto che un kg può fare molta differenza...
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Esteticamente preferisco la Canyon. Vorrei aggiunger una cosa in merito ai telai. 2 settimane fa mi è capitato di uscire, tra gli altri, anche con due ragazzi che avevano una Cube LTD e una Canyon da 1600 euro (non mi ricordo il modello). In gruppo le abbiamo scrutate per bene. Unanimemente è emerso che la cura realizzativa dei telai Canyon sia superiore a quella dei Cube, sia per la sagomatura dei profili, sia per le saldature, sia per lo spessore della vernice.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
devo rettificare quello che ho scritto in precedenza

l'altro giorno ero dal sivende cube per acquistare le manopole nuove e c'era in vetrina la cube ltd rossa e devo dire che vista da vicino guadagna parecchi punti, poi un nuovo cubista stava sistemando la sella alla nuova biga appena acquistata di un colore verde con scritte nere ( non ho guardato la sigla, forse era una reaction ) ed anche quella vista da vicino non è affatto male....

poi assieme ad un amico bitumaro siamo passati da un sivende trek
alla fine per curiosità ho chiesto il prezzo della superfly 7 arancio opaco
e scontata la portavo via a 1350 euroni
magari meno o con qualche regalo ma non ho insistito perché in questo momento non posso spendere..
se vi puo' interessare

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo