Club Capra Capra Capra Parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
29 mi sa che non fa per me... Già sono un cinghiale che non sa fare le curve.. se prendo una 29 vado solo dritto.. ;-)

La capra taglia L è solo 1 cm più lunga in reach del Patrol (e con 1 grado in più di angolo sterzo).. 9mm di stack li recupero con un telescopico "giusto" quindi non è poi questo stravolgimento..

Puntavo la CF top nera.. (l'altra è inguardabile)
Il problema é il dislivello io sulla L da 170 di forca con quasi 77cm di altezza sella ho dislivello della manubrio 0 rischi di avere la sella più bassa del manubrio.

Quella argento e celeste dal vivo é bellissima.

Per il discorso 29 io giro meglio la capra della Jekyll ( che era bici maneggevole ), ma non voglio insistere.

Se capiti in Toscana ti faccio provare la mia.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti... Visto gli sconti sto valutando di prendermi una capra CF 27,5.
Dubbio sulla taglia..
Io sono 1,73, ma con cavallo abbastanza alto (82, senza scarpe).
Ho sempre usato taglie M, ma volevo valutare anche una L per la capra (anche banalmente per questioni di disponibilità sul sito), anche se sono un po' al limite...

Io vengo da un transition patrol 2015 taglia M, so valutando anche il Patrol nuovo taglia M (che più o meno sta a metà tra la M e la L della capra).. e al bike festival di quest'anno ho provato il Patrol taglia L (solo quella c'era) trovandomi comunque non in "imbarazzo", anzi...

quindi che dite.. ci sto su una L o é un pachiderma?

peri confronti delle misure ho usato il sito https://geometrygeeks.bike/

grazie a tutti
No! Ha lo stalk troppo alto per la tua altezza, non caricheresti bene all'anteriore per farla girare come si deve.
Questo è il mio parere e credo anche la realtà dei fatti.
 
Ultima modifica:

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Nuove capre...colori meglio del 2019 ma le 2018 erano forse meglio secondo me....

allestimenti peggiorati per rendere più abbordabile il carbonio forse ma avrei preferito trasmissioni shimano a SX o NX

non capisco l'aumento di peso dichiarato...erano un po' bassi prima ma comunque la Alu pesava 15 senza pedali...ora 15.6...
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Nuove capre...colori meglio del 2019 ma le 2018 erano forse meglio secondo me....

allestimenti peggiorati per rendere più abbordabile il carbonio forse ma avrei preferito trasmissioni shimano a SX o NX

non capisco l'aumento di peso dichiarato...erano un po' bassi prima ma comunque la Alu pesava 15 senza pedali...ora 15.6...
Per il peso considera però che gli altri anni era per la taglia S, mentre quest'anno è indicato per la taglia L.. quindi secondo me può essere benissimo che la taglia S pesi attorno ai 15kg anche quest'anno
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Nuove capre...colori meglio del 2019 ma le 2018 erano forse meglio secondo me....

allestimenti peggiorati per rendere più abbordabile il carbonio forse ma avrei preferito trasmissioni shimano a SX o NX

non capisco l'aumento di peso dichiarato...erano un po' bassi prima ma comunque la Alu pesava 15 senza pedali...ora 15.6...

come pesi io ora mi ci ritrovo di più, tra il dichiaro dell'anno scorso e l'effettivo c'era quasi un kg, mi pare immotivato l'aumento della pro race di 200€ solo per le 12 velocità, in quelle sotto sono partiti a montare gx dove c'era l'xt ele versioni base della lyric dove c'era l'rc2 per lo stesso prezzo......mah
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
ho preso un attacco manubrio da 31 contro i 40 standard per provare ad avere l'effetto di un reach più corto che per i miei 167cm quello della tg. M magari è abbondante..o magari no, sono curioso di provare
Eccomi, anche io ho montato un attacco da 30 mm al posto dell'originale da 40.
Che dire... molto ma molto meglio.
L'ho montato con uno spessore da 5 mm sotto, mentre prima avevo tolto tutto, e la sensazione di essere sdraiato sul manubrio è finita, senza avere alleggerito l'anteriore.
Yt sicuramente ha indovinato a gestire le taglie, ma farebbe molto meglio a consigliare manubri più corti a chi sceglie la taglia più grande di quella a cui era abituato con altri marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Eccomi, anche io ho montato un attacco da 30 mm al posto dell'originale da 40.
Che dire... molto ma molto meglio.
L'ho montato con uno spessore da 5 mm sotto, mentre prima avevo tolto tutto, e la sensazione di essere sdraiato sul manubrio è finita, senza avere alleggerito l'anteriore.
Yt sicuramente ha indovinato a gestire le taglie, ma farebbe molto meglio a consigliare manubri più corti a chi sceglie la taglia più grande di quella a cui era abituato con altri marchi.
Io non ho ancora provato ad alzare il manubrio, sicuramente devo ancora abituarmi, o sforzarmi di stare basso perchè tante volte col manubrio più vicino ho la sensazione di starci un po' troppo sopra...ma è una cattiva abitudine mia

come pesi io ora mi ci ritrovo di più, tra il dichiaro dell'anno scorso e l'effettivo c'era quasi un kg, mi pare immotivato l'aumento della pro race di 200€ solo per le 12 velocità, in quelle sotto sono partiti a montare gx dove c'era l'xt ele versioni base della lyric dove c'era l'rc2 per lo stesso prezzo......mah
esatto...e tanto SX quando un SLX era molto più decoroso...
uno dei migliori allestimenti per conto mio era la AL comp 2019 con fox 36 elite performance e x2
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Carro smontato, guaine sostituite e pulizia generale in questo inzio di primavera :medita:
Anche io quest’inverno ho fatto un po’ di upgrade. Forka pulita smontata , ingrassata ed olio nuovo nei foderi. lo scorso anno avevo piegato il comando del cambio ed invece di sostituirlo mi sono “allargato” ed ho montato nuovo XT 12V con con comando XTR e cassetta GX 10-50 che si monta sul corretto XD , sostituito guaina del cambio, ed Infine ho preso un nuovo telescopico Oneupcomponents da 180 . Ora tutto è pronto e sono riuscito a fare una prova due settimane fa prima del blocco . Speriamo che si possa uscire a breve.. :yeah!:
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Anche io quest’inverno ho fatto un po’ di upgrade. Forka pulita smontata , ingrassata ed olio nuovo nei foderi. lo scorso anno avevo piegato il comando del cambio ed invece di sostituirlo mi sono “allargato” ed ho montato nuovo XT 12V con con comando XTR e cassetta GX 10-50 che si monta sul corretto XD , sostituito guaina del cambio, ed Infine ho preso un nuovo telescopico Oneupcomponents da 180 . Ora tutto è pronto e sono riuscito a fare una prova due settimane fa prima del blocco . Speriamo che si possa uscire a breve.. :yeah!:
come ti sembra quel reggisella? io forse metto un transfer usato
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
come ti sembra quel reggisella? io forse metto un transfer usato
L’esperienza e‘ limitata perché l’ho usato una sola volta due settimane fa prima del blocco. A vederlo mi sembra fatto bene ad un costo non esagerato senza comando poiché ho usato quello del e13. il morsetto che blocca la sella e‘ fatto bene , si può accorciare la corsa di 20 mm ma avendo un fodero più corto della media con l’altezza a cui pedalo non ho dovuto accorciarlo in quanto non ho neanche dovuto inserirlo completamente . Ha la cartuccia sigillata ma si può regolare la pressione e se si guasta si sostituisce . Direi che per il prezzo e difficile trovare di meglio . A questo punto devo solo sperare che funzioni bene a lungo ma le recensioni che ho letto erano tutte positive. Devo dire che l‘e13 che ho pulito e lubrificato appena l’ho smontato non mi ha dato problemi ed ha sempre funzionato bene, l’unica cosa che in certe situazioni non mi piaceva erano le posizioni fisse .
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
9
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Ciao a tutti, sto cercando un ammortizzatore a molla per la mia YT Capra al comp 2018 (27.5) oltre alla mega fatica che sto facendo per trovare un rockshox di quelle misure (250x70) o altre marche anche usati, mi sorge un dubbio, peso 75 kg vestito. Qualcuno di voi che ha montato L’ammortizzatore sa dirmi in base alla progressione del carro che molla ha usato? Grazie
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti, sto cercando un ammortizzatore a molla per la mia YT Capra al comp 2018 (27.5) oltre alla mega fatica che sto facendo per trovare un rockshox di quelle misure (250x70) o altre marche anche usati, mi sorge un dubbio, peso 75 kg vestito. Qualcuno di voi che ha montato L’ammortizzatore sa dirmi in base alla progressione del carro che molla ha usato? Grazie
Non ho esperienza di molle ma potresti dare un’occhiata al calcolatore di Tftuned https://www.tftuned.com/spring-calculator
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si l’ho fatto mi da 300/350, la capra ha un telaio molto progressivo però, in molti mi hanno detto 400/450. Sono un po’ confuso
Mi sa che un buon consiglio può solo arrivare da qualcuno che ha già fatto lo stesso upgrade . Tieni presente che la Capra e’ progressiva ed avendo un ammo con corsa molto lunga ha un rapporto di leva abbastanza basso . Se noti con l’ammo ad aria rispetto ad altre bici con pari escursione alla ruota viaggi con pressione più basse .
 

Classifica mensile dislivello positivo