Club Capra Capra Capra Parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
la capra ha componenti standard (a differenza di trek e specy) quindi l'ammo 222x66 dovresti trovarlo
se vuoi prendere uno con corsa maggiore ti consiglio almeno di prendere la molla più dura da pararti dai fondocorsa ma poi a livello di guidabilità non so come andrà

Dovrebbe essere il contrario, se passi da 222x66 a 222x70 aumenti la corsa della sospensione e quindi puoi tenere una molla più morbida

Per la guidabilità l'importante è tenere lo stesso sag in mm non in percentuale
 
  • Mi piace
Reactions: Brokken

Brokken

Biker novus
16/7/18
4
1
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
YT CAPRA CF
Il cane creek più vicino alla 222x66 è il 222x70 e fin qui penso non ci siano dubbi.
Poi c'è il discorso occhielli e qui di complica: 282479
Quale versione montare?
Per finire c'è il discorso molla che sui vari spring rate calculator consigliano valori diversi: su ohlins una cosa tipo 390, cane creek 420 e poi in un thread ho visto gente che pesa meno dei miei 97 kg usare robe tipo 550.
Soluzioni? Rivolgersi ad un rivenditore?
Chi conosce una officina/negozio valido per le full e le sospensioni zona Martesana prov di Milano/Bergamo?
Scusate le miei disquisizioni amletiche ma quest'argomento è più complesso di analisi matematica
Grazie
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Buongiorno ragazzi, sono felice possessore di una capra CF del 2017, e mi è venuto il trip di sostituire il rockshox monarch plus rc3 hv 222x66 che monto attualmente con uno a molla.
Visto che mi piace il park ma con la capra voglio anche pedalare, altrimenti avrei preso la tues, ho individuato il cane creek db coil Cs, con la chiusura per le risalite, cosa che magari può essere un po' la quadratura del cerchio..
Ho cercato tutte le info possibili, ho scritto a yt, a Cane Creek ma senza risposta e cerco quindi l'aiuto del pubblico: le misure sulla mia capra xl sono 222x66, ma il db coil cs più prossimo è il 222x70 (penso vada bene).
Poi peso circa 96/97 vestito con tutto e con spring rate calculator mi esce un valore di 430 lbs/in.
Secondo voi ho detto giusto o sbaglio?
Grazie per i consigli

Beh se metti un ammo da 70 aumenti un po' l'escursione devi verificare se ci sono interferenze. Per il libraggio della molla mi sembra poco, io peso 80 vestito e monto una 450.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Brokken

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Dovrebbe essere il contrario, se passi da 222x66 a 222x70 aumenti la corsa della sospensione e quindi puoi tenere una molla più morbida

Per la guidabilità l'importante è tenere lo stesso sag in mm non in percentuale
se hai stesso interasse ma aumenti la corsa dell'ammo dei vedere che con quei 4mm il carro non vada in battuta con pezzi di telaio che sarebbero stati protetti dalla minor corsa dell'ammo da 66...quindi se vuole montarlo lo stesso, dicevo di usare una molla che facesse più resistenza al fondo corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Brokken

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
se hai stesso interasse ma aumenti la corsa dell'ammo dei vedere che con quei 4mm il carro non vada in battuta con pezzi di telaio che sarebbero stati protetti dalla minor corsa dell'ammo da 66...quindi se vuole montarlo lo stesso, dicevo di usare una molla che facesse più resistenza al fondo corsa

Ah ok, ma sinceramente se c'è il problema di interferenza a fine corsa non lo monterei proprio, per quanto sia più difficile arrivare a fine corsa sei sempre a rischio che quella volta che atterri male da un drop fai su un disastro
 
  • Mi piace
Reactions: Brokken

Brokken

Biker novus
16/7/18
4
1
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
YT CAPRA CF
Se è la raceface cinch basta una brugola da 8, la infili nel movimento centrale lato guarnitura e fai leva aiutandoti con la pedivella in senso antiorario. Si sviterà autoestraendosi
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
neppure il tempo di caricare i soldi sulla carta che erano già sold out. ma vaff...:-(
se facessero a catalogo un allestimento così ne venderebbero a tonnellate.
pace, continuo a mettere nel salvadanaio per la carbon allora.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
neppure il tempo di caricare i soldi sulla carta che erano già sold out. ma vaff...:-(
se facessero a catalogo un allestimento così ne venderebbero a tonnellate.
pace, continuo a mettere nel salvadanaio per la carbon allora.

Infatti io allestimenti del genere me li sarei aspettati quest'anno visto che l'anno scorso avevano fatto la stessa cosa con la Jeffsy e anche quella era sold out in meno di due giorni!

Evidentemente gli conviene vendere meno bici ma venderle carbon... Non solo YT un po' tutti mi pare dato che la richiesta di bici in alluminio montate bene è forte, basta vedere i commenti su Pinkbike alla presentazione della Ripmo AF, ma i produttori continuano ad ignorarla. In primis Specialized che per l'enduro ha deciso di togliere da catalogo non solo l'alluminio, ma anche il carbonio "economico"
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Ciao a tutti. Con riferimento alle ruote e13 che monta la Al comp, qualcuno mi sa dare informazioni riguardo alla robustezza? Sui forum stranieri si incontrano delle lamentele sulla poca resistenza del cerchio, confermate/smentite?

Grazie a chi risponde, ciao ciao
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti. Con riferimento alle ruote e13 che monta la Al comp, qualcuno mi sa dare informazioni riguardo alla robustezza? Sui forum stranieri si incontrano delle lamentele sulla poca resistenza del cerchio, confermate/smentite?

Grazie a chi risponde, ciao ciao
anche il mag aveva fatto un test della capra 29 e aveva riscontrato lo stesso problema
 
  • Mi piace
Reactions: McFrank

Classifica mensile dislivello positivo