Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Scusa ma tu di cavallo quanto sei?

io sono 1.70, ed ho cavallo 79.5-80
e se salgo sulla bici del mio amico che ha la M ci sto benissimo.
probabilmente tu hai cavallo parecchio corto, anche se qualcosa non va..
Io per trovare la misura della distanza centro movimento centrale - bordo superiore sella ho usato la formula: cavallo x 0.885 oppure cavallo x 0.875 e dali al limte ti sposti di fino.. ricordati di avere l'arretramento sella corretto..

Misurato.
Altezza 172
Cavallo 82

La mia canyon Nerve x esempio è una M
(Come ben sai copre da 1.70 a 1.79)
X cui stem corto ma reverbe da 125 (fuori di 2cm) e non da 150mm.
Avessi il 150 non arriverei ai pedali.

Sono noiosamente ripetitivo :)
ma .. sono veramento sorpreso quando leggo che uno alto 178 si trova alla perfezione con la capra M, e allo stesso tempo uno alto 1.70 con il reverbe da 150 esce addirittura di 2 cm.
La cosa non mi torna.. E intanto sbavo davanti alle foto della capretta.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io sono alto 1.69

Visto la foto.
Ma è una M con reverbe da 125 o una S?

Quello che non torna è proprio quello.
Potrei capire x la mia altezza una S con il reverbe da 150 E una M con il 125.

Ma com'è è possibile che uno alto 1.70 abbia il 150 fuori di 2cm?
A me la capra sembra muscolosa dalle foto, con sto reverbe che sembra infinito :)

Sulle geometrie x esempio so' che con canyon.. con la strive
Se prendessi la race andrei di S e con la regular la M.
Entrambi montano il 125. Solo chi è verso il limite alto.. Ragiona su reverbe da 150.
 

M4rv1n

Biker novus
5/8/14
20
0
0
Visita sito
Ciao, premetto che sono l'ultimo che può dare consigli 😆
Io sono 173.5 (per essere precisi) e 82.7 di cavallo (misure prese dal biomeccanico). Avevo una nerve taglia M che mi sentivo un pelo lunga infatti avevo accorciato lo stem.
Ho preso ad inizio estate la capra al taglia M e devo dire che è perfetta! Rispetto alla battuta estraggo il Reverb di 1.5 / 2 cm a seconda del tipo di scarpe e pedali.
Rispetto alla Nerve devi anche tenere conto che le pedivelle sono 170 anziché 175.

Per quanto riguarda i freni sulla Nerve avevo degli elixir che non mi piacevano un gran che e leggendo un po' e guardando i miei amici ho scelto per gli XT (mod. 2015).
Io mi ci sono sempre trovato male perché decisamente on/off.
Sulla capra avevo i guide r che ho trovato molto modulabili ma poco potenti per i miei circa 90kg bardato. Ho preso i nuovi rsc con pinza s4 e mi trovo strabene! !! Potenti e modulabili e ad agosto ho fatto 4 giornate in park senza problemi.
Ho venduto i guide r ad un ragazzo molto minuto che sarà forse 60kg e si trova alla grande.
In conclusione, a mio modestissimo parere, peso, stile di guida e sensibilità personale incidono pesantemente sulla scelta dell'impianto frenante.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao, premetto che sono l'ultimo che può dare consigli ��
Io sono 173.5 (per essere precisi) e 82.7 di cavallo (misure prese dal biomeccanico). Avevo una nerve taglia M che mi sentivo un pelo lunga infatti avevo accorciato lo stem.
Ho preso ad inizio estate la capra al taglia M e devo dire che è perfetta! Rispetto alla battuta estraggo il Reverb di 1.5 / 2 cm a seconda del tipo di scarpe e pedali.
Rispetto alla Nerve devi anche tenere conto che le pedivelle sono 170 anziché 175.

Per quanto riguarda i freni sulla Nerve avevo degli elixir che non mi piacevano un gran che e leggendo un po' e guardando i miei amici ho scelto per gli XT (mod. 2015).
Io mi ci sono sempre trovato male perché decisamente on/off.
Sulla capra avevo i guide r che ho trovato molto modulabili ma poco potenti per i miei circa 90kg bardato. Ho preso i nuovi rsc con pinza s4 e mi trovo strabene! !! Potenti e modulabili e ad agosto ho fatto 4 giornate in park senza problemi.
Ho venduto i guide r ad un ragazzo molto minuto che sarà forse 60kg e si trova alla grande.
In conclusione, a mio modestissimo parere, peso, stile di guida e sensibilità personale incidono pesantemente sulla scelta dell'impianto frenante.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

WOW
Non potevi essere più provvidenziale.
Venendo dalla stessa bici, quasi le stesse misure. Questo è un raffronto diretto.

Con la Nerve idem con patate.
Stem corto e sostituito gli elisir con gli XT con doppi dischi da 203.
71kg + attrezzatura :)

Cavolo.. Non avevo proprio preso in considerazione il discorso delle pedivelle. Che Bocia :)

La capra andrebbe proprio ad affiancare la Nerve X giri più hard e divertenti giornate in bike park.

Sui freni slx XT e guide r abbiamo affrontato una lunga discussione. Tanti avevano dubbi (compreso io) sull'affidabilità dei guide r.. Memori delle esperienze su avid. :)

Quest'estate ho provato x una settimana in bike park gli ZEE sulla bici che avevo affittato. Una radon swoop 190. Li ho trovati magnifici.

Sulla capretta un paio di zee o saint ci starebbero proprio bene.

PS. Poi quando tuo figlio ti regala un disegno cosi.. :)
 

Allegati

  • IMG-20160818-WA0000.jpg
    IMG-20160818-WA0000.jpg
    67,8 KB · Visite: 46

M4rv1n

Biker novus
5/8/14
20
0
0
Visita sito
WOW
Non potevi essere più provvidenziale.
Venendo dalla stessa bici, quasi le stesse misure. Questo è un raffronto diretto.

Con la Nerve idem con patate.
Stem corto e sostituito gli elisir con gli XT con doppi dischi da 203.
71kg + attrezzatura :)

Cavolo.. Non avevo proprio preso in considerazione il discorso delle pedivelle. Che Bocia :)

La capra andrebbe proprio ad affiancare la Nerve X giri più hard e divertenti giornate in bike park.

Sui freni slx XT e guide r abbiamo affrontato una lunga discussione. Tanti avevano dubbi (compreso io) sull'affidabilità dei guide r.. Memori delle esperienze su avid. :)

Quest'estate ho provato x una settimana in bike park gli ZEE sulla bici che avevo affittato. Una radon swoop 190. Li ho trovati magnifici.

Sulla capretta un paio di zee o saint ci starebbero proprio bene.

PS. Poi quando tuo figlio ti regala un disegno cosi.. :)
[emoji1] diventa un obbligo morale! Mica possiamo deludere il piccolo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Quest'estate ho provato x una settimana in bike park gli ZEE sulla bici che avevo affittato. Una radon swoop 190. Li ho trovati magnifici.

Sulla capretta un paio di zee o saint ci starebbero proprio bene.

Io ho montato gli Zee a gennaio sulla mia Radon e ne sono ultrasoddisfatto, la frenata è costante dalla prima all'ultima pinzata, niente fading, tanta potenza
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
madradial ha scritto:
Ciao,
scusa se ti disturbo ma ho un grosso problema con la configurazione dell'ammortizzatore e visto che tu hai la mia stessa MTB pensavo di chiederti che impostazioni di pressioni e tarature utilizzi; più che altro per partire da un punto che non sia quello di FOX.
La mia Capra bobba tanto in salita ... e più la salita è ripida .. più bobba.

Nessun disturbo [MENTION=198720]madradial[/MENTION]
Vestito completo con zaino H2O ecc quindi in assetto da giro peso 81 kg

SAG impostato al 30%
psi 180

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario):
HI +17
LW +15

Rebound
HI +17
LW +18

Quando pedalo in salita chiudo completamente la compressione LW e la porto a "0" e per me è sufficiente perchè non bobbi.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Nessun disturbo @madradial
Vestito completo con zaino H2O ecc quindi in assetto da giro peso 81 kg

SAG impostato al 30%
psi 180

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario):
HI +17
LW +15

Rebound
HI +17
LW +18

Quando pedalo in salita chiudo completamente la compressione LW e la porto a "0" e per me è sufficiente perchè non bobbi.

domani le provo anche io, ho 170 psi e sono 76 con zaino
ora ho le tarature di fox ma mi pare tutto troppo morbido e lento nel ritorno
 

madradial

Biker novus
11/5/15
4
0
0
Visita sito
Nessun disturbo [MENTION=198720]madradial[/MENTION]
Vestito completo con zaino H2O ecc quindi in assetto da giro peso 81 kg

SAG impostato al 30%
psi 180

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario):
HI +17
LW +15

Rebound
HI +17
LW +18

Quando pedalo in salita chiudo completamente la compressione LW e la porto a "0" e per me è sufficiente perchè non bobbi.

Grazie mille! ... Domenica mi sono schiantato a terra ... appena riesco provo! :D
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Finalmente mi sono deciso per la Capra, e impaziente dell'attesa ho preferito approfittare degli sconti che aspettare i nuovi modelli.. ora comincia l'estenuante attesa...Ho scelto la cf pro race tutta nera. ho letto tutte le 408 pagine, ma non ricordo chi devo sentire per il blocco al fox x2.
 

madradial

Biker novus
11/5/15
4
0
0
Visita sito
Nessun disturbo [MENTION=198720]madradial[/MENTION]
Vestito completo con zaino H2O ecc quindi in assetto da giro peso 81 kg

SAG impostato al 30%
psi 180

Compressione (tutto chiuso è "0" giro in senso antiorario):
HI +17
LW +15

Rebound
HI +17
LW +18

Quando pedalo in salita chiudo completamente la compressione LW e la porto a "0" e per me è sufficiente perchè non bobbi.

Scusa solo una cosa ... ma per chiudere l'ammo non devo girare tutto in senso Orario ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo