Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Questa dovrebbe essere la bici di Andreu Lacondeguy, sembrano cerchi hope.

Manca anche il telescopico e la sella è diversa, probabilmente la usa da dirt, ha i tubi dei fre lunghissimi ed il telescopico non gli servirebbe.

Credo che l'allestimento non abbia niente a che fare con quelle di produzione. La colorazione... chissà!
Grazie mille.
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
A questo punto 3 indizi fanno una prova,

nel 2015 una CAPRA con colorazione NERA ci sarà sicuramente,

non si sà l'allestimento se sarà quella PRO montata BOS, oppure la COMP montata rock shox o marzocchi, ma la vedremo pascolare!!

quella postata l'ho presa dalla pagina Facebook di Lacondeguy i componenti tipo Hope non sono da prendere in considerazione son le varie sponsorizzazioni del rider.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Cosa ne pensate del giudizio dato alla Capra nel Test di comparazione fatto da MTB Forum?Io non sono d'accordo quando bocciano la Capra sulle salita tecniche.Io mi ci trovo abbastanza bene,forse perche' io monto una forca da 160 e la Pro invece da 170?
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Cosa ne pensate del giudizio dato alla Capra nel Test di comparazione fatto da MTB Forum?Io non sono d'accordo quando bocciano la Capra sulle salita tecniche.Io mi ci trovo abbastanza bene,forse perche' io monto una forca da 160 e la Pro invece da 170?

Si puo essere anch io mi trovo meglio della stumpjumper ...ma bisognerebbe provare anke gli altri mostri di bici ke avevano per poter dire ke sbagliano:il-saggi:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si puo essere anch io mi trovo meglio della stumpjumper ...ma bisognerebbe provare anke gli altri mostri di bici ke avevano per poter dire ke sbagliano:il-saggi:
Non vorrei passare per presuntuoso ma arrivando dalla Force non mi sembra cosi' male.E' vero pero' che come dici tu bisognerebbe provare le altre. :nunsacci:
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Beh direi che il giudizio del test è piuttosto chiaro. Per un utilizzo enduro, in ambito race, ovviamente si devono giudicare tutti gli aspetti di disciplina sempre più complessa. Se si parla di rilanci pedalati immagino che la Capra non sia una scheggia, ma credo che nell'utilizzo amatoriale sia super. Se parliamo poi di salite tecniche e giri da 50 km, pare ovvio che non compro una bici da enduro per farlo.
Secondo me anche se si è perso il termine, questa è una bici da Freeride. Pedalo in salita per spararmi una discesa a fuoco, punto. E questo è il motivo per cui ho comprato la Capra!!!!
 

ducams4r

Redazione
Cosa ne pensate del giudizio dato alla Capra nel Test di comparazione fatto da MTB Forum?Io non sono d'accordo quando bocciano la Capra sulle salita tecniche.Io mi ci trovo abbastanza bene,forse perche' io monto una forca da 160 e la Pro invece da 170?

Non ho avuto modo di provare la PRO, ma credo che con le sospensioni da 170 bos e i relativi cambiamenti di quote, diventi ancora più evidete l'indole discesistica.
le comp sono sicuramente più equilibrate e soddisfacenti per il biker medio.

Per quanto riguarda la comparativa, credo che hanno fatto un mescolone che sicuramente ha confuso molti, in pratica ci sono bici prettamente discesistiche, confrontate con bici molto meno esasperate. Alla fine ha vinto la più discesistica solo perché in salita aveva il blocco dell'ammo al manubrio, ed ha perso meno punti!
Concordo con i redattori che la vincitrice morale sia la specialized enduro, definita il giusto compromesso, la bici x tutti! Ma... e permettetemi un ma, se la capra fosse stata una comp1?
sono sicuro e avrebbe scalato qualche posizione in classifica generale.

Mi sono divertito ad aggiungere un po' di numeri alla tabella della comparativa, per capire meglio le diversità tra le bici testate.
 

Allegati

  • Tabella enduro_01(2).jpg
    Tabella enduro_01(2).jpg
    61,4 KB · Visite: 68

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Non ho avuto modo di provare la PRO, ma credo che con le sospensioni da 170 bos e i relativi cambiamenti di quote, diventi ancora più evidete l'indole discesistica.
le comp sono sicuramente più equilibrate e soddisfacenti per il biker medio.

Per quanto riguarda la comparativa, credo che hanno fatto un mescolone che sicuramente ha confuso molti, in pratica ci sono bici prettamente discesistiche, confrontate con bici molto meno esasperate. Alla fine ha vinto la più discesistica solo perché in salita aveva il blocco dell'ammo al manubrio, ed ha perso meno punti!
Concordo con i redattori che la vincitrice morale sia la specialized enduro, definita il giusto compromesso, la bici x tutti! Ma... e permettetemi un ma, se la capra fosse stata una comp1?
sono sicuro e avrebbe scalato qualche posizione in classifica generale.

Mi sono divertito ad aggiungere un po' di numeri alla tabella della comparativa, per capire meglio le diversità tra le bici testate.
si anch'io ho pensato ke se avessero provato la verdona magari l avrebbero trovata meno esasperata nella discesa. comunque se tenevano conto anke sulla differenza del costo-prestazioni secondo me sarebbe stata tra le prime tre:celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
PS: secondo me test così siffatti vogliono dire tutto e il contrario di tutto...... validità 0 insomma!! :spetteguless:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
è un modo giusto per alimentare le discussioni in un forum!
non penso che domani siamo tutti a comprare una GT...
nel tentativo però di oggettivizzare i risultati, dando dei semplici numeri con moltiplicatori, i risultati non mi sembrano però così veritieri.
la bici che ha vinto ha un punteggio scarsino sulle salite tecniche ma vince in virtù del punteggio sulla discesa. mah...
il peso è influenzato dai cerchi che sono al limite dell'enduro.

sicuramente la bici che emerge è la Specialized.
faccio fatica a capire come faccia a finire sul podio la Nomad che ha una impostazione prettamente discesistica proprio come la Capra...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non ho avuto modo di provare la PRO, ma credo che con le sospensioni da 170 bos e i relativi cambiamenti di quote, diventi ancora più evidete l'indole discesistica.
le comp sono sicuramente più equilibrate e soddisfacenti per il biker medio.

Per quanto riguarda la comparativa, credo che hanno fatto un mescolone che sicuramente ha confuso molti, in pratica ci sono bici prettamente discesistiche, confrontate con bici molto meno esasperate. Alla fine ha vinto la più discesistica solo perché in salita aveva il blocco dell'ammo al manubrio, ed ha perso meno punti!
Concordo con i redattori che la vincitrice morale sia la specialized enduro, definita il giusto compromesso, la bici x tutti! Ma... e permettetemi un ma, se la capra fosse stata una comp1?
sono sicuro e avrebbe scalato qualche posizione in classifica generale.

Mi sono divertito ad aggiungere un po' di numeri alla tabella della comparativa, per capire meglio le diversità tra le bici testate.
Come McVit non riesco ad interpretare i numeri che hai aggiunto alla tabella.Ci dai una mano?grazie
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non ho avuto modo di provare la PRO, ma credo che con le sospensioni da 170 bos e i relativi cambiamenti di quote, diventi ancora più evidete l'indole discesistica.
le comp sono sicuramente più equilibrate e soddisfacenti per il biker medio.

Per quanto riguarda la comparativa, credo che hanno fatto un mescolone che sicuramente ha confuso molti, in pratica ci sono bici prettamente discesistiche, confrontate con bici molto meno esasperate. Alla fine ha vinto la più discesistica solo perché in salita aveva il blocco dell'ammo al manubrio, ed ha perso meno punti!
Concordo con i redattori che la vincitrice morale sia la specialized enduro, definita il giusto compromesso, la bici x tutti! Ma... e permettetemi un ma, se la capra fosse stata una comp1?
sono sicuro e avrebbe scalato qualche posizione in classifica generale.

Mi sono divertito ad aggiungere un po' di numeri alla tabella della comparativa, per capire meglio le diversità tra le bici testate.
premesso che non ho capito il significato dei numeri aggiunti...ma anche se avessero testato il modello più "easy" della capra e fosse arrivata sul podio ti (o vi, visto anche i messaggi precedenti) avrebbe cambiato quello che trovate voi nella capra?

nessuna delle bici testate è stata bocciata, hanno provato a dare una valutazione oggettiva facendo una media di valutazioni giocoforza soggettive dei singoli tester per dare una traccia, un'idea delle bici testate.

imho è un bel test, rispetto ai test che leggevo sulle riviste qualche tempo fa lo trovo molto più esaustivo.

sulla capra hanno scritto che non eccelle nella salita tecnica RISPETTO alle altre bici testate. non che va male. ci sono bici che vanno meglio. e bici che vanno peggio :-)

sulla confusione...anche qui, imho, è un test forse fin troppo sintetico, in cui si lascia all'utente la sensibilità nell'andare a leggersi i numeri per dare una certa priorità di acquisto nel lotto (ipotizzando che l'utente voglia comprare una bici da enduro). per cui è un test per chi in mtb ci va da un po' di tempo, che ha un po' di sensibilità sulle geometrie (una bici da 65 gradi sterzo in un tornante stretto in salita andrà peggio di una bici con un angolo a 66 o 66.5) e che ha chiaro in testa che utilizzo deve fare della bici.
se però i giri che faccio di solito sono al 90% su salita scorrevole (asfalto o carrareccia larga) posso anche sbattermene di quel 10% delle volte che la bici andrà peggio di un'altra.
credete che il fatto che mtb-mag classifica la gt come prima aiuterà nelle vendite gt rispetto a santacruz o rispetto a cube?
io ho sollevato una critica sul test per la gt, cioè che doveva essere testata la bici che l'utente potrà acquistare. la gt non vende solo telaio, vende una bici completa montata in un certo modo (sensibilmente differente dal montaggio custom) e quindi andava testata così (diverso il test su rune, nomad e mde perchè sono montaggi proposti, ma ognuno può montarsela come preferisce).
quindi il "pimo posto" è un po' falsato.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
è un modo giusto per alimentare le discussioni in un forum!
non penso che domani siamo tutti a comprare una GT...
nel tentativo però di oggettivizzare i risultati, dando dei semplici numeri con moltiplicatori, i risultati non mi sembrano però così veritieri.
la bici che ha vinto ha un punteggio scarsino sulle salite tecniche ma vince in virtù del punteggio sulla discesa. mah...
il peso è influenzato dai cerchi che sono al limite dell'enduro.

sicuramente la bici che emerge è la Specialized.
faccio fatica a capire come faccia a finire sul podio la Nomad che ha una impostazione prettamente discesistica proprio come la Capra...

Ha vinto la GT solo perché si é deciso di attribuire un peso maggiore ad alcune caratteristiche (discesistiche) e minore alle valutazioni in salita.
Se dalle tabella pubblicata si risale ai valori assoluti (depurati del coefficiente) la GT finisce in quinta posizione e la Jeckyll vince su tutte.

Vale comunque quanto chiarito nell'articolo: hanno preso e valutato le bici con le configurazioni e dotazioni fornite. La GT senza Bos Deville non avrebbe vinto nemmeno con i coefficienti applicati, la Rose con ammortizzatore funzionante probabilmente non sarebbe arrivata ultima, la Banshee con ruote più leggere e ammortizzatore bloccabile avrebbe potuto fare molto meglio, ecc ecc

Quindi si, questi test vanno presi per quello che sono, ma possono essere utili per comparare tra di loro le singole caratteristiche delle varie bici: se uno privilegia la discesa, mi pare che i voti della Capra lascino pochi dubbi!

Se poi contiamo che per 4000€ ti danno una dotazione una dotazione che nessun'altra bici del lotto (nemmeno le più costose) aveva e che la valutazione della qualità costruttiva é più alta di marchi ben più blasonati.... Beh, direi che esce dal test più che bene.

Per quanto riguarda il confronto con la Nomad, a mio modesto avviso la differenza é data soprattutto dal VPP e dal peso dell'esemplare in prova.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Fra'78

ducams4r

Redazione
Un po' di chiarezza sull'analisi della tabella:
1. La prima riga, sopra ai nomi delle bici, indica quanti podi ha ottenuto ogni bici.
2. I numeri colorati vicino ad ogni singolo voto, indica la posizione ottenuta in quella determinata riga.
3. I colori sono così suddivisi: VERDE posizione 1-2-3 (podio), BLU posizione 4-5-6 (buon risultato), ROSSO posizione da 7 a 15 (da metà classifica in giù).

Noterete che su alcune righe ci sono numeri doppi, questo perché il voto era a pari merito.

L'intenzione era quella di semplificare la lettura, identificando velocemente il posizionamento di una determinata bici per ogni singola voce.
 

Allegati

  • Tabella enduro_01(2).jpg
    Tabella enduro_01(2).jpg
    61,4 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

ducams4r

Redazione
[MENTION=1786]stilgar[/MENTION] sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto, il megatest non ha nessun valore in senso assoluto, sono solo la somma dei voti dati dai tester.
Quando si fa una comparativa del genere, l'unico parametro che poteva essere oggettivo era il cronometro.
Su enduro-mag lo scorso anno avevano fatto una cosa del genere, ma stabilendo una classifica in base al cronometro.
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION], In una mia personalissima classifica, dopo aver provato sia la Capra che la Nomad3, preferisco di gran lunga la tedesca!
I coefficienti sono indispensabili per esaltare le voci più importanti in base alla categoria di appartenenza.

È chiaro che le bici dovevano essere strettamente di serie, o con i kit degli importatori.
un montaggio custom può cambiare le carte in tavola...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
concordo con quello che avete scritto
test interessante ma fino a un certo punto
personalmente mi sarebbe piaciuto vedere le bici in prova con allestimenti personalizzati (ovviamente senza snaturarne le caratteristiche)
forse i risultati sarebbero stati un po' diversi...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Un po' di chiarezza sull'analisi della tabella:
1. La prima riga, sopra ai nomi delle bici, indica quanti podi ha ottenuto ogni bici.
2. I numeri colorati vicino ad ogni singolo voto, indica la posizione ottenuta in quella determinata riga.
3. I colori sono così suddivisi: VERDE posizione 1-2-3 (podio), BLU posizione 4-5-6 (buon risultato), ROSSO posizione da 7 a 15 (da metà classifica in giù).

Noterete che su alcune righe ci sono numeri doppi, questo perché il voto era a pari merito.

L'intenzione era quella di semplificare la lettura, identificando velocemente il posizionamento di una determinata bici per ogni singola voce.
Clear.........:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo