Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Concordo al 100% con te e ci tengo a sottolineare il tuo passaggio che nel 2005/6 Santa con la Nomad ha aperto un nuovo segmento facendo una scommessa che il mercato in quegli anni non aveva seguito. Se con la II ed il mercato ancora tiepido ha mantenuto il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza con la III , senza voler fare nessuna considerazione sul prodotto che è come sempre top, è stata un follower in un mercato maturo.

My 2 cents

In realtà, credo che la prima bici a lunga escursione pedalabile sia stata il bullit, prima da 150e poi da 180.
Certo il nomad è stata la prima con una sospensione così raffinata e sicuramente ha sfondato un muro....ed è anche arrivata nel momento in cui si sono rese disponibile forcelle monopiastra con escursioni maggiori di 130-140mm

Comunque sia, ora stiamo vivendo un bel momento, dal punto di vista delle bici capaci
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
dici la foto postata oggi?si' e' l'ultimo passaggio 'ostico' prima del killer switchback su S.Rocco...si' ho girato con @valeduke ma tu dove eri?e presentati no??la prox volta che scendi fatti sentire,qui accogliamo tutti :smile:




beh intanto come ha gia' detto il buon @krj e' la qualita'-prezzo o costo-efficenza la cosa che piu' attira...
e poi bisogna ammettere che il Nomad all'epoca aveva piu' appeal,e' stata una delle poche a creare un segmento:se vai a vedere nel 2005/6 che bici c'erano in giro,soprattutto da 165mm era millenni avanti:il-saggi:

ora invece il segmento e' combattutissimo,ci sono varie e molto valide opzioni per tutte le tasche che all'epoca non c'erano IMHO


Non so se ricordi ero in quel gruppo che salivamo mentre voi eravate fermi all'arrivo di san rocco.
Se il ragazzo con la nomad era valeduke ho provato a parlargli in campeggio ma si nascondeva sempre io avevo una specialized enduro!
Speriamo di rivederci presto allora!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Force X 2015?......

nn l'avevo nemmeno guardata in quanto da ciò che so il sistema di carro che usa GT è piuttosto reattivo.... e diciamo che ne ho abbastanza del Nomad.

La bici è bella, a parte la linea del carro che nn mi fa impazzire, ma a 3.500 preferisco di gran lunga la Capra, sia come estetica e sia come montaggi.

Grazie!
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
certamente la Capra e' ben allestita,ho avuto modo di vedere e provare la Pro e a mio modesto giudizio sta a livello di altre enduro anche peggio allestite...
Riguardo al prezzo ovviamente se YT dovesse commercializzarla attraverso un importatore e poi un rivenditore anche lei costerebbe i suoi 5000.....!!!:medita:
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
certamente la Capra e' ben allestita,ho avuto modo di vedere e provare la Pro e a mio modesto giudizio sta a livello di altre enduro anche peggio allestite...
Riguardo al prezzo ovviamente se YT dovesse commercializzarla attraverso un importatore e poi un rivenditore anche lei costerebbe i suoi 5000.....!!!:medita:



bene...e quale sarebbe la novità?
lo stesso discorso vale per rose, canyon e tutte le altre bici vendute unicamente online!
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
infatti, a parte l'allettante prezzo per i noti motivi, non c'e' nessuna novita'...poiche' la Capra non ha portato nulla di nuovo...!!!



non sono proprio d'accordo, a parte il prezzo, che secondo me non é da poco (se però ti puoi permettere una nomad con cerchi in carbonio non capisco cosa ci fai su questo thread), la capra é comunque stata tra le prime ad utilizzare le nuove geometrie da enduro. Ora dopo un anno sono in molte ad avere caratteristiche simili...che ti aspettavi? che la concorrenza dormisse e lasciasse tutto il mercato a yt? :smile:
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
non sono proprio d'accordo, a parte il prezzo, che secondo me non é da poco (se però ti puoi permettere una nomad con cerchi in carbonio non capisco cosa ci fai su questo thread), la capra é comunque stata tra le prime ad utilizzare le nuove geometrie da enduro. Ora dopo un anno sono in molte ad avere caratteristiche simili...che ti aspettavi? che la concorrenza dormisse e lasciasse tutto il mercato a yt? :smile:



cosa vuoi che ti dica,mica voglio contraddirti...tanto si sa che ogni scarrafone e' bello a mamma' sua..!!:smile:
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
cosa vuoi che ti dica,mica voglio contraddirti...tanto si sa che ogni scarrafone e' bello a mamma' sua..!!:smile:


bhé...se non vuoi contraddirmi...quindi non puoi/sai argomentare le tue affermazioni non capisco cosa scrivi a fare...

del fatto che piaccia o meno non entro nemmeno in merito, perché ognuno ha i propri gusti, ma i dati tecnici sono dati di fatto su cui si può discutere (a patto che si conoscano...)


PS: mai detto che la capra sia l'unica...anzi! mi piacciono un sacoc la nomad e la norco...non sono un caprone estremista!
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
bhé...se non vuoi contraddirmi...quindi non puoi/sai argomentare le tue affermazioni non capisco cosa scrivi a fare...

del fatto che piaccia o meno non entro nemmeno in merito, perché ognuno ha i propri gusti, ma i dati tecnici sono dati di fatto su cui si può discutere (a patto che si conoscano...)


PS: mai detto che la capra sia l'unica...anzi! mi piacciono un sacoc la nomad e la norco...non sono un caprone estremista!



io devo comprare una enduro, ho provato la YT Pro passando da Santacruz Bronson,Scott Genius Tuned e Specy Enduro, pure Giant Reign e domani provo l'ultima,ovvero la Devinci Spartan e poi chiudo il cerchio delle prove e come ho detto sopra,ritorno a ripetere...a mio modesto parere la YT sta all'ultimo posto nella mia scelta..tuttavia non ho mai detto che e' scadente e non performante,ho solo commentato il suo prezzo (per ora) ottimo come e' ottima la componentistica...esteticamente la Comp e' anche bella,ma provandola e ripeto provandola...non ho trovato nulla di così nuovo da giustificarne l'acquisto...a parte la Tuned che per ora sta tre spanne sopra a tutte...!!:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io devo comprare una enduro, ho provato la YT Pro passando da Santacruz Bronson,Scott Genius Tuned e Specy Enduro, pure Giant Reign e domani provo l'ultima,ovvero la Devinci Spartan e poi chiudo il cerchio delle prove e come ho detto sopra,ritorno a ripetere...a mio modesto parere la YT sta all'ultimo posto nella mia scelta..tuttavia non ho mai detto che e' scadente e non performante,ho solo commentato il suo prezzo (per ora) ottimo come e' ottima la componentistica...esteticamente la Comp e' anche bella,ma provandola e ripeto provandola...non ho trovato nulla di così nuovo da giustificarne l'acquisto...a parte la Tuned che per ora sta tre spanne sopra a tutte...!!:celopiùg:

Beh, dai, devi ammettere che effettivamente la Capra é stata una delle prime ad adottare le geometrie spinte delle enduro più moderne.
La "novità", se proprio vogliamo, é quella.

Se invece cerchi qualcosa di innovativo dal punto di vista tecnico, devi puntare sulla nuova Strive (con lo Shape Shifter), le Yeti SB6 e SB5 (con l'Infinity switch) o qualcosa del genere.

Comunque approvo totalmente il modo in cui ti stai muovendo: per valutare una bici bisogna prima di tutto salirci sopra!
A volte si sente parlare benissimo di taluno o talaltro modello e poi, quando ci sali, ti chiedi come diavolo abbiano fatto a dire che é un'ottima bici.... ;-)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Non so se ricordi ero in quel gruppo che salivamo mentre voi eravate fermi all'arrivo di san rocco.
Se il ragazzo con la nomad era valeduke ho provato a parlargli in campeggio ma si nascondeva sempre io avevo una specialized enduro!
Speriamo di rivederci presto allora!

Strano che io mi nascondessi ....
Sono chiacchierone e mi piace la compagnia ....
In campeggio o in area camper ?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
io devo comprare una enduro, ho provato la YT Pro passando da Santacruz Bronson,Scott Genius Tuned e Specy Enduro, pure Giant Reign e domani provo l'ultima,ovvero la Devinci Spartan e poi chiudo il cerchio delle prove e come ho detto sopra,ritorno a ripetere...a mio modesto parere la YT sta all'ultimo posto nella mia scelta..tuttavia non ho mai detto che e' scadente e non performante,ho solo commentato il suo prezzo (per ora) ottimo come e' ottima la componentistica...esteticamente la Comp e' anche bella,ma provandola e ripeto provandola...non ho trovato nulla di così nuovo da giustificarne l'acquisto...a parte la Tuned che per ora sta tre spanne sopra a tutte...!!:celopiùg:


ah ecco...

della tua lista non capisco la bronson...perché non la nomad?
a parte questo...qui si vede la differenza e le preferenze di ogni rider...io la genius tuned l'ho provata a maggio...la peggior bici che mi sia capitato di provare finora!
le altre non le ho mai provate quindi non posso esprimermi.


come hanno già detto...la capra non ha niente di nuovo, ma nemmeno le altre che hai messo in lista, se vuoi una bici che abbia qualcosa di nuovo devi orientarti su quelle citate da sam cooper!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ah ecco...

della tua lista non capisco la bronson...perché non la nomad?
a parte questo...qui si vede la differenza e le preferenze di ogni rider...io la genius tuned l'ho provata a maggio...la peggior bici che mi sia capitato di provare finora!
le altre non le ho mai provate quindi non posso esprimermi.


come hanno già detto...la capra non ha niente di nuovo, ma nemmeno le altre che hai messo in lista, se vuoi una bici che abbia qualcosa di nuovo devi orientarti su quelle citate da sam cooper!

Sulla Genius ho avuto la tua stessa sensazione. Ho provato il top di gamma per due giri (poco più di un'ora di riding circa) ad un test day. Oltre alla leggerezza non ci ho visto nulla di buono, e per quelle cifre a mio avviso sono soldi buttati. La Capra è stata la prima a proporre geometrie estreme votate alla discesa ma al contempo rimanere pedalabile (parlo basandomi sulle geometrie ed i test, non ho purtroppo avuto l'occasione di provarla ma se ci fosse stata in tg xl non avrei una, seppur bellissima, Enduro 29 in garage). Questo unito al prezzo tra i più bassi paragonati al montaggio ne fa una bici a mio avviso unica ne 2014. Certo rimane sempre una bici e se sui sentieri chiavica eri chiavica rimani.....
 

tuks

Biker novus
21/9/09
37
0
0
milano
Visita sito
ah ecco...

della tua lista non capisco la bronson...perché non la nomad?
a parte questo...qui si vede la differenza e le preferenze di ogni rider...io la genius tuned l'ho provata a maggio...la peggior bici che mi sia capitato di provare finora!
le altre non le ho mai provate quindi non posso esprimermi.


come hanno già detto...la capra non ha niente di nuovo, ma nemmeno le altre che hai messo in lista, se vuoi una bici che abbia qualcosa di nuovo devi orientarti su quelle citate da sam cooper!




sulla Bronson ti quoto il dubbio ovvio meglio la Nomad,tuttavia io provo tutto quello che riesco a provare e che il sivende mi mette a disposizione,mica sono sponsorizzato e non ho neppure la fabbrica di bike in casa...la prova della yt Pro e' di un mio amico ed e' stata una fortuna perche' a vederla on line e sull'onda dell'entusiasmo e per il prezzo l'avrei comprata...poi e' ovvio che c'e' ancora di meglio e meglio del meglio della Tuned ,ma io compro quel che provo (per esempio Lapierre Spicy 527 non l'ho potuta provare e l'ho scartata subito) tutto il resto e' soggettivo infatti non avevo dubbi che per te la Tuned fosse la peggiore...questione di feeling..!!!:medita:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
infatti, a parte l'allettante prezzo per i noti motivi, non c'e' nessuna novita'...poiche' la Capra non ha portato nulla di nuovo...!!!

che poi di "nuovo" non è che ci sua molto anche nelle altre :medita:

a mio avviso una bici è una bici (c'è bisogno di aggiungere altro?)
poi sono le geo che la rendono caratterialmente "particolare"

questa corsa al nuovo non la capisco
se la nomad 1 ha aperto una porta (concordo con questo sia chiaro)
lo ha fatto con due ruote un triangolo un manubrio un ammo e una forca :medita:
oggi la nomad 3 per essere alla sua "altezza" che doveva fare ??
volare come la skate di ritorno al futuro... non penso
la N3 è sicuramente una delle migliori nuove enduro che ci sono in circolazione
come la range la capra la spartan la rune la damper la patrol
continuo ??
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ah ecco...

della tua lista non capisco la bronson...perché non la nomad?
a parte questo...qui si vede la differenza e le preferenze di ogni rider...io la genius tuned l'ho provata a maggio...la peggior bici che mi sia capitato di provare finora!
le altre non le ho mai provate quindi non posso esprimermi.

Sulla Genius ho avuto la tua stessa sensazione. Ho provato il top di gamma per due giri (poco più di un'ora di riding circa) ad un test day. Oltre alla leggerezza non ci ho visto nulla di buono, e per quelle cifre a mio avviso sono soldi buttati.

Anche per me la Genius é stata un'enorme delusione: nell'estate 2013, quando presentarono la nuova generazione della Genius LT, mi parve di aver trovato la bici perfetta. Poi, per fortuna, mi capitò di poterla provare in anteprima al test day della fiera di Padova, proprio in versione Tuned. Mi sembrò di essere salito sulla peggior Full suspended che avessi mai provato e mentre mi domandavo se poteva essere un problema di messa a punto si affiancò un altro Biker, che mi raccontò di aver posseduto una Genius LT e di aver avuto gli stessi riscontri negativi.
Chiaramente ci sono anche molti possessori felici e questa é la dimostrazione che una bici che si addice ad altri potrebbe non andar bene per qualcun'altro.
Ecco perché dico che é un'ottima idea provarle (potendolo fare) prima di acquistare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo