Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Hehehe,
Grandissimo! Sono contento che alla fine tu l'abbia presa, non potevi farti regalo di Natale migliore... Dovrò chiedere a YT una provvigione o almeno uno sconto sulla prossima biga che in futuro gli comprerò. ☺ Ed ora divertiti con la Capretta e nutrila di velocità perché ne ha davvero bisogno... Se dovessi organizzare una gita dalle tue parti, o tu dalle mie, sarò felice di farlo con te. Buone feste e buone raidate!!!
Eh ho visto che si nutre di velocità...devo solo capirla, rispetto il nomad va guidata diversamente.buone feste anche a te e grazie ancora, quando ci incontreremo cispareremo hna giornata 'a fuoco' ciau


bravo Piero!!! Sei riuscito tenere il segreto........ complimenti è anche tra le mie papabili nel caso venda la nomad.

Non mi piace troppo la pubblicita' ;-) comunque al primo raduno con te e la banda dei bannati :-) te la faccio provare....vedrai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dopo aver aspettato mesi dopo le prime consegne per avere abbastanza feedback, essermi informato su tutti i forum del mondo ed avere chiesto informazioni a più possessori da ovunque -grazie [MENTION=116791]luke.siren[/MENTION]! [emoji14]rost: - e dopo aver scambiato parecchie mail con quelli di YT per sincerarmi su cosa avrebbero mandato mi sono deciso
Vedi l'allegato 204670
Il 3 dic prenotata, il 11 pagata e il 23 mi è arrivata.nessun segno da trasporto, il carro-forcellino e la piastra ISCG modificati, gli sram guide e il monarch con stelo nero come mi avevano promesso...l'ho usata solo due volte, ma contento che sono:a parte come va non mi era mai capitato e non so quante altre mtb ci siano sul mercato che latticizzi, regoli gli appoggi e via con tutto quello che vorresti avere su senza cambiare niente...giusto la gomma dietro con una più scorrevole e leggera, ma non era indispensabile.
di una mtb mi è sempre interessato come va, l'estetica non è per me fondamentale ma questa vi assicuro che è ancora meglio che in foto....e come va che ve lo dico a fare ;-)
Grandissimo Piero! Era ora che passassi ad un mezzo più moderno! Il tuo manico lo merita... e discorsi sui soldi a parte hai scelto una bike che sulla carta (montaggio e geometrie..) è molto ma molto simile alla nomad 3.. ed è bellissima soprattutto di quel colore.
Attendo con ansia esaustiva recensione.. io della nomad sono contento di tutto tranne che della osannata pike.. Ma inizio a pensare che sia un po troppo frenata in compressione di default x rider sui 60kg.. x te non dovrebbe esserci il problema.. (anche se la rc3... Era tanta roba)
Grande!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Dopo aver aspettato mesi dopo le prime consegne per avere abbastanza feedback, essermi informato su tutti i forum del mondo ed avere chiesto informazioni a più possessori da ovunque -grazie [MENTION=116791]luke.siren[/MENTION]! :prost: - e dopo aver scambiato parecchie mail con quelli di YT per sincerarmi su cosa avrebbero mandato mi sono deciso
Vedi l'allegato 204670
Il 3 dic prenotata, il 11 pagata e il 23 mi è arrivata.nessun segno da trasporto, il carro-forcellino e la piastra ISCG modificati, gli sram guide e il monarch con stelo nero come mi avevano promesso...l'ho usata solo due volte, ma contento che sono:a parte come va non mi era mai capitato e non so quante altre mtb ci siano sul mercato che latticizzi, regoli gli appoggi e via con tutto quello che vorresti avere su senza cambiare niente...giusto la gomma dietro con una più scorrevole e leggera, ma non era indispensabile.
di una mtb mi è sempre interessato come va, l'estetica non è per me fondamentale ma questa vi assicuro che è ancora meglio che in foto....e come va che ve lo dico a fare ;-)

Bravo !!!!!
Insieme al nomad è la mia preferita .... :celopiùg:
Brutto schifoso abbiamo girato insieme una settimana fa e hai taciuto ....
Per punizione me la fai provare !!! :arrabbiat:
A presto ! :prost:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dopo aver aspettato mesi dopo le prime consegne per avere abbastanza feedback, essermi informato su tutti i forum del mondo ed avere chiesto informazioni a più possessori da ovunque -grazie @luke.siren! :prost: - e dopo aver scambiato parecchie mail con quelli di YT per sincerarmi su cosa avrebbero mandato mi sono deciso
Vedi l'allegato 204670
Il 3 dic prenotata, il 11 pagata e il 23 mi è arrivata.nessun segno da trasporto, il carro-forcellino e la piastra ISCG modificati, gli sram guide e il monarch con stelo nero come mi avevano promesso...l'ho usata solo due volte, ma contento che sono:a parte come va non mi era mai capitato e non so quante altre mtb ci siano sul mercato che latticizzi, regoli gli appoggi e via con tutto quello che vorresti avere su senza cambiare niente...giusto la gomma dietro con una più scorrevole e leggera, ma non era indispensabile.
di una mtb mi è sempre interessato come va, l'estetica non è per me fondamentale ma questa vi assicuro che è ancora meglio che in foto....e come va che ve lo dico a fare ;-)

Grandissimo!!
Abbiamo trovato quello che paga da bere!! :-)

Complimenti per la bici, che oltretutto hai preso nelle colorazione che prediligo in assoluto: certo, le Bos della Pro fanno gola, ma quella livrea tanto cara alla Merkel non riesco proprio a farmela piacere!

Un po' mi spiace aver perso un altro "nomadista", ma devo ammettere che hai fatto un'ottima scelta e che le tue prime impressioni non fanno altro che rafforzare l'opinione su quella bici ed in generale su YT!

Buon divertimento!! :celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Grandissimo Piero! Era ora che passassi ad un mezzo più moderno! Il tuo manico lo merita... e discorsi sui soldi a parte hai scelto una bike che sulla carta (montaggio e geometrie..) è molto ma molto simile alla nomad 3.. ed è bellissima soprattutto di quel colore.
Attendo con ansia esaustiva recensione.. io della nomad sono contento di tutto tranne che della osannata pike.. Ma inizio a pensare che sia un po troppo frenata in compressione di default x rider sui 60kg.. x te non dovrebbe esserci il problema.. (anche se la rc3... Era tanta roba)
Grande!
guarda la sto usando tutta aperta con pressione poco meno che giusta per slegarla per bene ma non e' che mi impressioni troppo,scorre bene ma lavora troppo 'alla Fox' e non mi va ;-)
tra un po' ci sbattero' un token e vediamo,comunque per esser ad aria va abb bene.....non me ne vogliano i tifosi dell'aria,ma forke come la RC3ti le vedo ancora lontanissime checche' se ne dica, solo che pesa oltre 2400gr :-(


Bravo !!!!!
Insieme al nomad è la mia preferita .... :celopiùg:
Brutto schifoso abbiamo girato insieme una settimana fa e hai taciuto ....
Per punizione me la fai provare !!! :arrabbiat:
A presto ! :prost:
e c'e' bisogno di chiedere?? :rosik:
certo che uno con la bici azzurra/rosa l'altro verde pisello acido non voglio immaginare cosa pensera' chi ci vede andare ad imboscarci :smile::smile::smile:


[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]

Se durante le feste passi da Finale, se hai piacere si fa un giro insieme, avrei un paio di cose da chiderti sulla Capra.
nell'immediato non credo,quando capitera' volentieri...chiedi anche qui se vuoi e agli altri non da' noia :celopiùg:



Grandissimo!!
Abbiamo trovato quello che paga da bere!! :-)

Complimenti per la bici, che oltretutto hai preso nelle colorazione che prediligo in assoluto: certo, le Bos della Pro fanno gola, ma quella livrea tanto cara alla Merkel non riesco proprio a farmela piacere!

Un po' mi spiace aver perso un altro "nomadista", ma devo ammettere che hai fatto un'ottima scelta e che le tue prime impressioni non fanno altro che rafforzare l'opinione su quella bici ed in generale su YT!

Buon divertimento!! :celopiùg:
la Merkel non e' simpatica neanche a me...e non hai perso un nomadista,quella e' sempre nel cuore....e nel garage ;-)




Grande Piero vedo che alla fine hai cambiato idea sul carbonio;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

guarda non ho cambiato idea,su certi tipi di urti rimane molto piu' "sensibile" della lega....ma intanto bici di livello purtroppo le fanno sempre piu' solo carbon,e poi ci staro' molto piu' attento come guida e controlli periodici.
come immaginavo ho gia' avuto modo di sentire che a parte il peso le proprieta' meccaniche sono molto superiori,vabe' che il mio Nomad e' ormai 'vecchio' ma questa senti che flette e torce quasi niente,non va in risonanza e tutto quello che arriva alle ruote lo trasmette direttamente agli elementi ammortizzanti....stranissima impressione,scendere e rendersene conto oltre a notare il silenzio totale a parte la ruota libera delle trs+,o si odia o si ama
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda la sto usando tutta aperta con pressione poco meno che giusta per slegarla per bene ma non e' che mi impressioni troppo,scorre bene ma lavora troppo 'alla Fox' e non mi va ;-)
tra un po' ci sbattero' un token e vediamo,comunque per esser ad aria va abb bene.....non me ne vogliano i tifosi dell'aria,ma forke come la RC3ti le vedo ancora lontanissime checche' se ne dica, solo che pesa oltre 2400gr :-(

Guarda ti condivido le mie impressioni, tanto per riempire questo pomeriggio da malaticcio chiuso in casa... :smile:

Io da subito l'ho trovata strana... anche se nuova e da ferma grande scorrevolezza e zero scatti/stiction.. meglio delle fox 2013 (avevo una 36 da 170mm che non era malaccio.. e come stiction la pike anche meglio di marza.. che un pochino la mia l'ha sempre avuta da ferma.. poi in moto...)... però.. però.. da subito sui trail la trovato gnucca e tritabraccia... soprattutto se tenevo conto di avere le ruote da 27 (che un po devono spianare in più delle 26) e l'angolo da 65!!!!
Ho aggiunto un token da subito (mi stancava le braccia, ma già nei saltini usavo tutta la corsa) e iniziato a sgonfiare... senza trovarci mai del tutto la quadra.
Interrompo il racconto perché per un po' le mie sensazioni sono state "traviate" da un dolore al tendine di un dito mai avuto prima.. che la forca di sicuro acutizzava, ma che poi ho scoperto essere dovute ad un altro fattore (guanti, cuciture, anelli)..
A dito semi guarito ho iniziato a percepire immediatamente che la tenevo troppo molla.. e ora sono quasi a pressioni da tabella.. pochissimo meno... e ti dirò, cosi è iper sostenuta, angolo bello aperto e non é che sia meno confortevole che con 10psi in meno.. da questo il mio sospetto che PER ME che son leggerino sia troppo frenata.. infatti anche se la sgonfio, sul ripido la sento più cedevole (ma nemmeno poi troppo) ma sul veloce mitragliato.. non è che cambi molto... negli urti grossi perfetta, ma in quelli piccoli veloci mi trasmette parecchie vibrazioni.. più della fox da 170mm credimi.
Tu essendo un po' più muscoloso (modo carino per dire pesante.. :smile:) non dovresti patirne così tanto.. detto questo le tue prime impressioni confermano le mie.

Metti da subito un token.. tanto nei primi 12 cm non cambia niente, e ti da un po' più di margine sui salti (che fai...)... inoltre la capra ha un carro progressivo quindi sarà più bilanciata....
Con il tempo un po' si slega (forse è anche per questo che ora sono salito di pressione) quindi il dubbio è se 1 o 2 token... senza dovresti usare pressioni da farti esplodere gli avambracci.

Sec me comunque non é tanto il fatto che è una forca ad aria... per quello che ho "tastato" in negozio le marza 350 dovrebbero avere un comportamento più "molla like"... nonostante da nuove scattino parecchio e qui nei primi test del forum sulle CR non ne escono benissimo... ma la NCR che ho provicchiato in piazzale, scattini a parte, mi dava un feeling molto più familiare a cosa sono abituato... e ti dirò anche le fox 2014 sec me potrebbero essere meglio... le fox per anni erano di legno, proprio per merito delle legnata che gli ha dato la pike, hanno ammesso il problema e ci hanno messo il massimo per tamponare.. i primi report sono ottimi...
Vabbè, spero che ci troverai la quadra... é anche il bello di avere la bici nuova...

Per l'ammo invece.. il donair per me é meglio del float X che ho avuto... pesa uguale, si comporta uguale da freddo (cioé ottimamente) ma scalda meno del concorrente diretto... avevo dubbi su lui anziché la pike (di cui ovunque leggi tutti sono entusiasti...) e invece mi devo ricredere..

A presto!!! Verrò anche io a Diano se riesco a fare la checca con bici magenta!! ;)
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Per quanto può interessare anch'io trovo la PIKE sulla mia enduro29 strana. Va a pacco anche con urti modesti nonostante i due token, girando col charger completamente chiuso migliora, ma quello dovebbe servire mica in salita??? E sul veloce bucato non copia per niente trasmettendo forti vibrazioni allo sterzo.
Se si fosse trovata la quadra mi farebbe piacere sapere in che drezione lavorare, almeno se idraulica, aria, tolleranze o chissacchè.
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.....
Ho avuto una force Expert carbon dove la vernice veniva via ad ogni sassolino.....
La Capra mi sembra verniciata allo stesso modo.....o mi sbaglio?

Per intenderci....se ci cado e la scheggio....ci stà,
Ma se un sassolino mi tira via la vernice "non mi stà simpatico".
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Per quanto può interessare anch'io trovo la PIKE sulla mia enduro29 strana. Va a pacco anche con urti modesti nonostante i due token, girando col charger completamente chiuso migliora, ma quello dovebbe servire mica in salita??? E sul veloce bucato non copia per niente trasmettendo forti vibrazioni allo sterzo.
Se si fosse trovata la quadra mi farebbe piacere sapere in che drezione lavorare, almeno se idraulica, aria, tolleranze o chissacchè.

da quello che descrivi, il mio consiglio, è di farla vedere
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
Vi racconto la mia sulla pike solo air...Da nuova non mi trovavo proprio, o era troppo dura o troppo vuota fino a 3/4 di corsa se calavo la pressione. Le ho tentate tutte, uno/due token cala/aumenta le psi ma niente. Poi ho deciso di smontare la parte pneumatica perché bastavano 5 psi per avere una risposta completamente diversa...
Una volta smontato il pistone, non riuscivo a capire come l'aria bypassasse tra la camera positiva e quella negativa visto che il pistone non aveva nessun foro per compensare le due camere. Incuriosito dalla cosa ho cercato in rete
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...0000000004461_rev_b_2014_-_present_pike_0.pdf
Ma niente, quindi ho controllato dentro la parete dello stelo ed ho scoperto che a circa 3/4 c'è un piccolo incavo lungo 5mm e largo 1mm che funziona da bypass tra le due camere. Bene sulla mia, questo era pieno di grasso indurito e non permetteva il passaggio dell'aria tra le due camere. Una volta pulito per bene lo stelo ed ingrassato (poco e con grasso rsp apposito) il pistone ho rimontato il tutto come da istruzioni sram (cioè tenendo l'air shaft completamente esteso) e visto che c'ero ho cambiato l'olio della cartuccia idraulica con un Motul 5wt.
Con due token e 65psi (ma questo è soggettivo) la forcella funzionava alla grande..
Forse non sarà utile a nessuno ma questo è il mio caso.
Ciao
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda la sto usando tutta aperta con pressione poco meno che giusta per slegarla per bene ma non e' che mi impressioni troppo,scorre bene ma lavora troppo 'alla Fox' e non mi va ;-)
tra un po' ci sbattero' un token e vediamo,comunque per esser ad aria va abb bene.....non me ne vogliano i tifosi dell'aria,ma forke come la RC3ti le vedo ancora lontanissime checche' se ne dica, solo che pesa oltre 2400gr :-(



e c'e' bisogno di chiedere?? :rosik:
certo che uno con la bici azzurra/rosa l'altro verde pisello acido non voglio immaginare cosa pensera' chi ci vede andare ad imboscarci [emoji2][emoji2][emoji2]



nell'immediato non credo,quando capitera' volentieri...chiedi anche qui se vuoi e agli altri non da' noia :celopiùg:




la Merkel non e' simpatica neanche a me...e non hai perso un nomadista,quella e' sempre nel cuore....e nel garage ;-)






guarda non ho cambiato idea,su certi tipi di urti rimane molto piu' "sensibile" della lega....ma intanto bici di livello purtroppo le fanno sempre piu' solo carbon,e poi ci staro' molto piu' attento come guida e controlli periodici.
come immaginavo ho gia' avuto modo di sentire che a parte il peso le proprieta' meccaniche sono molto superiori,vabe' che il mio Nomad e' ormai 'vecchio' ma questa senti che flette e torce quasi niente,non va in risonanza e tutto quello che arriva alle ruote lo trasmette direttamente agli elementi ammortizzanti....stranissima impressione,scendere e rendersene conto oltre a notare il silenzio totale a parte la ruota libera delle trs+,o si odia o si ama
Buon anno Piero! :)
Allora come va la capretta griffata pierocoach? ??? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo