Capra e jeffsy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti, leggo il forum da anni ma non mi ero mai iscritto.

Prima di tutto si, so già che sto confrontando le mele con le pere.

Vengo da una Giant Rincon hardtail estremamente low-end (80 mm suntour davanti, shimano acera e v-brake :-P:) che ormai non ne può più. Non ho altro che due anni su questa bici come esperienza.
Ero deciso sull'acquisto di una jeffsy, sebbene mi piacesse tantissimo la capra che però non sfrutterei a dovere almeno per ora.
Stamani era disponibile in stock la capra al 2019 sull'outlet con un bello sconto nella mia taglia e mi sono lasciato prendere dal bottoncino buy now, dicendomi che semmai avrei cancellato l'ordine nel weekend.

Ora chiedo un parere a voi che qualche esperienza in più la avete: vale la pena spendere quei 300€ in più per la jeffsy 2020 che sarebbe sicuramente più giusta per me o vado avanti con la capra, 300€ in tasca da spendere in casco e scarpe nuove, una bici che esteticamente mi piace molto di più, ma sapendo che comunque non la sfrutterei come doveroso?

:i-want-t:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, leggo il forum da anni ma non mi ero mai iscritto.

Prima di tutto si, so già che sto confrontando le mele con le pere.

Vengo da una Giant Rincon hardtail estremamente low-end (80 mm suntour davanti, shimano acera e v-brake :-P:) che ormai non ne può più. Non ho altro che due anni su questa bici come esperienza.
Ero deciso sull'acquisto di una jeffsy, sebbene mi piacesse tantissimo la capra che però non sfrutterei a dovere almeno per ora.
Stamani era disponibile in stock la capra al 2019 sull'outlet con un bello sconto nella mia taglia e mi sono lasciato prendere dal bottoncino buy now, dicendomi che semmai avrei cancellato l'ordine nel weekend.

Ora chiedo un parere a voi che qualche esperienza in più la avete: vale la pena spendere quei 300€ in più per la jeffsy 2020 che sarebbe sicuramente più giusta per me o vado avanti con la capra, 300€ in tasca da spendere in casco e scarpe nuove, una bici che esteticamente mi piace molto di più, ma sapendo che comunque non la sfrutterei come doveroso?

:i-want-t:
Io sceglierei la bici in funzione di quello che ci vuoi fare e non per qualche centone di differenza o per estetica.
Ti pigli la Capra che probabilmente sfrutterai in discesa tra molto tempo e ti farà mandare malefici ad ogni salità solo per l'estetica e 300€? Io annullerei l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Harvey

MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
Io sceglierei la bici in funzione di quello che ci vuoi fare e non per qualche centone di differenza o per estetica.
Ti pigli la Capra che probabilmente sfrutterai in discesa tra molto tempo e ti farà mandare malefici ad ogni salità solo per l'estetica e 300€? Io annullerei l'acquisto.
ti ringrazio del consiglio e non avrei aperto il thread se non fossi d'accordo, sono stato un po' impulsivo.

Per curiosità, quanta differenza fa in salita? da totale inesperto guardando le geometrie del telaio pensavo più ai problemi che avrei avuto in agilità/curva
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Secondo me già con la jeffsy avresti qualche anno per teovarne i limiti in discesa, data la poca esperienza e anche la bici con te la sei fatta!! Non è una critica, eh è solo per dirti che ne varrebbero davvero la pena quei 300, ma se ti piace la capra tienila e divertiti, poi col tempo imparerai e magri la venderai perché hai scoperto che ti piacciono più i trail e non le discese incazzate da enduro!
 

MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
Secondo me già con la jeffsy avresti qualche anno per teovarne i limiti in discesa, data la poca esperienza e anche la bici con te la sei fatta!! Non è una critica, eh è solo per dirti che ne varrebbero davvero la pena quei 300, ma se ti piace la capra tienila e divertiti, poi col tempo imparerai e magri la venderai perché hai scoperto che ti piacciono più i trail e non le discese incazzate da enduro!
Eh mi sa che hai ragione.

Già che vedo che sei di Firenze, i trail che faccio più spesso (e dove sto distruggento la mia vecchia mtb cheap) sono quelli in roveta. Per questo forse la capra era un po' esagerata al di là della mia inesperienza
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Eh mi sa che hai ragione.

Già che vedo che sei di Firenze, i trail che faccio più spesso (e dove sto distruggento la mia vecchia mtb cheap) sono quelli in roveta. Per questo forse la capra era un po' esagerata al di là della mia inesperienza
Grande!!! Anche io sto girando in roveta ora!!!! Sicuramente adatta per prendere la mano, poi c'è anche roba dura e modo di fare parecchio dislivello! Comuqnue la capra in roveta è troppo sul 95% dei percorsi secondo me!!! Io non ho sto gran manico e vado poco ( ora è stagione di roccia e arrampicate!!!), ma ora ci sto girellando abbastanza bene con la front da xc che ho al momemto come unica bici, aspettando la mitica front da enduro che mi arriverà a settembre!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MaioX

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Mi ritrovo più o meno nella tua stessa situazione. Nel senso che trovo la capra esteticamente fantastica, ma per percorsi che ho qui vicino (veneto colli Euganei) probabilmente la jeffsy sarebbe più azzeccata.
Sto cercando di trattenere la scimmia il più possibile anche se conoscendomi so che un giorno molto probabilmente non riuscirò ad essere razionale e seguirò l'istinto :)
 

MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
Grande!!! Anche io sto girando in roveta ora!!!! Sicuramente adatta per prendere la mano, poi c'è anche roba dura e modo di fare parecchio dislivello! Comuqnue la capra in roveta è troppo sul 95% dei percorsi secondo me!!! Io non ho sto gran manico e vado poco ( ora è stagione di roccia e arrampicate!!!), ma ora ci sto girellando abbastanza bene con la front da xc che ho al momemto come unica bici, aspettando la mitica front da enduro che mi arriverà a settembre!!!!!

Si fare faccio quasi tutto anche io ma con estrema attenzione (a volte con i v-brake sembra di non avere freni) e con la catena che manca poco me la ritrovo in bocca haha. Non ho ancora provato la sughera che dovrebbe essere il più downhill dei trails.

Mi ritrovo più o meno nella tua stessa situazione. Nel senso che trovo la capra esteticamente fantastica, ma per percorsi che ho qui vicino (veneto colli Euganei) probabilmente la jeffsy sarebbe più azzeccata.
Sto cercando di trattenere la scimmia il più possibile anche se conoscendomi so che un giorno molto probabilmente non riuscirò ad essere razionale e seguirò l'istinto :)

Nel telaio nuovo (AL 2020) per fortuna è parecchio bella anche la jeff
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
A parte la bellezza, su cui ognuno ha la suo opinione e soprattutto da il suo peso.....

io ho una Jeffsy prorace, quindi diciamo ben assettata e praticamente full carbon.
Ovviamente conta molto il manico e i percorsi che uno fa, ma io con questa full direi che il trail gli sta strettissimo ;-)
Si fa tranquillamente molto enduro, puoi affrontare tutti i percorsi più hard con i suoi 140mm ant e post x 29, e anche azzardare un po' di salti.
Una mtb supercompleta. se poi uno fa enduro da mattina e sera, solo single e si diverte a saltellare, ripidini, ecc allora ha senso orientarsi su Capra. Inoltre aggiungo, dipende da che fisico/allenamento hai e con chi esci, per valutare andature e giri pedalati extralong: con jeffsy sali anche a buon ritmo, con capra hai qualche etto/kilo in più, se poi non sei un fuscello..... ;-)

my 2 cents,
holaaaa Nik
 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Anche io mi trovo a dare ragione a chi ha scritto prima di me; se i tuoi percorsi non sono tutti da enduro, ti ritroveresti una bici sovradimensionata, più difficoltosa e impegnativa da guidare in discesa e pedalare in salita.
Lo dico perché anche io avevo il "mito" della Capra, a parte che per la linea, pure per il nome che fa simpatia... :°°(:
Comunque alla fine ho fatto una scelta più ragionata e ho preso la Jeffsy.
Partendo anche io da una front, (una Cube Race One, ottima per un principiante, ma non proprio un missile da XC da 9 kg) posso fare un confronto e posso dirti che sullo sterrato in salita la Jeffsy si pedala meglio e ha più grip; in discesa invece il limite sono io, perché sento che a volte non sono io che guido ma è lei che mi porta.
Su una Capra sono convinto che, ad oggi, più che il pilota farei il passeggero e per questo penso di aver fatto la scelta giusta, col desiderio, prima di aumentare i cm di escursione, di migliorare la tecnica, magari con un corso.
 
Ultima modifica:

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Non so dove hai trovato la capra in sconto, sul sito YT cerco una capra in outlet tutti i giorni da due anni e non ne ho mai trovata una

No ma dico davvero, se lo hai fatto da sei ore a due ore dopo il tuo messaggio, beh non eri sul sito YT perchè sono tutte out of stock da settimane

Anzi la prima volta che ci ho guardato è stata tre settimane prima del tuo post e non c'era niente.
Secondo me hai preso a prezzo pieno, anche la capra che hai lasciato.
 

MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
Non so dove hai trovato la capra in sconto, sul sito YT cerco una capra in outlet tutti i giorni da due anni e non ne ho mai trovata una

No ma dico davvero, se lo hai fatto da sei ore a due ore dopo il tuo messaggio, beh non eri sul sito YT perchè sono tutte out of stock da settimane

Anzi la prima volta che ci ho guardato è stata tre settimane prima del tuo post e non c'era niente.
Secondo me hai preso a prezzo pieno, anche la capra che hai lasciato.

Sabato erano a sconto, e oggi da quando mi hanno cancellato l'ordine. Ti allego screenshot giusto perché non ho nulla da fare.

Oltreché, se leggevi bene il primo post, avresti intuito che prima di trovarla sull'outlet la avevo già scartata.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-06-10-06-50-35-675_com.google.android.gm.jpg
    Screenshot_2020-06-10-06-50-35-675_com.google.android.gm.jpg
    126 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Sabato erano a sconto, e oggi da quando mi hanno cancellato l'ordine. Ti allego screenshot giusto perché non ho nulla da fare.

Oltreché, se leggevi bene il primo post, avresti intuito che prima di trovarla sull'outlet la avevo già scartata.


A saperlo prima ti facevo mettere l'indirizzo di casa mia e ti bonificavo la somma :zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: MaioX

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Comunque alla fine ho cancellato la capra e ordinato la jeffsy :up:
anche secondo me hai fatto benissimo . fra l altro la nuova jefsy ha 150 all'anteriore , altro che saltini! vai giu di poggiona che è un piacere.
la differenza con una enduro pura in discesa è solo la velocità . se non vai sopra certe velocità un enduro è solo di impaccio e in salita fatichi senza divertirti.
ho intenzione di prenderla anche io in futuro anche se sono indeciso con la strive.
 

MaioX

Biker novus
6/6/20
14
5
0
31
FI
Visita sito
Bike
Giant
anche secondo me hai fatto benissimo . fra l altro la nuova jefsy ha 150 all'anteriore , altro che saltini! vai giu di poggiona che è un piacere.
la differenza con una enduro pura in discesa è solo la velocità . se non vai sopra certe velocità un enduro è solo di impaccio e in salita fatichi senza divertirti.
ho intenzione di prenderla anche io in futuro anche se sono indeciso con la strive.
l'ho fatta stamani il primo pezzetto di poggiona con la mia bici attuale, ma poi ho deviato sui laghetti dopo la prima parte :help:

guarda ero indeciso anche io con la strive, dopo aver porvato quella di un amico e essremi piaciuta un sacco. Però dovevo risparmiare qualche centone
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
l'ho fatta stamani il primo pezzetto di poggiona con la mia bici attuale, ma poi ho deviato sui laghetti dopo la prima parte :help:

guarda ero indeciso anche io con la strive, dopo aver porvato quella di un amico e essremi piaciuta un sacco. Però dovevo risparmiare qualche centone
yt e canyon sono a mio avviso fra le poche marche che vale la pena prendere nuove per il rapporto qualità prezzo. quando ti arriva la jeffsy? magari ci vediamo in quel di roveta.
 

Classifica mensile dislivello positivo