Capra upgrade e modifiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Per ora ho solo messo la corona da 28 (perchè sono una pippa e comunque non ho interesse ad andare a 40 all'ora in pianura, sicchè meglio evitarmi la fatica in salita :mrgreen:) e le manopole ergon ge1 rosse... purtroppo non ho fatto foto della modifica, magari se domani esco a fare un giro, raffreddore permettendo, rimedio :mrgreen:

Sicuramente entro breve penso di mettere il renthal in carbonio, sperando che aiuti nei sentieri super rocciosi della mia zona, che arrivo sempre in fondo con le mani spaccate
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Per ora ho solo messo la corona da 28 (perchè sono una pippa e comunque non ho interesse ad andare a 40 all'ora in pianura, sicchè meglio evitarmi la fatica in salita :mrgreen:) e le manopole ergon ge1 rosse... purtroppo non ho fatto foto della modifica, magari se domani esco a fare un giro, raffreddore permettendo, rimedio :mrgreen:

Sicuramente entro breve penso di mettere il renthal in carbonio, sperando che aiuti nei sentieri super rocciosi della mia zona, che arrivo sempre in fondo con le mani spaccate

Dubito che il manubrio Carbon cambierá di molto la cosa....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per ora ho solo messo la corona da 28 (perchè sono una pippa e comunque non ho interesse ad andare a 40 all'ora in pianura, sicchè meglio evitarmi la fatica in salita :mrgreen:) e le manopole ergon ge1 rosse... purtroppo non ho fatto foto della modifica, magari se domani esco a fare un giro, raffreddore permettendo, rimedio :mrgreen:

Sicuramente entro breve penso di mettere il renthal in carbonio, sperando che aiuti nei sentieri super rocciosi della mia zona, che arrivo sempre in fondo con le mani spaccate


Secondo me in questo caso il problema sono soprattutto le manopole.
Io le ergon le ho avute ( GA1 e ge1 )e le ho tolte subito; tutti ne parlano un gran bene ma personalmente le ho trovate orribili.
Mani distrutte.

la scorsa estate ho comprato e montato sulla Strive le Dartmoor Maze e mi è sembrato di rinascere:

[URL]http://www.elkdistribution.com/shop/dartmoor-maze.html[/URL]
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Avete mai provato le Esigrip in silicone?
Sono molto comode e le fanno in diversi spessori.
Sará che ho le mani piuttosto piccole, ma a me le originali della capra piacciono parecchio...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Avete mai provato le Esigrip in silicone?
Sono molto comode e le fanno in diversi spessori.
Sará che ho le mani piuttosto piccole, ma a me le originali della capra piacciono parecchio...



Se parli delle stesse che monta la mia sono, per certi versi, molto simili alle dartmoor che ho citato prima.

Cosi a pelle le mi sembra che le dartmoor si impugnino meglio e che abbiano un grip maggiore.

Vedrò alla prima uscita :-)

ps: delle esigrip ho letto pareri favorevoli
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Avete mai provato le Esigrip in silicone?
Sono molto comode e le fanno in diversi spessori.
Sará che ho le mani piuttosto piccole, ma a me le originali della capra piacciono parecchio...

Io ne ho un paio rosse da dar via! (solo per una questione di colori)
Sono eccezionali, prima usavo delle odi, son passato alle esi e mi son passati i dolori alle mani
Adesso sulla front da xc ho provato le frm, e anche con queste mi trovo bene
Le frm sono una via di mezzo come spessore tra le race e le chunky (che uso io) di esi

Unico difetto, ma a me ancora mai successo, dicono che in caso di impatti si rompano facilmente
 

gdefranc

Biker popularis
Io ne ho un paio rosse da dar via! (solo per una questione di colori)
Sono eccezionali, prima usavo delle odi, son passato alle esi e mi son passati i dolori alle mani
Adesso sulla front da xc ho provato le frm, e anche con queste mi trovo bene
Le frm sono una via di mezzo come spessore tra le race e le chunky (che uso io) di esi

Unico difetto, ma a me ancora mai successo, dicono che in caso di impatti si rompano facilmente

Mio figlio le ha sul sulla bici da slopestyle e si trova veramente bene
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Ho pensato che potrebbe essere utile e interessante raccogliere in un topic le modifiche e gli upgrade delle nostre capre. Una foto e una breve descrizione del lavoro eseguito sarebbe gradita.

Io ho cambiato la corona da 32 con un'ovale da 30 e poi ho sostituito i dischi secondo me leggerini con i flottanti da 203 mm della Campa Bros
 

Allegati

  • IMG_1137.jpg
    IMG_1137.jpg
    176,6 KB · Visite: 113
  • IMG_1139.jpg
    IMG_1139.jpg
    185,8 KB · Visite: 112
  • IMG_1140.jpg
    IMG_1140.jpg
    244 KB · Visite: 115
  • Mi piace
Reactions: marpa and sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono passato dal Renthal di serie ad uno identico ma in carbonio, la differenza si nota.



In che senso l'hai notata ?


Non sono un fan del carbonio ma, con un manubrio di quel materiale, avrei sempre la paura che possa spezzarsi di colpo e di lasciarci i denti :nunsacci:

Non che poi possa accadere davvero ma scenderei con quel dubbio :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io ho cambiato la corona da 32 con un'ovale da 30 e poi ho sostituito i dischi secondo me leggerini con i flottanti da 203 mm della Campa Bros



Belli i dischi.

Ho notato che hai i Sram Guide: sono gli R ?
Come ti stai trovando ?

Io sono combattuto tra provarli e poi vedere o cambiarli subito mettendoci gli Zee che ho in casa con dischi Shimano Icetech
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Belli i dischi.

Ho notato che hai i Sram Guide: sono gli R ?
Come ti stai trovando ?

Io sono combattuto tra provarli e poi vedere o cambiarli subito mettendoci gli Zee che ho in casa con dischi Shimano Icetech

Sono RS,molto morbidi e con frenata progressiva, venivo dai formula che ho sulla canyon quElli sono più potenti e secchi in frenata. Sulla Capra non mi convincevano i cerchi un po' leggerini e che si surriscaldavano facilmente e quindi li ho cambiati con i flottantii!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono RS,molto morbidi e con frenata progressiva, venivo dai formula che ho sulla canyon quElli sono più potenti e secchi in frenata. Sulla Capra non mi convincevano i cerchi un po' leggerini e che si surriscaldavano facilmente e quindi li ho cambiati con i flottantii!!!


Per cui ben modulabili e resistenti alla fatica ?
Personalmente odio i freni on/off tipo gli XT; viceversa gli Zee sono sempre modulabili ed infaticabili

E come manutenzione e spurgo ?
Ho avuto due Elixir5 e i problemi di centraggio disco erano all'ordine del giorno :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo