Caratteristiche forcella Bianchi Thomisus Ragno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marioales

Biker novus
13/4/15
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto.
Sto cercando di rimettere in strada la vecchia Bianchi Thomisus Ragno 26" di quando ero ragazzetto, (lo sò lo sò è un catenaccio buono per la fonderia ma nel mio caso è prettamente un discorso affettivo) ma ho il problema di dover rimettere la forcella che al tempo fu tolta perchè completamente piegata. Qualcuno di voi che conosce questa bici sa darmi una dritta sulla corretta tipologia di forcella da prendere in sostituzione (misure ecc)?
Grazie in anticipo a tutti.
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Qualcuno di voi che conosce questa bici sa darmi una dritta sulla corretta tipologia di forcella da prendere in sostituzione (misure ecc)?
Grazie in anticipo a tutti.

Ciao, ho visto ora il messaggio.
Ho dovuto sostituire la forcella di una thomisus del '90, perchè aveva la filettatura del cannotto rovinata. Ho ancora l'originale, quindi quando torno a casa posso misurarla.
A memoria, ha il diametro esterno del cannotto (quello filettato) di 1 pollice e il diametro interno (dove si inserisce il piantone) di 21 mm.
 

marioales

Biker novus
13/4/15
3
0
0
Visita sito
Ciao, te ne sarei davvero grato...Al tempo avevo provato con una forcella bianchi standard da 1 pollice, ma montandola mi sono accorto che "sciacquava" leggermente all'interno del piantone...
Quindi da quello che mi scrivi,mi sembra di capire che le misure da tenere in considerazione per sostituire una forcella sono essenzialmente due, ovvero il diametro esterno e quello interno giusto? (perdona la totale ignoranza....)
Grazie ancora per l'aiuto. :)
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
705.jpg

Le due misure che ho indicato dovrebbero essere indipendenti dalla taglia del telaio; in aggiunta c'è la lunghezza del cannotto (A) e della porzione filettata del cannotto (C); eventualmente potrebbe essere utile anche la distanza tra la battuta inferiore del cannotto e l'asse ruota (non è proprio la L).
Se hai sempre l'attacco manubrio originale, sei vincolato a prendere la forcella con diametro interno compatibile, nel mio caso 21 mm. Altrimenti puoi prenderla di diamentro interno 22.2 mm, che è più diffuso.

aIPIQAAAABJRU5ErkJggg==
aIPIQAAAABJRU5ErkJggg==

aIPIQAAAABJRU5ErkJggg==
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
sHxjPwfXw69YiXGjd0AAAAASUVORK5CYII=


Per un telaio misura 46: A misura 40 mm, B misura 130 mm e C misura 400 mm. Come detto il diametro esterno del cannotto è 1 pollice, mentre quello interno è 21 mm.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    6,9 KB · Visite: 57

Classifica mensile dislivello positivo