Carloforte 29 Aprile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ajò nonno

Biker infernalis
Beh, il dubbio è d'obbligo, se non altro perchè nel sito della Saremar ci sono gli orari giorno per giorno per tutto il mese di Aprile (compresi 28 e 29), non semplicemente gli orari per i giorni della settimana in generale... in ogni caso appena i nostri rientrano dalla perlustrazione scioglieremo la riserva.

magari con una bella traccia GPS :mrgreen:
 

Robjumper

Biker ciceronis
Allora, confermo gli orari che ci sono nel sito www.isoladisanpietro.org
Abbiamo chiesto direttamente alla biglietteria di Carloforte, dove ci hanno spiegato che per l'occasione applicano l'orario delle corse estive, quindi no problem c'è un traghetto praticamente ad ogni ora.

P.S. Il giro praticamente è quello dell'anno scorso anche perchè non avevamo il tempo materiale di avventurarci in nuove esplorazioni. I single sono sempre stupendi e belli aperti per cui ci sarà da divertirsi come sempre :prost:
 

ajò nonno

Biker infernalis
Si bieusu dominigu!

Lep , mi raccomando prepara : perizoma leopardato , paperella gonfiabile (la potrai gonfiare con gli ultimi rantoli) , camel bag Haineken , paracadute (non per volare , bensi' per la sfida , come sempre , dopo che si e' mangiato , nelle mittickke scalinate di Carloforte) , fune da traino , casomai ti attacchi a qualcuno . mi raccomando io non ci saro' , ma vi pensero' con tanta invidia , sapendovi in buone mani . tienimi a bada gli scalinisti , sai com'e' scatteranno le sfide dopo il vino !
Per il giro corto (donne , bambini e spulligati) , si pensava di andare verso il fungo , un po di salita iniziale , ma ne vale davvero la pena .
Ola Lep ! :capitani: o-o :freeride: :bollicine: :sbavon: :-o :magna: :richiamo_papere: :-x :balla-co: :i-want-t: :sborone: :}}}:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io comincio a postare qualche piccolo contributo dei miei: cominciamo con qualche immagine del percorso.


Il percorso parte dal porto di Carloforte e si dirige nerso Nord in direzione degli stabilimenti delle tonnare in piano. Arrivati a V.la Gamberini si svolta a sinistra cominciando a salire; passata Ripa Bianca dopo una breve discesina si sale con più decisione svoltando ancora a sinistra per scollinare nei pressi di M. Giannurango. A questo punto si scende con decisione fino a poco prima di P.ta delle Oche per ammirare la bellezza dei "funghi pietrificati" del Pulpito. Aggirata P.ta delle Oche si ricomincia a salire con decisione verso l'interno dell'isola fino a raggiungere Guardia dei Mori dove svoltando di nuovo verso la costa si scende fino al Bacino Acquedotto dove si può ammirare dall'alto la bellissima scogliera di Cala Vinagra (dove tra l'altro si trova il passaggio in single al ponticello oggetto di numerose fotografie l'anno scorso). Di nuovo si risale verso l'interno per attraversare l'isola in diagonale per la salita de "le Commende", per arrivare ad uno dei passaggi più suggestivi (dal punto di vista MTB) del giro: il single in salita di C. Plaisant, dove le capacità tecniche verranno messe a dura prova: vediamo se anche quest'anno nessuno riuscirà nell'impresa di arrivare in cima senza mettere i piedi a terra. A questo punto si riprende l'asfalto per salire fino a B.co Bocchette e si svolta per S. Giacomo dove inizia un single in piano che di nuovo metterà alla prova i più tecnici: qui siamo già in parecchi che abbiamo eseguito la prova senza penalità, vediamo se qualcun altro vuole entrare nella cerchia ristretta. Si tratta di un single inizialmente in piano o comunque in leggera discesa, tutto su una specie di mulattiera con continui gradini tra le rocce: niente di particolarmente pericoloso, per carità, però riuscire a non mettere il piede per terra è particolarmente difficile; la parte terminale tra l'altro si presenta in salita, molto tecnica, e si chiude in discesa un minimo tecnica anch'essa. Una volta raggruppata la mandria si riparte verso l'asfalto in località Stagnetto per andare a prendere l'ultimo single, molto suggestivo e con alcuni tratti discretamente tecnici e pendenti dentro la pineta sopra la località Le Fontane, che termina praticamente alle porte del paese nella parte alta. Segue una bella discesa per le vie del paese per tornare al punto di partenza dove inizierà la seconda fase... ma di questo ne parleremo a quattrocchi sul posto... he he he :-?

P.S. Sto facendo l'upload del video 3D del percorso... spero di riuscire a pubblicarlo per domani...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Cesss... dimenticavo i soliti dati ormai INDISPENSABILI... senza i quali ormai non esce di casa più nessuno... he he he...
Distanza: 26.88 km
Altezza minima: 2 mt
Altezza massima: 173 mt
Ascesa accumulata: 511 mt
Pendenza max: 14.12%
Pendenza min: -16.98%

Dulcis in fundo... traccia GPS per chi volesse dare un'occhiata più da vicino al percorso.
 

Allegati

  • Carloforte 2007.zip
    17,1 KB · Visite: 22

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Dulcis in fundo... traccia GPS per chi volesse dare un'occhiata più da vicino al percorso.[/quote]

niente male, anzi proprio un bel giro; conosco per intero il percorso anche se non ho potuto esserci l'anno scorso. Quest'anno invece penso proprio di venire per quanto la mia preparazione sia ancora assai lacunosa, causa lavori in casa (la storia infinita 3, 4 e 5 insieme. Sono ormai allo sconforto totale). Avrei comunque qualche eventuale proposta di integrazione; qualora avessimo voglia e tempo potrei farvi provare almeno altri due single che, se non lunghissimi per sviluppo, sono però interessanti dal punto di vista tecnico e paesaggistico.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
niente male, anzi proprio un bel giro; conosco per intero il percorso anche se non ho potuto esserci l'anno scorso. Quest'anno invece penso proprio di venire per quanto la mia preparazione sia ancora assai lacunosa, causa lavori in casa (la storia infinita 3, 4 e 5 insieme. Sono ormai allo sconforto totale). Avrei comunque qualche eventuale proposta di integrazione; qualora avessimo voglia e tempo potrei farvi provare almeno altri due single che, se non lunghissimi per sviluppo, sono però interessanti dal punto di vista tecnico e paesaggistico.

Là... guarda chi si rivede... io ti sto ancora aspettando per quel "lavoretto" al gps. In ogni caso sono contento se riesci a venire, finalmente riusciremo a pedalare insieme per un po', fino ad ora ci siamo al massimo incrociati in quel di Oridda. Tutte le proposte di nuovi single sono ben accette, il problema è che ormai è stata già fatta la ricognizione per verificare l'apertura dei single e la "fattibilità" anche per chi non è proprio un freerider, in quanto l'escursione punta si al divertimento, ma cercando di tenere compatto il gruppo in modo che si divertano tutti. Ad ogni modo tu mandami le idee e vediamo che si può fare.
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Allora qualche indicazione in più:

Escursione il 29 Aprile 2007;
Ritrovo a Portovesme per l'iscrizione e imbarco entro le ore 08.15
Imbarco ore 08.40
Arrivo e inizio escursione ore 09.30

scusa Robj ma non mi risulta per domenica il traghetto delle 8,40 bensì o 8,00 oppure 9,00. Vabbè che non c'è molta differenza ma giusto perchè lo sappia; magari cambia qualcosa nell'organizzazione del prepartenza. io in genere prendo per buoni gli orari ufficiali a questo link
http://www.saremar.it/pages_it/orariloaded.asp?Porto1=Porto vesme&Porto2=Carloforte
anche se non saprei dirti se sono aggiornati.

ciao e a domenica
 

Robjumper

Biker ciceronis
scusa Robj ma non mi risulta per domenica il traghetto delle 8,40 bensì o 8,00 oppure 9,00. Vabbè che non c'è molta differenza ma giusto perchè lo sappia; magari cambia qualcosa nell'organizzazione del prepartenza. io in genere prendo per buoni gli orari ufficiali a questo link
http://www.saremar.it/pages_it/orariloaded.asp?Porto1=Porto vesme&Porto2=Carloforte
anche se non saprei dirti se sono aggiornati.

ciao e a domenica

Ciao, il traghetto parte alle 09.00, ho messo imbarco alle 08.45 per evitare il famoso ultimo minuto, sicuramente saremo un bel gruppo numeroso e di conseguenza ci vuole tempo ad imbarcare tutta la "mandria di bikers" con mezzo al seguito. :prost:
A Domenica!!!
PS. Quanti siete da Iglesias? So di sicuro che viene anche il mitico Giammario
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Ciao, il traghetto parte alle 09.00, ho messo imbarco alle 08.45 per evitare il famoso ultimo minuto, sicuramente saremo un bel gruppo numeroso e di conseguenza ci vuole tempo ad imbarcare tutta la "mandria di bikers" con mezzo al seguito. :prost:
A Domenica!!!
PS. Quanti siete da Iglesias? So di sicuro che viene anche il mitico Giammario

se viene anche il mitico Giammario allora le risate sono assicurate; però è molto che non lo vedo e non saprei. Credo invece che quelli certi siano circa 6 o 7, almeno tra quelli che ho avuto modo di sentire tra ieri e oggi. A domani per un conto più attendibile. ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo