Cartina Alta Val di Susa (Piemonte)

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Salve,
bazzicando in una libreria mi sono imbattuto in questa cartina 1:25000 della Fraternali editore:

4thkwn6.jpg


5y3a25w.jpg


... l'ho trovata ottima abbinata all'uso con il GPS e con Compe.... tutti i sentieri mappati sono stati rilevati sul campo e contiene inoltre il grid UTM (con le rispettive coordinate), la descrizione di tutti i percorsi (con foto dei vari cartelli) e le curve di livello a 10mt. e tutto a 9,90€....:mrgreen:
Un ottimo lavoro che volevo segnalarvi...o-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ottima segnalazione. Magari con una piccola spesa extra (visto che il lavoro lo hanno già fatto) sarebbe stata bella l'alternativa di un cd bonus allegato con le tracce, o dati gps da utilizzare in abbinamento alla cartografia. o-o
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...magari..si potrebbe mandargli una mail e chiederglielo!!!!forse uscirà la cartina in formato digitale...

io infatti mi chiedo come mai la cosa NON prenda piede. le cartine delle mie zone le compro, poi le faccio scansionare in eliotecnica e in meno di un'ora me la calibro in modo piuttosto preciso... MA SE ALMENO potessi già acquistare la cartina in formato digitale, anche se magari NON calibrata non sarebbe male.... :sculacci: anche perchè a volte la scansione mi costa più della cartina cartacea acquistata.:cry:

fortuna che molte JPG o TIF di ottima qualità si trovano col mulo.:-?
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
io infatti mi chiedo come mai la cosa NON prenda piede. le cartine delle mie zone le compro, poi le faccio scansionare in eliotecnica e in meno di un'ora me la calibro in modo piuttosto preciso... MA SE ALMENO potessi già acquistare la cartina in formato digitale, anche se magari NON calibrata non sarebbe male.... :sculacci: anche perchè a volte la scansione mi costa più della cartina cartacea acquistata.:cry:

fortuna che molte JPG o TIF di ottima qualità si trovano col mulo.:-?

Ciao, in MTB non porti mai seco una mappa cartacea?
stamparle a colori dal digitale costa molto di piu' come spreco di inchiostro senza contare le inevitabili colature in caso di pioggia o sudore, e anche l'assemblamento dei singoli fogli con lo scotch specie se la mappa è grande e i fogli sono in formato A4...
alla fine il digitale serve solo per evitarci le spese di scansionatura, ma occhio che sul mulo ce ne sono talmente deformate da essere inutilizzabili...
In ogni caso con uno scanner a4 è possibile scansionare piano piano tutte le parti della mappa per calibrarla e unirla con buoni risultati con Globalmapper, (ma è laborioso)...
Quando spendi per una scansione? normalmente a roma costa sui 6-8 euro per ciascun lato.
Ciao e a presto.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao, in MTB non porti mai seco una mappa cartacea?
stamparle a colori dal digitale costa molto di piu' come spreco di inchiostro senza contare le inevitabili colature in caso di pioggia o sudore, e anche l'assemblamento dei singoli fogli con lo scotch specie se la mappa è grande e i fogli sono in formato A4...
alla fine il digitale serve solo per evitarci le spese di scansionatura, ma occhio che sul mulo ce ne sono talmente deformate da essere inutilizzabili...
In ogni caso con uno scanner a4 è possibile scansionare piano piano tutte le parti della mappa per calibrarla e unirla con buoni risultati con Globalmapper, (ma è laborioso)...
Quando spendi per una scansione? normalmente a roma costa sui 6-8 euro per ciascun lato.
Ciao e a presto.

praticamente.. ecco... MAI. un paio di volte avevo con me il cartaceo, ma poi NON l'ho mai dovute usare in loco. in genere controllo a video che la traccia che sia ben sovrapposta ai sentieri della scansione calibrata e quindi precisa, mi segno le sigle dei sentieri che devo percorrere e le località/rifugi che devo raggiungere, e comunque praticamente sempre la traccia GPS è suffciente per non perdere la via.

diciamo che la cartina è meglio averla se segui tracce ricavate ricalcandole da una cartina scansionata e NON direttamente registrate in loco da altri, ma io di tracce tra giscover e gli amici conosciuti sul forum della mia regione ne ho davvero in abbondanza.

quanto alle cartine del mulo, preferisco quando mi servono usare solo il JPG e ricalibrarlo da me, se aprendoci sopra una traccia mi accorgo che è un po' troppo sfalsata.

Non scansiono io le cartine per mancanza di tempo. qui a Modena siamo pure noi sugli 8 euro circa a singola scansione.
 

Classifica mensile dislivello positivo