Cartografia su Oruxmap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grilloj

Biker popularis
12/9/12
53
0
0
belluno
Visita sito
Ragazzi ma non ho capito una cosa... La mappa che scarico ha segnato anche i sentieri o è come mais? Io avevo scaricato delle mappe ma non vedevo j sentieri..

Quella che ho scaricato io nei precedenti post ha molte strade bianche (anche carrozzabili), almeno nella mia zona, e strade tipo vecchie mulattiere che si possono percorrere in bici. Sarà difficile trovi tutto, ma ce ne sono!!
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
ragazzi ho un problemino con orux, praticamente quando apro una nuova traccia carica la mappa "world" che fa vedere tutto il mondo e zooma in maniera insufficiente per vedere bene la traccia.
Sto diventando scemo con tutte le impostazioni! mi sapete dire come risolvere? grazie
 

grilloj

Biker popularis
12/9/12
53
0
0
belluno
Visita sito
ragazzi ho un problemino con orux, praticamente quando apro una nuova traccia carica la mappa "world" che fa vedere tutto il mondo e zooma in maniera insufficiente per vedere bene la traccia.
Sto diventando scemo con tutte le impostazioni! mi sapete dire come risolvere? grazie

Ciao Andrea, allora prova come descritto nel post di pagina 4 e in quelli precedenti.
Se non va, prova ad andare sull'icona in alto a dx, quella con la mappa, poi clicchi su "Map index" e dovresti vedere il mondo con le mappe (in dei rettangoli) che hai a disposizione, fai un pò di zoom e clicchi sulla mappa (rettangolo)che ti interessa, aspetti un pò che si carichi, esci dal programma e rientri. Se non funziona riprova, magari zoommando su un punto preciso della mappa dopo averla selezionata.
Cia ciaooooooo
 

Franzelion

Biker novus
5/7/12
12
5
0
italia
Visita sito
Scusate ma a quanto pare sono l'unico ad avere un problema fondamentale che tutti sembrano ignorare o dare per scontato... ma in quale cavolo di cartella devo mettere le mappe??? Il percorso che dite (e che dice il programma oruxmaps già installato nel cellulare) non esiste! Dite di seguire il percorso /mnt/sdcard/oruxmaps, ma quando apro il cellulare dal pc non c'è nessuna cartella mnt o oruxamps!!
Ho un Samsung S advance
A scanso di equivoci, il programma l'ho già installato e ho scaricato a parte le mappe di tutta Italia.
 

gianvy

Biker novus
29/8/12
16
0
0
Turi
Visita sito
Scusate ma a quanto pare sono l'unico ad avere un problema fondamentale che tutti sembrano ignorare o dare per scontato... ma in quale cavolo di cartella devo mettere le mappe??? Il percorso che dite (e che dice il programma oruxmaps già installato nel cellulare) non esiste! Dite di seguire il percorso /mnt/sdcard/oruxmaps, ma quando apro il cellulare dal pc non c'è nessuna cartella mnt o oruxamps!!
Ho un Samsung S advance
A scanso di equivoci, il programma l'ho già installato e ho scaricato a parte le mappe di tutta Italia.

Da PC devi cercare la cartella oruxmaps nella sdcard, ovvero nella scheda di memoria del tuo cellulare, quando lo colleghi assicurati che la modalità USB impostata dal cellulare sia archivio di massa usb , in modo da potervi accedere come fosse una pendrive.

Ciao.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Vorrei installare "Openandromaps.org" ecc, come voi proponete ad altri. Mi interessa metterla sul mio nuovo Samsung Galaxy II Plus ecc.. Sul quale ho messo OruxMap funzionante.
Ma, vi chiedo ragazzi (scusate sono digiuno...in quanto fino ad ora solo Garmin 62 con "mille..." mappe..., Ozi E., QLankarte, Base Camp ecc.) ma che si deve fare? Ho fatto il download della Map of Italy, ma adesso?
1) Debbo provar di trasferirla sul Samsung (nei file?). Non provato per non far casini per ora.
2)dall 'immagine parrebbe potersi aprire sul PC anche con Ozi Explorer.... tale mappa voglio dire...ma non è così. Quanto meno mancherebbe File TIFF...
3)Pertanto si può vederla solo caricandola sul Samsung? E come allora? Le spiegazioni sul sito non mi sono state chiare (per me).
4) Potrei vederla sul PC con QLankarte? e se sì come?

Grazie spero mi rispondiate
 

Allegati

  • ITALY MAP per OruxM.JPG
    ITALY MAP per OruxM.JPG
    22,9 KB · Visite: 72

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Dal computer devi copiare le mappe in GT-I9070\Phone\Oruxmaps\Mapfiles\

francesco
...ahh...vedo ora il tuo intervento Franco, sempre preciso e puntuale come sempre. Ho provato di porre lì quella mappa però, per ora non vedo dove è poi finita. Cerco meglio. Seguendo, o cercando seguire il tuo spunto, trafficando lì nella cartella delle mappe di Orux scopro ce n'è un totale lì dentro!!! Mo vacca! Bello questo Orux M. direi proprio. Adesso...come dire...è una settimana che m'han regalato sto attrezzo...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
...ahh...vedo ora il tuo intervento Franco, ..
Il percorso che avevo indicato andava bene per il mio S Advance con Android 2.qualcosa.

Adesso con Android 4.3.1 il percorso è cambiato ed è GT-I9070\Memoria interna\Oruxmaps\Mapfiles\.

Peraltro con Oruxmaps 5.5.18 e Android 4.3.1 posso impostare la directory delle mappe nella microSD, in modo da non occupare spazio della memoria interna del telefono.

francesco
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Grazie, comunque poi l'ho trovata, naturalmente c'è.
Metterla in una micro SD sarebbe il massimo. Dove posizionare, dov'è piazzata tale MicroSD? C'è in tutti o i dipende dal modello? Penso ci sia: leggo Samsung Galaxy II Plus 8GB
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
8 GB è la memoria interna, nelle specifiche leggo che il telefono supporta una microSD fino a 64 GB.

Nel mio S Advance la slot per la micro SD si trova nel vano batteria vicino a quella per la sim, dacci un'occhiata.

francesco
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Accippicchia Franco!!! E' vero, c'è un posticino microscopico con altrettanto "grande" scritturina per una MSD!! Giusto tu potevi scoprirla. Nella guida, nell'Help insomma, non è nemmeno indicato, almeno, io...stavo spulciandola. Bravissimo, non c'è che dire. Domani ne prendo una e ce la infilzo, per impiegarla ovviamente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
mi accodo al tread,
ho appena scaricato la mappa Alps, è di circa 1,2GB, una volta unzippata mi ritrovo con il file alps.map ed altri due zip:

themes_locus.zip
themes_orux_new.zip

devo unzippare anche questi e copiarli nella stessa cartella del file alps.map sul cell?

Grazie.
 

Allegati

  • orux_alps.JPG
    orux_alps.JPG
    13,8 KB · Visite: 166

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
mi accodo al tread,
ho appena scaricato la mappa Alps, è di circa 1,2GB, una volta unzippata mi ritrovo con il file alps.map ed altri due zip:

themes_locus.zip
themes_orux_new.zip

devo unzippare anche questi e copiarli nella stessa cartella del file alps.map sul cell?

Grazie.

Da pc, o su smartphone con un app per gestione file, vai sulla cartella di oruxmaps/ mapfiles, li crei una cartella con il nome della mappa (esempio :Alps ) e ci metti i tre file che ti ritrovi(quelli della foto da te postata)
Fatto il tutto, riavvii il cel (per sicurezza).
Vai su orux, nuova mappa, offline. Li ti ritrovi la cartella con il nome che gli hai dato precedentemente con dentro il file della cartina.
Goditela !! [emoji41] [emoji41]
 

Classifica mensile dislivello positivo