Cartografia su Oruxmap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Da pc, o su smartphone con un app per gestione file, vai sulla cartella di oruxmaps/ mapfiles, li crei una cartella con il nome della mappa (esempio :Alps ) e ci metti i tre file che ti ritrovi(quelli della foto da te postata)
Fatto il tutto, riavvii il cel (per sicurezza).
Vai su orux, nuova mappa, offline. Li ti ritrovi la cartella con il nome che gli hai dato precedentemente con dentro il file della cartina.
Goditela !! [emoji41] [emoji41]

Grazie mille, domani lo provo . :)
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Domanda...(scusate se è gia stata fatta in precedenza) io avrei un galaxi s2 che non uso piu..potrei utilizzarlo come gps per mtb usando orux maps ed inserendo nel cell una sim prepagata..solo per uso chiamate(senza imternet) ....?
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Domanda...(scusate se è gia stata fatta in precedenza) io avrei un galaxi s2 che non uso piu..potrei utilizzarlo come gps per mtb usando orux maps ed inserendo nel cell una sim prepagata..solo per uso chiamate(senza imternet) ....?
Si, devi scaricare ed inserire la mappa offline.
Se leggi due post indietro, ho scritto come fare!! :)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
beh, disattivi la connessione dati e carichi una mappa off-line come ti hanno detto sopra.
Io ho caricato ora la Alps, stasera quando esco dall' ufficio provo ad usarla in off-line e vedo come va.
M' interessa soprattutto per risparmio batterie.
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
beh, disattivi la connessione dati e carichi una mappa off-line come ti hanno detto sopra.
Io ho caricato ora la Alps, stasera quando esco dall' ufficio provo ad usarla in off-line e vedo come va.
M' interessa soprattutto per risparmio batterie.
Quando si va in montagna, dove la ricezione è pressoché scarsa, il telefono impiega ancora più energia per cercare in continuazione rete...
L'ideale sarebbe mettere il cel offline per risparmiare molta batteria in più [emoji6]
Peró, per uscite di non paio d'ore... Regge anche con rete e connessione dati attivi.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ieri ho provato Orux, il cell dentro il preservativo della decathlon, quant' acqua che si è preso!! :)
Una cosa non ho trovato come modificare, in pratica il cursore punta sempre a nord, mentre mi piacerebbe averlo come quello del navigatore per auto che punta sempre in avanti. E' possibile settarlo così?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ieri ho provato Orux, il cell dentro il preservativo della decathlon, quant' acqua che si è preso!! :)
Una cosa non ho trovato come modificare, in pratica il cursore punta sempre a nord, mentre mi piacerebbe averlo come quello del navigatore per auto che punta sempre in avanti. E' possibile settarlo così?

Dovrebbe esser possibile da Impostazioni->Mappe->Modalità mappa.
Però secondo me prima si impara a usare oruxmaps come una mappa topografica e non come un navigatore meglio è. Sui sentieri è molto più utile avere una visione complessiva del territorio che ti circonda che la semplice guida passo passo della strada da seguire.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
trovato grazie mille, mi ostinavo a cercarlo nelle impostazioni del cursore.

Sicuramente hai ragione, ma per il momento lo sto provando su sentieri che conosco a memoria, è più per provarlo che per utilizzarlo, non so se rendo l' idea.
Alla prima trasferta lo provo in entrambi i modi e vedo quello che mi da la visione migliore della zona che sto girando.

Ciao
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Quando si va in montagna, dove la ricezione è pressoché scarsa, il telefono impiega ancora più energia per cercare in continuazione rete...
L'ideale sarebbe mettere il cel offline per risparmiare molta batteria in più [emoji6]
Peró, per uscite di non paio d'ore... Regge anche con rete e connessione dati attivi.

...Moohhh... Io con un volgarissimo Samsung II, con tutto attivo, GPS, telefonia se qualcuno chiama, mappa on line e bla bla bla, dopo 4- 5 ore in MTB mi ritrovo con circa un rimanente 20-30% di batt.. Certo, ha solo 6 mesi di età. E parlo di giri in montagna, o montagnetta se preferite. Il nostro Appennino, mica l'Himalaya! Fa differenza sul consumo? Non penso.
Quante volte un giro in MTB investe 7-8 ore? Tracking a piedi altra storia, ovviamente
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Quindi?! Non capisco dove va a finire il tuo discorso.
Anche io quando esco, a fine sessione ho il cel al dal 70 al 50% di batteria, mappa offline e rete normale (no dati)
Anche se tenersi la connessione dati mi basterebbe...
Era per puntualizzare sulla durata della batteria.
Se vai su un sentiero distante dalle città, dove il segnale va e viene è inutile tenerlo online.. Meglio metterlo offline e risparmiare un po di batteria per consultare la mappa.
Poi se non ci credi, fatti tuoi. Io ho spiegato come funziona la situazione.
[emoji6]
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
quoto Robo25. :)

e poi, mica è detto che parto con le batterie al 100%, non è che son lì a vedere quanta ne ho, tante volte parto per il giro con 30% di batteria, quindi meglio se trovo il modo di risparmiarne un po'.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ho delle cartine in formato jpg o png con relativo file calibrazione map .e anche mappe georeferenziate formato compegps. Come posso caricare entrambi i formati su oruxmap?
 

Classifica mensile dislivello positivo