Casco AM... che confusione!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao ragazzi,

sono molto indeciso nella scelta del casco per AM :nunsacci:

sono indeciso tra i seguenti modelli:

MET Parabellum Helmet 2014
IXS Trail RS Helmet 2014
661 Recon Repeater Helmet 2014

quale mi consigliate tra questi modelli?

Grazie

Io ci aggiungerei anche il Limar X-MTB che ho usato la scorsa stagione e che userò anche quest'anno. :cucù:

Bluegrass Goldeneye!!!!!!!!


Perdonatemi entrambi, e' giusto che segnaliate i prodotti che state usando/avete usato, ma Shark1825, evidentemente dopo sue ricerche e considerazioni, ha estrapolato tre prodotti.
Magari sarebbe piu' utile (senza alcuna polemica e' solo una mia idea) comparare i caschi che avete segnalato a quelli scelti da Sharl1825 per evidenziare i pro ed i contro. Altrimenti si rischia di confondere ancora di piu' le idee.
Comunque anch'io mi sto informando per sostituire il mio Kali Chakra Plus e mi piace moltissimo l'IXS Trail RS.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Perdonatemi entrambi, e' giusto che segnaliate i prodotti che state usando/avete usato, ma Shark1825, evidentemente dopo sue ricerche e considerazioni, ha estrapolato tre prodotti.
Magari sarebbe piu' utile (senza alcuna polemica e' solo una mia idea) comparare i caschi che avete segnalato a quelli scelti da Sharl1825 per evidenziare i pro ed i contro. Altrimenti si rischia di confondere ancora di piu' le idee.
Comunque anch'io mi sto informando per sostituire il mio Kali Chakra Plus e mi piace moltissimo l'IXS Trail RS.


Giustissimo quello che dici, aggiungo una mia piccola recensione sul casco che avevo consigliato :
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6835217&postcount=8[/URL]
Limar è anche nostro sponsor ( Guide MTB Val Brembana ) ma questo non influisce sul mio giudizio.
Dato per buona la qualità di tutti i caschi citati la rete è un ottimo mezzo per confrontare i prezzi che non sono un dettaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Giustissimo quello che dici, aggiungo una mia piccola recensione sul casco che avevo consigliato :
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6835217&postcount=8[/URL]
Limar è anche nostro sponsor ( Guide MTB Val Brembana ) ma questo non influisce sul mio giudizio.
Dato per buona la qualità di tutti i caschi citati la rete è un ottimo mezzo per confrontare i prezzi che non sono un dettaglio.

Bel lavoro: ottime foto. Grazie a Te per la recensione.
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
grazie ragazzi per i vostri consigli, ma dopo tanto cercare ho deciso di scegliere tra questi 3 modelli.
il Bluegrass Goldeneye è molto simile al MET, ma è orientato più per l'uso Enduro, premetto che preferirei avere 2 caschi, uno aperto (leggero e con una buona ventilazione) e uno integrale per le discese più impegnative.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
grazie ragazzi per i vostri consigli, ma dopo tanto cercare ho deciso di scegliere tra questi 3 modelli.
il Bluegrass Goldeneye è molto simile al MET, ma è orientato più per l'uso Enduro, premetto che preferirei avere 2 caschi, uno aperto (leggero e con una buona ventilazione) e uno integrale per le discese più impegnative.

allora, usa un normale casco xc;-)
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
grazie ragazzi per i vostri consigli, ma dopo tanto cercare ho deciso di scegliere tra questi 3 modelli.
il Bluegrass Goldeneye è molto simile al MET, ma è orientato più per l'uso Enduro, premetto che preferirei avere 2 caschi, uno aperto (leggero e con una buona ventilazione) e uno integrale per le discese più impegnative.


IXS Trail RS da oggi ha un prezzo aggressivo su Bike Discount. Mi sa che me lo prendo...!

http://www.bike-discount.de/it/shop/caschi-82/marchio-ixs
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io mi ero deciso adesso a prenderlo ma ... è tornato a € 99,95 ... :rosik:

Cacchio e' vero: allora ho avuto una gran botta di .ulo!!!
Per esperienza, vale la pena su BD tenere d'occhio giornalmente gli articoli a cui si e' interessati. Il mese scorso ho preso il reggisella Gravity Dropper Descender a 159 anziche' 199 .... in questo caso pero' il prezzo e' rimasto il piu' basso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me deve arrivare l'IXs Trail RS. A quel prezo non me lo sono fatto scappare. Vi faro' sapere le mie impressioni.

Ciao [MENTION=117595]Impa65[/MENTION]

riapro questo post perchè ho appena ordinato l'Ixs trail rs verde acido e mi arriva a fine marzo

Volevo sapere come ti sei trovato (e quanto lo pagasti su bike-discount, anche in pvt)

Considerando le attuali pulizie primaverili di CRC e lo sconto su Amazon su questo modello, ero molto indeciso con i pari-prezzo:
Fox Flux - colorazione discreta - sui 60 euro
661 Recon - colorazione ok - sui 64 euro
Met Parabellum - colorazione magenta non troppo bella - sui 74 euro (con sconto aggiuntivo CRC )

Alla fine ho preso l'Ixs a 65 perchè mi piaceva molto esteticamente e a livello di regolazioni e fitting sembrava eccellente e poi rispetto a Flux e 661 era di costruzione più recente (come il Met).
Avevo valutato anche il Mavic Notch, molto bello, stessi prezzi, ma mi sembrava coprisse poco la nuca.
Diciamo che la scelta finale è stata fra Parabellum e Ixs

PS io ho comunque un integrale o'neall per la girate sali/scendi con gli amici discesisti, mi serviva uno aperto per le girate più AM con biker misti

sid
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao @Impa65

riapro questo post perchè ho appena ordinato l'Ixs trail rs verde acido e mi arriva a fine marzo

Volevo sapere come ti sei trovato (e quanto lo pagasti su bike-discount, anche in pvt)

Considerando le attuali pulizie primaverili di CRC e lo sconto su Amazon su questo modello, ero molto indeciso con i pari-prezzo:
Fox Flux - colorazione discreta - sui 60 euro
661 Recon - colorazione ok - sui 64 euro
Met Parabellum - colorazione magenta non troppo bella - sui 74 euro (con sconto aggiuntivo CRC )

Alla fine ho preso l'Ixs a 65 perchè mi piaceva molto esteticamente e a livello di regolazioni e fitting sembrava eccellente e poi rispetto a Flux e 661 era di costruzione più recente (come il Met).
Avevo valutato anche il Mavic Notch, molto bello, stessi prezzi, ma mi sembrava coprisse poco la nuca.
Diciamo che la scelta finale è stata fra Parabellum e Ixs

PS io ho comunque un integrale o'neall per la girate sali/scendi con gli amici discesisti, mi serviva uno aperto per le girate più AM con biker misti

sid


Ciao.
Dunque mi pare di ricordare che lo pagai intorno agli 85 euro piu' o meno.
A me il casco piace molto, molto solido e ben costruito, impeccabile la calzata, casco sempre ben saldo in testa. Il sistema di ritensione e' quanto di meglio abbia mai provato (per fare solo un paio di esempi mille volte meglio del Kali Chakra Plus mandato in pensione e pure del Met Parabellum su cui sono dovuto addirittura intervenire con una piccola riparazione) e soprattutto mai fastidioso o invasivo.
Unico piccolo appunto, come ho avuto modo di dire da qualche altra parte, se si usano occhiali con la montatura particolarmente grande la parte frontale del casco puo' interferire rendendo fastidioso indossare l'occhiale che tende appunto a spingere sul naso. Con quelli che uso io il problema non si e' mai posto (Oakley, Endura e vari Decathlon).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao.
Dunque mi pare di ricordare che lo pagai intorno agli 85 euro piu' o meno.
A me il casco piace molto, molto solido e ben costruito, impeccabile la calzata, casco sempre ben saldo in testa. Il sistema di ritensione e' quanto di meglio abbia mai provato (per fare solo un paio di esempi mille volte meglio del Kali Chakra Plus mandato in pensione e pure del Met Parabellum su cui sono dovuto addirittura intervenire con una piccola riparazione) e soprattutto mai fastidioso o invasivo.
Unico piccolo appunto, come ho avuto modo di dire da qualche altra parte, se si usano occhiali con la montatura particolarmente grande la parte frontale del casco puo' interferire rendendo fastidioso indossare l'occhiale che tende appunto a spingere sul naso. Con quelli che uso io il problema non si e' mai posto (Oakley, Endura e vari Decathlon).

grazie mille
mi convinco sempre di più del buon acquisto
ora non vedo l'ora che arrivi ma devo aspettare 10 giorni....

con gli occhiali non penso di avere problema, uso questi

images
 

Classifica mensile dislivello positivo