Casco AM - Enduro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ultimamente vedo sempre più biker praticare AM con caschi simili a quelli per XC ma con la parte posteriore più ampia per proteggere anche la nuca, ho provato a cercare negli store online ma non trovo nulla.
Qualcuno li ha oppure mi linkerebbe qualche modello ?
Grazie.
o-o
 
Ultimamente vedo sempre più biker praticare AM con caschi simili a quelli per XC ma con la parte posteriore più ampia per proteggere anche la nuca, ho provato a cercare negli store online ma non trovo nulla. Qualcuno li ha oppure mi linkerebbe qualche modello ? Grazie. o-o

... personalmente uso il MET Kaos ... ma puoi valutare anche il MET Parachute magari da utilizzare senza mentoniera ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
il primo l'ho usato un paio di anni, ottimo, ma forse non più in produzione (magari trovi un buon prezzo), il secondo ce l'ho adesso, economico, e si vede... l'imbottitura non regge i lavaggi e, visto che sudo molto, non va bene. però come calzata e protezione è buono. il terzo è fantastico, ma rischia di essere troppo chiuso... sempre per il problema che citavo prima.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io uso una scodella :spetteguless:
quella da dirt o bmx per capirci

in caso di percorsi aggressivi
un integrale axo
con il quale pedalare è però quasi impossibile

:i-want-t:
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Io a salire userei un casco da xc/dirt e a scendere integrale da cross: se non l'avessi avuto avrei già rotto la mascella. Anche se vai piano o conosci a memoria il percorso (nessuna delle 2 quella volta), puo' capitare l'errore e di sicuro il conto del dentista/chirurgo estetico è più alto di quello del casco! Quindi Airoh Stelth (carbonio - 950gr circa vs 1250/1350 di quelli economici in termoplastica) o il bellissimo Fox V3 Monster Energy!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ultimamente vedo sempre più biker praticare AM con caschi simili a quelli per XC ma con la parte posteriore più ampia per proteggere anche la nuca, ho provato a cercare negli store online ma non trovo nulla.
Qualcuno li ha oppure mi linkerebbe qualche modello ?
Grazie.
:prost:

i tuoi giri AM come sono ? classici sali-scendi repentini o prima tutto sù e poi tutto giù ?
 

matteo_84

Biker marathonensis
io uso il 661 - Mullet (e così anche altri molti altri miei compagni).

Vantaggi:
- economico (ora lo trovi su CRC a 20 euro circa!!!);
- taglia unica (ovvero puoi combinare le varie spugnette interne per farlo calzare al meglio...ad es. io ho fatto un mix M/L);
- copre bene anche la nuca;
- ci si può pedalare tranquillamente per tutta la giornata.

Svantaggi:
- poche prese di aerazione (il che può essere un vantaggio in caso di pioggia visto che di acqua ne entra poca! :-) ).

Ciao!!
 

kikkoz85

Biker extra
Dunque, dato che credo di conoscere più o meno il tipo di percorsi che fai (e forse anche il motivo per cui vuoi cambiare il casco :nunsacci: ) se dovessi prendere un casco ad esclusivo uso MTB punterei su uno di questi:
*POC Trebac Race
*Giro Hex
*MET Kaos

Il primo, il POC, l'ho provato perchè è il casco che si è preso mio fratello per le sue "livignate"..tutto sommato non è male come ventilazione, sicuramente ben protettivo se paragonato ad un caschetto da strada/xc
Il Giro mai visto ne provato ma era una papabile alternativa che aveva puntato mio fratello..solo che il POC l'ha trovato in negozio e quindi ha potuto provarlo.....
Il MET beh..io ho il modello da xc che hai visto anche tu; è comodo e fatto abbastanza bene. Questo non mi sembra differisca eccessivamente come fattura, tipo di aggancio, materiali...è solo un pochettino più protettivo sulla nuca che mi pare sia proprio quello che cerchi.

Unico problema: non saprei dove indirizzarti per trovarli/provarli ! ! !
In rete ovviamente si trovano ed anche a prezzi buoni; il lato oscuro della medaglia è che prendi a scatola chiusa senza poterlo provare/calzare...a me con il mio è andata tutto sommato bene ;-)

Ciao Gio
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Alla fine ho optato per un Chakra della Kali.
Visto alla fiera di Padova ma impossibilitato alla prova per motivi igienici, mi era sembrato abbastanza protettivo sulla nuca ma una volta a casa, l'ho indossato scoprendo che è poco più di un normalissimo casco da strada/xc.
Estetica e calzata ok.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Anche se hai già scelto ti dico le mie di scelte: x giri "tranquilli" e comunque pedalati (almeno in salita...) FOX FLUXE. Ottima vestibilità, ben fermo in testa, buona copertura della nuca, prezzo non bassissimo (ca 100 euro)
Per giri "tutto su e tuuuttto giuuu" uso casceto xc leggero x la salita (in fin dei conti sono caduto più volte in salita che in discesa) Slant della Bell (non mi piace, taglia unica ma veste a "cazzarola") e GIRO REMEDY per la discesa.
Per quelli con mentoniera attacca-stacca non provo particolare attrazione, in quanto non mi sembrano caschi particolarmente sicuri.
Il MET Parachute è forse quello più IN al momento, ma anche li se picchi forte la faccia (ammesso che ti protegga essendo comunque molto aperto) ti si disintegra sul muso.
Visto anche il VIPER (più robusto ma difficile da trovare) e il CRATONI C-MANIAC (forse quello con il rapporto qualità/prezzo migliore in quanto non costa molto ma non mi da affidamento la mentoniera) o il RAMP (più pesante e meno economico, ma più sicuro).
Ma se l'idea è quella di fare tutto su e tutto giù ti consiglierei di fare come me: WC a salire e integrale a scendere.
 

tumpy

Biker popularis
2/10/06
67
0
0
Milano
Visita sito
forse forse la scelta del casco da allmountain per la salita e integrale per la discesa è la scelta migliore...

nei giri tranquilli porterei solo il fox...mentre per i giri tosti fox+integrale nello zaino...
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Mi permetto di intromettermi, vi dico la mia da questa parte della barricata:

cliente che ha acquistato VIPER MX, ha avuto una caduta tremenda sulle dolomiti, riportando frattura clavicola, avambraccio contusioni multiple ecc ecc, indossava un VIPER MX con mentoniera e ha dato una bella botta anche con la testa (la clavicola ne è la conferma che è atterrato con la parte superiore del corpo), il Viper si è rotto e la mentoniera no, mi ha chiamato tutto soddisfatto riordinando solo il casco.

Personalmente lo utilizzo e lo trovo molto ma molto comodo, togliere e mettere la mentoniera è facile e veloce, adesso riesco a farlo anche con il casco indossato, pratica che con altri caschi non si riesce a fare. L'inserto che entra dentro il casco è abbastanza robusto e questo rende il casco molto solido nonostante sia fatto di due pezzi, tutte le persone a cui l'ho consigliato si sono trovati benissimo.

Scusate l'intromissione ma mi sembrava doveroso raccontarvi queanto sopra.

saluti
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Io uso il Viper mx, mi trovo bene e mi pare abbastanza robusto e sopratutto molto leggero e pratico perchè può essere gestito all'occasione come casco da xc o semintegrale mettendo la mentoniera, la ventilazione è discreta.

Ovviamente non è un casco integrale.
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo