Casco AM - Enduro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mi permetto di intromettermi, vi dico la mia da questa parte della barricata:

cliente che ha acquistato VIPER MX, ha avuto una caduta tremenda sulle dolomiti, riportando frattura clavicola, avambraccio contusioni multiple ecc ecc, indossava un VIPER MX con mentoniera e ha dato una bella botta anche con la testa (la clavicola ne è la conferma che è atterrato con la parte superiore del corpo), il Viper si è rotto e la mentoniera no, mi ha chiamato tutto soddisfatto riordinando solo il casco.

Personalmente lo utilizzo e lo trovo molto ma molto comodo, togliere e mettere la mentoniera è facile e veloce, adesso riesco a farlo anche con il casco indossato, pratica che con altri caschi non si riesce a fare. L'inserto che entra dentro il casco è abbastanza robusto e questo rende il casco molto solido nonostante sia fatto di due pezzi, tutte le persone a cui l'ho consigliato si sono trovati benissimo.

Scusate l'intromissione ma mi sembrava doveroso raccontarvi queanto sopra.

saluti

Motivo per cui anch'io l'ho comperato ;-)
Ovviamente non va bene per fare DH, ma già il fatto di evitare di pestare la mascella negli incidentini "banali" secondo me vale il prezzo in termini economici e di praticità (bisogna portarsi appresso la mentoniera nello zainetto)

Paul
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
ragazzi, sono indeciso fra:
l'urge enduro o matic
il fox stricker
fox flux

cosa mi consigliate?...considerando che per tracciati tosti userò un integrale...

Io conosco il Fox Flux, e mi ci trovo benone.
Lo Striker mi sembra abbastanza simile, forse un pelino meno coprente sulla nuca, e come prezzo siamo lì.
L'Urge sicuramente rompe gli schemi estetici, sembra molto robusto, ma decisamente poco arieggiato. Forse in estate potresti pagare pegno.
Avendoli tutti e tre a disposizione forse userei il Flux
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Viper MX senza dubbio!!!
Esteticamente può non piacere ma la sicurezza/leggerezza che offre si trova in pochissimi caschi di questo genere.
La calotta presenta un talaio in alluminio e la mentoniera è facile da montare nonchè robusta!!
Consigliatissimo......
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
io per fare trail/am uso questo :
[url]http://www.kaliprotectives.com/wp-content/themes/kali/images/products/avita-texalium/main.jpg[/URL]
mi trovo benissimo, è molto protettivo , non pesa un esagerazione ed è ben areato ... come prezzo è in linea con la concorrenza, lo consiglio :celopiùg:

Ho avuto modo di vederlo e valutarlo da vicino. Sembrerebbe un buon prodotto, se poi si calcola il rapporto prezzo/qualità addirittura ottimo. Penso sarà il mio prossimo casco.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ciao raga,vi scrivo del mio equipaggiamento solito per giri,xc am e superenduro:
per xc o giri am saliscendi,uso un bell da am che si differenzia da quelli da strada e xc per via della visiera e il volume che copre piu la nuca e il cranio.
per giri tutta salita e poi discesa,magari da ripetere piu volte in stile enduro,assetto da gara:caschetto piu integrale axo hannibal attaccato allo zaino,sara' scomodo ma ti ci abitui,la sicurezza non ha prezzo e scendere con l integrale e la macherina e' il top del comfort e sicurezza.
la scodella mi e' insopportabile nei mesi caldi per pedalare anche se pare protegga di piu rispetto al caschetto.
non capisco quelli che indossano il casco solo per scendere,mentr in strada e in salita no e non usano ne occhiali ne mascherina.
il casco protegge sempre,ci sono le auto e ci sono rischi anche in salita,inoltre protegge dai raggi solari.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Alla fine mi sono deciso per lo Scott Groove II, molto simile allo S'd vice, coperto dietro e leggero. Tra l'altro mi pare alle prime prove confortevole e calzante. Ben areato, e soprattutto un deciso cambio di colore ;-)

Nik
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
io ne ho cambiati molti....bell-specialized-cratoni-briko ora ho ordinato un urge endur-o-matic dopo averlo provato dal mio sivende.....
la prima impressione è: leggerissimo !!!! una piuma
l'ho scelto per l'inverno veramente...visto che con il classico da xc la scorsa stagione avevo freddo.......poi sono passato ad una full da 140 mm e direi che ci vuole !
:-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Avete provato ad atilizzare il Viper MX con la mascherina invece dell'occhiale ?
Ci sta oppure interferisce nella zona della fronte ?

Alla fine il Ciakra della Kali è bello comodo e leggero ma una mentoniera in discesa può fare la differenza quindi mi sa che gli affianco un bel Viper ...
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Avete provato ad atilizzare il Viper MX con la mascherina invece dell'occhiale ?
Ci sta oppure interferisce nella zona della fronte ?

Alla fine il Ciakra della Kali è bello comodo e leggero ma una mentoniera in discesa può fare la differenza quindi mi sa che gli affianco un bel Viper ...


Caduto domenica scorsa gran cappottone, Viper MX con mascherina mi hanno salvato la faccia e a parte i normali graffi da strusciata a terra il casco nessun danno.

Mai senza casco.
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
volevo prendere un casco tipo Dirt cn protezione per la nuca.
mi garba il THE F14 , ma hanno finito la taglia .
secondo voi il B1 è adatto per la MTB ?
c'è scritto versione per skate :-)

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25189[/URL]

25189-1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo