casco AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
stavo sbirciando un pochino i prodotti b'twin/rockrider

qualcuno ha o ha provato lo sport ER e lo sport SIX ?

il primo è specifico per AM, il secondo è piu trasversale
meglio andare sul primo o puo andare bene anche il secondo ? (chiedo per una mera questione di pesi, 200g di differenza a carico del collo non sono pochi, ovviamente questo risparmio di peso non voglio che vada a discapito della mia sicurezza)

ER

zoom_asset_31822669.jpg


SIX

zoom_asset_31822440.jpg
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
La definizione Casco AM a mio parere è uno specchietto per le allodole...
Si può parlare di caschetti aperti o di caschetti con mentoniera rimovibile o di caschi integrale...
Oppure si può parlare di caschi aperti che offrono una maggiore protezione nella zona posteriore della testa, la nuca. A questa categoria mi pare appartenere il primo dei due che hai postato. Per il resto direi che uno vale l'altro... Più che altro la differenza tra i vari modelli (parlo sempre di caschetti aperti) sta nel peso e nell'areazione...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
dal vivo manco io, per questo chiedevo se qualcuno li aveva o li aveva provati :)

in foto l'areazione mi pareva accettabile

per la mentoliera posso valutare (ma tendo a non usarla anche in moto)

EDIT: letto ora il messaggio di BeerMaster

quindi uno vale l'altro ?
 

Allegati

  • ER.JPG
    ER.JPG
    28,2 KB · Visite: 13
  • SIX.JPG
    SIX.JPG
    16,5 KB · Visite: 11

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
stavo sbirciando un pochino i prodotti b'twin/rockrider

qualcuno ha o ha provato lo sport ER e lo sport SIX ?

il primo è specifico per AM, il secondo è piu trasversale
meglio andare sul primo o puo andare bene anche il secondo ? (chiedo per una mera questione di pesi, 200g di differenza a carico del collo non sono pochi, ovviamente questo risparmio di peso non voglio che vada a discapito della mia sicurezza)

Io ho il six e lo uso con il frontino xc... hai 0 protezione per la nuca, quindi io te lo sconsiglio vivamente se hai intenzione di fare qualche passaggio tecnico... se guardi nel link che ho in firma si parla proprio di caschi am-enduro... magari ti chiarisci qualche idea e poni li le tue domande

o-o
 
stavo sbirciando un pochino i prodotti b'twin/rockrider qualcuno ha o ha provato lo sport ER e lo sport SIX ?
il primo è specifico per AM, il secondo è piu trasversale meglio andare sul primo o puo andare bene anche il secondo ? (chiedo per una mera questione di pesi, 200g di differenza a carico del collo non sono pochi, ovviamente questo risparmio di peso non voglio che vada a discapito della mia sicurezza)

... caccia fuori qualche (molti) euro in più e vai sul Met Parachute ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
[... caccia fuori qualche (molti) euro in più e vai sul Met Parachute ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: /QUOTE]

Quoto! Trovo che abbia un rapporto peso/protezione/ventilazione ottimo. Ottimo per AM anche leggermente "friraidoso" ma non certo se si va verso il DH eh... Faccio questa precisazione perchè so che è un casco che spesso viene duramente criticato per la sua protettività, secondo me ingiustamente e solo perchè lo si colloca al di fuori del suo contesto (AM!).
:free:
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
stavo sbirciando un pochino i prodotti b'twin/rockrider

qualcuno ha o ha provato lo sport ER e lo sport SIX ?

il primo è specifico per AM, il secondo è piu trasversale
meglio andare sul primo o puo andare bene anche il secondo ? (chiedo per una mera questione di pesi, 200g di differenza a carico del collo non sono pochi, ovviamente questo risparmio di peso non voglio che vada a discapito della mia sicurezza)

ER

zoom_asset_31822669.jpg

Lo uso è molto protettivo sulla nuca ed è ben ventilato.
 
Quoto! Trovo che abbia un rapporto peso/protezione/ventilazione ottimo. Ottimo per AM anche leggermente "friraidoso" ma non certo se si va verso il DH eh... Faccio questa precisazione perchè so che è un casco che spesso viene duramente criticato per la sua protettività, secondo me ingiustamente e solo perchè lo si colloca al di fuori del suo contesto (AM!).
:free:

... eh eh eh ... io ho il Met Kaos (ottimo) ma non è "protettivo come il Parachute ... infatti a breve ordino !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... meglio prottegersi ... :spetteguless:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
il Six è il mio casco per giri all mountain ormai da tre anni, trovo che sia ben aerato e comodo, le regolazioni sono efficaci... certo la nuca non è ben coperta... comunque grande rapporto qualità/prezzo
g.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
l er è fatto bene e protegge la nuca, però è pesantuccio...

Io lo volevo comprare, però questo fatto mi ha frenato un pò.
Non per il peso in sè ma perchè sul melone nei giri lunghi ho paura possa dare fastidio (ma magari manco si sente...)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io ho il viper mx. Senza mentoniera è ottimo per pedalarci, con la mentoniera diventa quasi un integrale, e sottolineo il quasi, unica pecca: quando c'è la mentoniera montata è poco respirabile.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io prenderei l'integrale, se non hai pretese di classifica e ti piace tirarci in discesa, non in quanto l'integrale ti renda immortale, ma in quanto a me ad esempio da più sicurezza, inoltre se dai delle musate, è più difficile rompersi la mandibola, ovviamente ha i suoi difetti pesa di più, fa caldo, ostruisce un po' la visuale, in salita non lo si riesce a portare....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io prenderei l'integrale, se non hai pretese di classifica e ti piace tirarci in discesa, non in quanto l'integrale ti renda immortale, ma in quanto a me ad esempio da più sicurezza, inoltre se dai delle musate, è più difficile rompersi la mandibola, ovviamente ha i suoi difetti pesa di più, fa caldo, ostruisce un po' la visuale, in salita non lo si riesce a portare....
forse ti sfugge il concetto che chi fa am di solito ci pedala col casco. ;-) l'integrale va bene in quei giri dove sali sali sali e poi scendi altrimenti è inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz and AugNight

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;4614756 ha scritto:
forse ti sfugge il concetto che chi fa am di solito ci pedala col casco. ;-) l'integrale va bene in quei giri dove sali sali sali e poi scendi altrimenti è inutile.


Già...

Poi anche in pianura e in salita si può cadere, non sempre la salita è una mulattiera di 3 metri spianata...
 

Classifica mensile dislivello positivo