Casco da strada o da sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao spero di non aver doppiato nessun post, siccome il mio prossimo acquisto sarà sicuramente IL CASCO, volevo sapere qual'è la differenza principale tra quell oda strada e quello oda sterrato?? Non credo sia la resistenza,perchè penso sia di uguale forza la resistenza all'urto,può essere la leggerezza, magari la resistenza all'attrito dell'aria perchè penso che in strada l'attrito debba essere minore che in sterrato perchè magari si passa in zone dove il coefficiente di attrito risulta basso, la forma sembra leggermente diversa, io preferisco quelli di mtb come modello di caschi. siccome io faccio sia asfalto che sterrato, quale mi consigliereste?? io opto per quello da mtb. cosi faccio entrambe le cose.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
innanzitutto ti consiglio di non prenderlo online ma di andare in un negozio ben fornito, stabilirti un budget, provare tutti i caschi che entrano nel budget e prendere il più comodo (o quanto meno farsi un idea per poi prenderlo online :il-saggi:)

le differenze che ho visto io tra i caschi corsa e quelli mtb sono:
- presenza della visiera in quello mtb (utile se fai percorsi con molti alberi vicini e foglie/rametto ad altezza testa)
- il casco mtb è più arrotondato nella parte posteriore alta e più protettivo dietro (scende di più), per cui tiene anche un pochino più caldo
- il casco corsa è più areodinamico e di solito più leggero (diciamo per caschi a pari fascia di prezzo)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
grazie ragazzi per le spiegazioni!! in pratica ci sono due negozi vicino a dove abito io che trattano proprio di bici. per ora online non posso comprare, siccome ho il negozio vicino preferisco andare di persona a vedere,almeno mi faccio un'idea,speriamo di poterlo prendere presto. grazie ad entrambi,post davvero utili ;-)
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
ragazzi avrei un'altra domanda rigurardo al casco,continuo qua per non aprirne un'altra di discussione, ma il casco è meglio prenderlo una misura più grande o giusta per la testa, ad esempio io ho un giro testa di 58 cm, di conseguenza opterei per un casco taglia 58, ma non è troppo giusto cosi?? allora mi è venuto in mente di prenderne uno taglia 59, cosi da non stringere troppo la testa. sbaglio o è meglio un cm più grande?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
solitamente i caschi hanno una regolazione per adattarsi alla testa (infatti le misure sono 54-58, 58-62,...)

la cosa migliore sarebbe prenderlo giusto, in modo che la testa sia ben protetta, se sei proprio sul limite (ovvero con la misura in meno tutto aperto e quella in più tutto chiuso) secondo me meglio quello in più, così ti ci sta sotto senza problemi un sottocasco (foulard o cuffia) per quando comincia a rinfrescare
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
solitamente i caschi hanno una regolazione per adattarsi alla testa (infatti le misure sono 54-58, 58-62,...)

la cosa migliore sarebbe prenderlo giusto, in modo che la testa sia ben protetta, se sei proprio sul limite (ovvero con la misura in meno tutto aperto e quella in più tutto chiuso) secondo me meglio quello in più, così ti ci sta sotto senza problemi un sottocasco (foulard o cuffia) per quando comincia a rinfrescare

scusa l'ignoranza, quando dici misura in meno tutto aperto e quella in più tutto chiuso, intendi come ti rimane nella testa, cioè se da aperto ti sta diciamo giusto e chiuso ti leggermente largo? giusto? quindi mi converrebbe prenderlo una 58/62 ?grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
scusa l'ignoranza, quando dici misura in meno tutto aperto e quella in più tutto chiuso, intendi come ti rimane nella testa, cioè se da aperto ti sta diciamo giusto e chiuso ti leggermente largo? giusto? quindi mi converrebbe prenderlo una 58/62 ?grazie

per tutto aperto o tutto chiuso intendo il sistema di regolazione posteriore

a pari testa con una misura più grande hai il sistema di regolazione più chiuso, mentre con una più piccola l'avrai più aperto

comunque ripeto il consiglio di provarlo prima di acquistarlo, non tutte le teste sono uguali
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io uso sia sulla bdc che mtb lo stesso casco da bdc e come me fanno in tanti cosi
Anche i caschi da bdc sono buoni e sicuri in quanto si usano bici che ti fanno andare veramente forte,l'unica mancanza che ho riscontrato in alcune situazioni è in effetti la mancanza di una visierina che passando in mezzo ai boschi ti puo evitare che ti arrivino rami in faccia
saluti a tutti
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ragazzi avrei un'altra domanda rigurardo al casco,continuo qua per non aprirne un'altra di discussione, ma il casco è meglio prenderlo una misura più grande o giusta per la testa,

No il casco deve essere giusto sulla sua tua testa. Per loro costituzione i caschi da bici hanno una stabilità piuttosto precaria sulla testa dell'utilizzatore. Se il casco non è della giusta taglia tende a scalzare facilmente e per evitare questo si è costretti a tirare molto i cinghioli fino a farlo diventare insopportabile.

Quindi, quando lo provi assicurati prima di tutto che con la corretta tensione del cinghiolo (cioè che non ti dia fastidio) il casco non tenda a scalzare dalla tua testa. Per farlo spingilo con forza avanti e indietro con le mani. Naturalmene oltre a tutto questo il casco deve essere anche comodo, e trovare il modello che si adatti alla propria testa mantenendo tutte caratteristiche elencate non è sempre semplice...
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
No il casco deve essere giusto sulla sua tua testa. Per loro costituzione i caschi da bici hanno una stabilità piuttosto precaria sulla testa dell'utilizzatore. Se il casco non è della giusta taglia tende a scalzare facilmente e per evitare questo si è costretti a tirare molto i cinghioli fino a farlo diventare insopportabile.

Quindi, quando lo provi assicurati prima di tutto che con la corretta tensione del cinghiolo (cioè che non ti dia fastidio) il casco non tenda a scalzare dalla tua testa. Per farlo spingilo con forza avanti e indietro con le mani. Naturalmene oltre a tutto questo il casco deve essere anche comodo, e trovare il modello che si adatti alla propria testa mantenendo tutte caratteristiche elencate non è sempre semplice...

ah ecco, ok grazie anche a te,terro a mente ciò che hai detto anche tu. grazie:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo