Casco integrale e protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi qualcuno sa consigliarmi un casco integrale per percorsi stile enduro/allmountain, per importanza:
1 PROTEZIONE
2 COMODITA
3 LEGGEREZZA
4 DESIGN
Budget massimo 100/120 euro, di più non posso
Vorrei anche qualche consiglio sulle protezioni, dovrei comprare
Ginocchiere (qualcosa da usare solo in discesa)
Gomitiere
Mascherina (se possibile con paranaso e lenti normali trasparenti)
Budget massimo per tutte e tre 80 euro
Grazie a tutti per l'aiuto


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Io di caschi ne ho due, uno enduro della ixs, spettacolare, e uno integrale della seven, pagato poco più di un centinaio di euro, abbastanza comodo e leggero, non sfoderabile però.
Tornassi indietro opterei per un bell con mentoniera staccabile, costa di più ma è versatile, ti puoi portare dietro la mentoniera in caso di discese.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io di caschi ne ho due, uno enduro della ixs, spettacolare, e uno integrale della seven, pagato poco più di un centinaio di euro, abbastanza comodo e leggero, non sfoderabile però.
Tornassi indietro opterei per un bell con mentoniera staccabile, costa di più ma è versatile, ti puoi portare dietro la mentoniera in caso di discese.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Come prezzo? Meglio un enduro aperto o uno integrale o addirittura uno con mentoniera staccabile?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Come prezzo? Meglio un enduro aperto o uno integrale o addirittura uno con mentoniera staccabile?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Prova a guardare sui vari siti di vendita online, ma comunque, dipende sempre quali sono i tuoi percorsi, se per fare discese ti devi fare le salite pedalate, un integrale sarebbe folle, un casco enduro sarebbe più idoneo, o se no, come già detto, il bell con mentoniera staccabile è l'ideale!
I prezzi possono variare, e di molto pure, dipende da tanti fattori.
Cerca sul forum ci sono discussioni infinite....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Prova a guardare sui vari siti di vendita online, ma comunque, dipende sempre quali sono i tuoi percorsi, se per fare discese ti devi fare le salite pedalate, un integrale sarebbe folle, un casco enduro sarebbe più idoneo, o se no, come già detto, il bell con mentoniera staccabile è l'ideale!
I prezzi possono variare, e di molto pure, dipende da tanti fattori.
Cerca sul forum ci sono discussioni infinite....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
L'integrale non ci sta nello zaino in salita? Io c'ho lo zaino col porta casco

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
L'integrale non ci sta nello zaino in salita? Io c'ho lo zaino col porta casco

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ahahah [emoji2]
No... oddio, poi non so che mega zaino hai, però in linea di massima no!

Io non ho mai visto nessuno salire con l'integrale attaccato allo zaino, non so se qua ce qualcuno che ha esperienze in merito

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao...come budget sei un po' ridotto.
Ti conviene andare su Chain e vedere cosa hanno in offerta.
Io uso scarponcini Stimano che coprono il malleolo...protezioni rigide RaceFace FR Rally se non erro coprono ginocchio e tibia e poi le gomitiere anche loro molto lunghe fino ai guanti lunghi e come casco integrale ho il MET Parachute nuovo.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Il casco integrale con la mentoniera staccabile è sicuramente un buon compromesso. Io uso sempre l'integrale...lo attacco allo zaino con le apposite fettucce e via....
Prova a guardare i caschi della Kali...costano il giusto e non sono niente male ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ciao...come budget sei un po' ridotto.
Ti conviene andare su Chain e vedere cosa hanno in offerta.
Io uso scarponcini Stimano che coprono il malleolo...protezioni rigide RaceFace FR Rally se non erro coprono ginocchio e tibia e poi le gomitiere anche loro molto lunghe fino ai guanti lunghi e come casco integrale ho il MET Parachute nuovo.

Il Parachute e tutto il resto, a livello di protezioni siamo circa pari visto che ho le Shimano basse ma ho le protezioni per le caviglie, il corpetto e lo zaino con paraschiena, li ho testati ieri ed oggi ero di nuovo a pedalare...
...meditate sugli investimenti per le protezioni...

 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il Parachute e tutto il resto, a livello di protezioni siamo circa pari visto che ho le Shimano basse ma ho le protezioni per le caviglie, il corpetto e lo zaino con paraschiena, li ho testati ieri ed oggi ero di nuovo a pedalare...
...meditate sugli investimenti per le protezioni...

Il paraschiena ce l'ho dentro uno degli zaini che uso solo in bike-park...normalmente ho lo zaino classico con sacca idrica da 3L.
Ma sei tu che hai fatto quel botto nel video? [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Giro Switchblade......comprato qualche settimana fa.....eccezionale......
E onestamente l'unico casco con mentoniera staccabile che mi dia davvero fiducia.......
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Il Bell super 2r è nella tua fascia di prezzo, senza mentoniera... Il mio l'ho pagato 110 e il mese dopo ho speso altri 90 per la mentoniera. Versione senza mips. Il si vende é stato gentilissimo e disponibilissimo (tra l'altro è un prezzaccio 200 completo)

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il Bell super 2r è nella tua fascia di prezzo, senza mentoniera... Il mio l'ho pagato 110 e il mese dopo ho speso altri 90 per la mentoniera. Versione senza mips. Il si vende é stato gentilissimo e disponibilissimo (tra l'altro è un prezzaccio 200 completo)

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
L'ho trovato a 140 su chian reaction...è inclusa la mentoniera? Per la taglia come devo fare se la sbaglio? Veste grande o piccolo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi o letto su sciforum e in giro di incidenti provocati dalla mentoniera staccabile del Bell super 2r...è tutto vero?
Inoltre sto valutando di acquistare un integrale da usare solo in discesa e mantenere quello da xc per la salita, che ne pensate, è così scomodo da portare piuttosto che spendere tutti quei soldi per il Bell? Inoltre mi sto chiedendo se ho proprio bisogno di un integrale, faccio giri stile AM con una bici da xc tendente al trail che però tiro sino al limite (rockrider 560) e adoro fare ripidoni e rampe, inoltre il 50% dei percorsi che faccio ha fondo roccioso e pendenze molto elevate...che ne dite sembrerebbe brutto vedere un tizio con un integrale su una rockrider 560?????[emoji28]
Non so sono iper indeciso, inoltre per i giri che faccio sarebbe più adatta una bici da AM con escursioni maggiori di 130/140 mm ma purtroppo non me la posso proprio permettere (neanche lontanamente), che dite rinuncio a scendere a cannone con i miei amici e inizio a fare solo xc con discese tranquille?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragazzi o letto su sciforum e in giro di incidenti provocati dalla mentoniera staccabile del Bell super 2r...è tutto vero?
Inoltre sto valutando di acquistare un integrale da usare solo in discesa e mantenere quello da xc per la salita, che ne pensate, è così scomodo da portare piuttosto che spendere tutti quei soldi per il Bell? Inoltre mi sto chiedendo se ho proprio bisogno di un integrale, faccio giri stile AM con una bici da xc tendente al trail che però tiro sino al limite (rockrider 560) e adoro fare ripidoni e rampe, inoltre il 50% dei percorsi che faccio ha fondo roccioso e pendenze molto elevate...che ne dite sembrerebbe brutto vedere un tizio con un integrale su una rockrider 560?????[emoji28]
Non so sono iper indeciso, inoltre per i giri che faccio sarebbe più adatta una bici da AM con escursioni maggiori di 130/140 mm ma purtroppo non me la posso proprio permettere (neanche lontanamente), che dite rinuncio a scendere a cannone con i miei amici e inizio a fare solo xc con discese tranquille?
io prenderei un casco aperto da AM/EN e continuerei a fare i giri AM rinunciando solo a fare le discese a cannone, le discese tecniche (gradoni, ripidoni, rocce) sono belle e godibili anche fatte a velocità controllata. ginocchiere e gomitiere le prenderei.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo