Casco integrale?

joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
66
rovereto tn
Visita sito
io uso il met paraschute da 2 anni; non può essere considerato un casco "integrale" nel senso che la mentoniera non può riparare, secondo me, da urti importanti.E' molto utile però per chi non fa della discesa impegnativa a elevata velocità e come protezione dai rami nei single track nei boschi.
Il Viper lo ha un mio amico,sicuramente da un'altra protezione ma l'estetica fa veramente:bleah:
Se poi lo usi senza mentoniera .....:$$$:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...ho il Viper, col nero, da più di quattro anni e mi trovo molto bene..leggero ma allo stesso tempo robusto con finiture di ottima qualità ..trovo sia ideale per un uso AM....di testa ho 57 e ho preso una M e mi calza giusto giusto..un mio amico a preso la L perchè aveva la capa 58,5 e la L nonostante fosso ad occhio bella grande, grazie al sistema di regolazione che ha la struttura interna,gli calza bello stabile ugualmente...per l' estetica non trovo che faccia c----e, anzi, di quel genere di caschi, e che ne sappia ora che non c' è più il Gyro Switchblade, per me è più bello del Met.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..OPS!....forse ne ho trovato un altro di integrale leggero, che ho visto tempo fà da un sivende...è della Limar ..lo trovate qui nella sezione Prodotti/Freestyle del sito>>>> http://www.limarhelmets.com/ (...le foto sul sito fanno schifo!) .....si chiama "Cruiser BMX"...nero non è malaccio..argento invece non è il massimo...il caschetto tolta la mentoniera, fissata con viti, è stile BMX, poco aereato, quindi per chi ci pedala in salita non è il massimo..la mentoniera è leggera e discretamente flessibile...sicuramente non si rompe ma a mè è sembrata un pò troppo cedevole...taglia unica...potrebbe essere un alternativa ai caschi già citati...lo vedrei bene per chi fà street.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per caso sapete dirmi se esistono caschi integrali (magari con la mentoniera smontabile ) che siano omologati anche per ciclomotori, ma che comunque non pesino 2kg?
Anche se ho la forte impressione che la mia sia un utopia...:°°(:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dony ha scritto:
io li ho tutti e due: integrale e non...a seconda del giro scelgo il casco...
idem... ma generalmente preferisco l'integrale. Da molta più sicurezza. Diciamo che ora avrei un'altra faccia se non l'avessi indossato diverse volte...

Uso uno zaino piccolo, ma ho recuperato delle bretelle di quando avevo 5 anni e ora sono un fantastico portacascointegrale esterno...
ecco sono MecGaiver!!! MecGaiver (scritto così, ovviamente)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
david_jcd ha scritto:
Per caso sapete dirmi se esistono caschi integrali (magari con la mentoniera smontabile ) che siano omologati anche per ciclomotori, ma che comunque non pesino 2kg?
Anche se ho la forte impressione che la mia sia un utopia...:°°(:

Il Full Bravo della 661 mi pare sia omologato anche per moto, ma non ha la mentoniera staccabile. In generale credo che non ci siano caschi da bici omologati moto con mentniera staccabile. Però magari mi sbaglio.
Un integrale buono cmq pesa sui 1200gr.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Ser pecora ha scritto:
Il Full Bravo della 661 mi pare sia omologato anche per moto, ma non ha la mentoniera staccabile.


L'unico dell sixsixone omologato per moto è questo (si chiama flight)
661%20flight%20helmet.jpg




Ser pecora ha scritto:
In generale credo che non ci siano caschi da bici omologati moto con mentniera staccabile. Però magari mi sbaglio.

non credo neanche io, però ci sono quelli da moto omologati per bici :smile:
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
THE BART ha scritto:
...ho il Viper, col nero, da più di quattro anni e mi trovo molto bene..leggero ma allo stesso tempo robusto con finiture di ottima qualità ..trovo sia ideale per un uso AM....di testa ho 57 e ho preso una M e mi calza giusto giusto..un mio amico a preso la L perchè aveva la capa 58,5 e la L nonostante fosso ad occhio bella grande, grazie al sistema di regolazione che ha la struttura interna,gli calza bello stabile ugualmente...per l' estetica non trovo che faccia c----e, anzi, di quel genere di caschi, e che ne sappia ora che non c' è più il Gyro Switchblade, per me è più bello del Met.
confermo il VIPER della tedesca CASCO è un ottimo casco leggerro e nello stesso tempo robusto posso affermare che mi ha salvato la faccia in molteplici "krasc" penso che sia l'unico che puoi togliere e inserire la mentoniera senza togliere il casco dalla testa veramente in un attimo peccato che non lo importano piu' in ITALY
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Walks-Astray ha scritto:
ho comprato un deviant della specy... vi faccio sapere appena lo provo
(anche se spero di non doverlo PROPRIO provare... :D)

...ci posti qualche foto se puoi? Vorrei vederlo bene...perchè prossimamente un casco integrale dovrò acquistarlo e mi sto guardando un pò in giro!
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Io uso il Met Parachute. Fantastico, leggero e molto protettivo; la mentoniera non la stacco mai.
Per i giri più freeride (non pedalati, ma con impianti) pensavo però ad un'integrale serio!!
Ho visto la nuova gamma 661.
Qualcuno sa in poche parole spiegarmi la differenza tra questi due modelli?

- HURRICANE FLIGHT http://www.sixsixone.com/catalog.aspx?id=3788d3a2-b556-436c-a2ea-87bf0bf7d804&pl=BIKE

- HURRICANE FLIGHT YOUTH http://www.sixsixone.com/catalog.aspx?id=7dd568bc-c81e-4ddf-9ae0-974cdb87d3b1&pl=BIKE

Ecco le foto
 

Allegati

  • 6123-00.jpg
    6123-00.jpg
    24,5 KB · Visite: 9
  • 6123-01.jpg
    6123-01.jpg
    27,2 KB · Visite: 6

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
tambox ha scritto:
Io uso il Met Parachute. Fantastico, leggero e molto protettivo; la mentoniera non la stacco mai.
Per i giri più freeride (non pedalati, ma con impianti) pensavo però ad un'integrale serio!!
Ho visto la nuova gamma 661.
Qualcuno sa in poche parole spiegarmi la differenza tra questi due modelli?

- HURRICANE FLIGHT http://www.sixsixone.com/catalog.aspx?id=3788d3a2-b556-436c-a2ea-87bf0bf7d804&pl=BIKE

- HURRICANE FLIGHT YOUTH http://www.sixsixone.com/catalog.aspx?id=7dd568bc-c81e-4ddf-9ae0-974cdb87d3b1&pl=BIKE

Ecco le foto
Per quanto ne so io "youth" significa gioventù, probabilmente la differenza sta solo nelle dimensioni...
Forse esistono solo 2 taglie per quel modello: la standard e la youth...

Per quanto riguarda il Met, la mentoniera sembra un po "essenziale". Protegge bene labbra, denti e mento?
e riguardo all'areazione...?
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
david_jcd ha scritto:
Per quanto ne so io "youth" significa gioventù, probabilmente la differenza sta solo nelle dimensioni...
Forse esistono solo 2 taglie per quel modello: la standard e la youth...

Per quanto riguarda il Met, la mentoniera sembra un po "essenziale". Protegge bene labbra, denti e mento?
e riguardo all'areazione...?

Anche io immaginavo un discorso di taglie, ma se invece di scrivere S, M, L, mettessero i centimetri o i pollici, sarebbe tutto molto più semplice!!
Proverò magari a rivolgermi a qualche negozio on-line per saperne di più.
Tornando al discorso Met, ti assicuro che la mentoniera è piuttosto robusta; mi ha salvato la faccia in almeno due occasioni. Per quanto riguarda l'aerazione, secondo me è perfetto; il casco è leggero e ben traforato. In estate anche su lunghe salite non da assolutamente fastidio. Non ho altri termini di paragone con altri caschi, ma se tornassi indietro, lo ricomprerei sicuramente.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
io ne ho uno, il secondo che possiedo visto che il primo dopo tre anni di onorato servizio si è sacrificato per salvarmi la testa in una caduta contro una pianta.
è un'ottimo casco perchè risponde perfettamente alle mie aspettative che sono leggerezza e ventilazione simili a quelle di un casco xc, con quel plus di protezione dato dalla mentoniera che, per inciso, anche se leggera è ottimamente realizzata e idonea all'utilizzo per cui è concepito il casco.

dai post che leggo mi sembra ci sia un pò di confusione, dove prevale il comune desiderio di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" cercando la leggerezza del casco xc unita alla protezione del full face da dh, e storcendo il naso di fronte ad ogni possibile compromesso o soluzione ibrida.
se non ricordo male lo switchblade era stato tolto di produzione a causa delle lamentele dei soliti americani che asciugano il gatto nel microonde, ovvero utilizzavano per fare dh un casco creato col proposito di offrire all'escursionista più protezione di un casco xc, coi risultati che possiamo immaginare.
forse, dico forse perchè non ho ancora avuto la possibilità di vederlo di persona, lo specialized deviant in versione "carbon" (= $$$$$) potrebbe essere la risposta.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
per i giri che non comprendono le salite pedalate possiedo un casco dainese integrale in fibra di alluminio. vi posso garantire che è molto leggero, pesa circa 900 gr...
il problema dei caschi integrali da usare per pedalare è, a mio avviso, imputabile non al peso quanto all'imbottitura. Essa infatti oltre a non permettere il traspiramento crea un effetto ovattato a livello uditivo che altera la percezione. mentre si scende il fastidio non si avverte affatto ma se devo pedalare per più di cinque minuti in tali condizioni il casco lo devo togliere.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo