Casco integrale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
lele 71 ha scritto:
Riguardo alla vendita del casco viper MX, riporto integralmente il testo della mail:

"Gentile gabriele,
Purtroppo non disponoamo di quel modello.
Cordiali saluti"

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Mi ero perso questa discussione...
Anch'io ho contattato telefonicamente la Brekka (sig. Daniela) e mi sa tanto che non sanno neanche loro dove sono di casa!!
Nel senso che dopo risposte abbastanza vaghe (e dopo tre mie telefonate) la sig. Daniela mi riferiva candidamente "Ah, è il settore ciclo?! I modelli bike verranno consegnati in estate..".
Altrettanto semplicemente mi riferiva "Il prezzo di listino? Non glielo so dire..."
e tante grazie!!!
Quindi: Germania. Anche perchè è difficile che costi meno di 150 euro in Italia.

Per quanto riguarda la misura, dai vari interventi mi è sorto qualche dubbio.
Io in genere ho sempre calzato M di "capa", però si è detto che il Viper calza poco.
Chi è in possesso delle taglie M ed L, può dire (o ripere) gentilmente la misura del proprio cranio e come è stata misurata (a che altezza della fronte, orizzontalmente o verso la nuca, etc.), così mi regolo anch'io (per la cronaca: ho provato un Parachute L e dentro ci sguazzavo...)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ho quello integrale della Specialized. Mi pare di averlo pagato tantissimo per le mie tasche, ma per un "normale", la cifra richiesta dovrebbe essere equa.
E' leggero e resistente. Ho crashato da più di 3 metri d'altezza e mi ha salvato denti e vita più di una volta... e risulta ancora perfettamente integro.
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
dony ha scritto:
io li ho tutti e due: integrale e non...a seconda del giro scelgo il casco...

Anche io stessa cosa... a seconda di cosa voglio fare o immagino di trovare sul pecorso scelgo il casco... io comunque con l'integrale non mi trovo male come comodità e non credo che il mio sia nemmeno il massimo in questo campo(SixSixOne Full Bravo).
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
snowrider ha scritto:
anche io ho il met parachute e mi trovo benissimo!!! tanto più se vuoi togliere la mentoniera ci vuole 3 secondi.... ma io non la tolgo mai!! non mi dà noia e per 300 gr di più di un casco normale preferisco essere più protetto!!:-?

quoto, anche io uso il Met Parachule per l'escursionismo, giri XC e AM. Se poi faccio qualche giro Free ride uso quello integrale FR-DH (Specy Deviant)!
Ho anche un caschetto normale, ma lo uso solo per fare allenamento col muletto su misto asfalto/sterrato.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Happykiller ha scritto:
io ho quello integrale della Specialized. Mi pare di averlo pagato tantissimo per le mie tasche, ma per un "normale", la cifra richiesta dovrebbe essere equa.
E' leggero e resistente. Ho crashato da più di 3 metri d'altezza e mi ha salvato denti e vita più di una volta... e risulta ancora perfettamente integro.

occhio che dopo un botto del genere, se hai picchiato il casco,
è buona norma sostituirlo, potrebbe aprirsi in due la prossima volta...

(non per gufare, ma è la regola)

oink :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

spartaco

Biker perfektus
In salita o nei giri con sali scendi l'integrale è abbastanza scomodo, respiri male e ti limita la visuale.
L'ideale se sei un po' "spericolato" sarebbe un casco con mentoniera smontabile tipo il met o il Viper dove puoi attaccare la mentoniera giusto prima del discesone tosto, quando ci si ferma comunque per infilare le ginocchiere.
Per i giri "normali" è sufficiente invece un caschetto aperto, mentre per downhill o Freeride pesante sarebbe d'obbligo un casco integrale.
Io ho preso il Viper tramite un sito austriaco e finora l'ho usato solo una volta, bel casco, ma ingombrante. Trovo più comodo quando faccio escursioni portare il classico caschetto...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
BOBBYES30 ha scritto:
occhio che dopo un botto del genere, se hai picchiato il casco,
è buona norma sostituirlo, potrebbe aprirsi in due la prossima volta...

(non per gufare, ma è la regola)

oink :-)

no no.. tu gufi! :-P

però ho controllato... dentro e fuori.. e non pare danneggiato..
poi ho una tale massa di capelli che fan già da imbottitura... il casco serve a contenerli.... anche una padella andrebbe bene!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
met parachute da 1 anno... Per i classici giri senza particolari rischi tolgo la mentoniera e diventa un ottimo casco da am, altrimenti in un attimo la monti. Cmq non da' fastidio anche con la mentoniera, essendo tutta forata. Poi è vero che ci si può spiaccicare anche fuori casa, dunque sarebbe opportuno lasciarla sempre montata...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
giobike ha scritto:
met parachute da 1 anno... Per i classici giri senza particolari rischi tolgo la mentoniera e diventa un ottimo casco da am, altrimenti in un attimo la monti. Cmq non da' fastidio anche con la mentoniera, essendo tutta forata. Poi è vero che ci si può spiaccicare anche fuori casa, dunque sarebbe opportuno lasciarla sempre montata...

Quoto... met parachute da 2 anni....
 

Riccetto

Biker serius
13/5/06
149
0
0
Colline di Asti
Visita sito
Io lo prendo sabato... dato che se c'è na discesa cerco di spingere al massimo sia su strada che su sterrato.. e dato che abitando in collina di discese è pieno(mi diverto come na bestia.. appena avrò l'RR.. ancora de più!).. cosa pensa la gnete non m'iporta.. tanto quello se se cade o succede qualcosa e batte la testa e torna a casa sono io.. lui.. ----- suoi!

http://www.bellbikehelmets.com/productDetail.asp?prodID=6 (lo vendono al Deca.. se c'è altro vedo :-))
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
nessuno ha mai avuto la sfortuna di crashare con un met parachute? com'era il casco dopo? e la mentoniera? più che giudizi estetici e a priori sarei curioso di giudizi sperimentali.
anche io sto valutando l'acquisto di un casco integrale o semintegrale, e il met però non mi convince troppo. ero indeciso tra il Viper o il Deviant di Specialized.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
kikhit ha scritto:
nessuno ha mai avuto la sfortuna di crashare con un met parachute? com'era il casco dopo? e la mentoniera?.....

Giusto la settimana scorsa Lenz ha tirato una craniata ad una pianta con in testa un Parachute. La testa è ancora perfettamente intatta, mentre il casco si è crepato ( come è giusto che sia ). Vorrei comunque rammentare che i caschi, per essere omologati, devono superare determinati test. La cosa vale per tutte le marche, dunque il discorso "caschi non sicuri" lascia un po' il tempo che trova. Rimane inteso che un casco integrale sarà più protettivo di un non integrale, anche se a mio avviso per uso AM gli integrali veri e propri sono inadatti. Ci possono invece stare i modelli tipo il Parachute, abbastanza leggeri e dotati di mentoniera staccabile. E' però evidente che anche il livello di protezione sarà un compromesso fra un integrale da discesa ed un casco leggero.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
kikhit ha scritto:
nessuno ha mai avuto la sfortuna di crashare con un met parachute? com'era il casco dopo? e la mentoniera? più che giudizi estetici e a priori sarei curioso di giudizi sperimentali.
...

la mia dolce metà è volata in avanti atterrando (tra le altre cose) con la mentoniera lato sx del parachute su un bel roccione piatto (ad 1metro e mezzo di altezza).
io stavo pochi metri più avanti ed ho sentito il botto...:!:

la mentoniera aveva solamente un segno sulla plastica nera. il casco era integro.
chiaramente la botta non è stata fortissima, non so se forte abbastanza a romperle lo zigomo se non l'avesse avuto. ma sicuramente avrebbe portato in giro una mezza faccia nera per qualche settimana come ricordino...

integrali veri su giri òlmuntain non mi sembra il caso (conosco solo un matto che sale con il caschetto in testa e integrale sullo zaino e scende con l'integrale in testa e caschetto nello zaino...)

parachute e switchblade proteggono meno di un casco da moto... ma fanno il loro lavoro in maniera egregia...
 

Classifica mensile dislivello positivo