Casco integrale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Walks-Astray ha scritto:
Cosa nei pensate dei caschi integrali? Sono esageratamente scomodi durante le lunghe girate con tante salite? Sono indispensabili se a uno piace smattare in discesa?
Preferite quelli normali?
In estate fanno soffocare?

proteggono moltissimo; se in salita lo appendi allo zaino no; no, solo se ci tieni alla faccia; dipende cosa devo fare; in discesa non più di tanto.
se sei così indeciso prendi uno smontabile così li hai tt e due
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ieri ho provato un casco integrale giro preso in prestito da un amico , in discesa da molta sicurezza in salita legato allo zaino non serve a nulla e non parliamo delle facce sbigottite degli altri biker che ho incontrato nel mio tragittio.
a questo punto io non so cosa scegliere.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Walks-Astray ha scritto:
Cosa nei pensate dei caschi integrali? Sono esageratamente scomodi durante le lunghe girate con tante salite? Sono indispensabili se a uno piace smattare in discesa?
Preferite quelli normali?
In estate fanno soffocare?

prova il met parachute, è sufficentemente leggero e protettivo, dopo un breve periodo di adattamento lo sopporto in salita come in discesa, estate e inverno. se pratichi discese molto veloci o tratti estremamente tecnici e hai la spiacevole tendenza a cadere parecchio vale la pena di investire in un casco più serio come il mad max II. questo tipo di casco è ottimo d'inverno, tiene caldo e ripara dalla pioggia. specialized sta per distribuire un magnifico casco da dh protettivo, ventilato e, per la versione in kevlar, molto leggero.
personalmente, il caschetto da xc lo riservo oramai solo alle uscite molto, molto molto easy.
farsi male avendo già speso i soldi per proteggersi è da stupidi, no?
:-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io ho un giro switchblade.
la mia ragazza un met parachute... entrambi con mentoniera staccabile
considerando la botta sulla mentoniera che ha riportato il suo ieri me lo porterò sempre...
e la mentoniera ce la monto
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
aldo10 ha scritto:
ieri ho provato un casco integrale giro preso in prestito da un amico , in discesa da molta sicurezza in salita legato allo zaino non serve a nulla e non parliamo delle facce sbigottite degli altri biker che ho incontrato nel mio tragittio.
a questo punto io non so cosa scegliere.

Secondo me ti guardavano pensando:
1) "ma quanto si deve divertire sulla biga per aver bisogno dell'integrale ???"
2) forse dovrei prenderlo anch'io....

Mie considerazioni:
- forse centra poco, ma io faccio 12.000 km all'anno in citta con lo scooter...e mettevo l'integrale, d'inverno, anche quando nn era obbligatorio;
- quando faccio i giri senza integrale (ossia fino all'ultima volta) mi sentivo NUDO.....nonostante avessi il caschetto normale;
- nell'ultima uscita ho preso una facciata contro il manubrio: per fortuna solo gran botto con labbro modi lecciso....e fastidio al dente per qualche ora.

Sabato ho ordinato un bell'Axo integrale...ben areato, stiloso, non troppo pesante.
Utilizzi:
- io abito a milano, quindi caschetto normale per le uscitine sulla pista da mountain bike all'idroscalo;
- integrale per tutte le altre uscite.

Che guardino pure....soprattutto quando scendo a cannone ! ;-)
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
anch'io sto per cambiare il casco da XC, oramai finito, e pensavo ad un bel met parachute, che mi sembra un buon compromesso per le uscite enduro/AM, ma per le uscite free non troppo pedalate naturalmente un bell'integrale fatto bene e basta, niente compromessi...
 

renè

Biker novus
27/10/05
25
0
0
Bologna
Visita sito
ho un casco Giro da xc, un met parachute ed un azonic integrale :sborone:
Da quando ho il met lo uso quasi sempre, è un discreto compromesso. Poi non bado tanto al peso complessivo non avendo da lottare contro il cronometro.
Il casco da xc lo utilizzo per giri con prevalenza asfalto.
Quando la discesa è cattiva e prevalente :sumo: allora: armatura ed integrale azonic:-? :-? :-? :-?
un saluto a tutti
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
snowrider ha scritto:
anche io ho il met parachute e mi trovo benissimo!!! tanto più se vuoi togliere la mentoniera ci vuole 3 secondi.... ma io non la tolgo mai!! non mi dà noia e per 300 gr di più di un casco normale preferisco essere più protetto!!:-?

Quoto in pieno...anch'io non lo tolgo più! e poi la mentoniera non si sente proprio, anche visivamente! :-)
ciao
itreB
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
axcxa ha scritto:
anch'io sto per cambiare il casco da XC, oramai finito, e pensavo ad un bel met parachute, che mi sembra un buon compromesso per le uscite enduro/AM, ma per le uscite free non troppo pedalate naturalmente un bell'integrale fatto bene e basta, niente compromessi...

Io ho il met parachute da due anni e ci faccio anche un pò di fr (monte cavo-guarcino-c.imperatore) e mi ci trovo benissimo... quando giro nelle ville di Roma smonto la mentoniera se no la tengo sempre, tanto il casco è abbastanza leggero... devo però avvertirti che è possibile che alcuni met tendono a scollarsi nella parte posteriore della calotta (ricordo una discussione sul forum in proposito) anche se il mio casco (e quelli di tre miei amici) non ha mai avuto problemi nonostante le cadute.
 

bolt2in1

Biker serius
25/10/04
149
0
0
95
modena
Visita sito
Pazuzu18 ha scritto:
Quanto costano questi due caschetti??? il Giro Switchblade...e il Met Parachute... o-o

purtroppo il giro switchblade non è più in commercio!
non riesco a capire perchè sia così limitata l'offerta di caschi integrali leggeri; anzi più che limitata direi quasi nulla.

io ho valutato anche lo specialized integrale, è ben areato e non troppo pesante (900g in carbonio, 250€ :!: ), ma mi sembra un pò eccessivo per l'uso allmountain

e mò??
 

Pazuzu18

Biker urlandum
bolt2in1 ha scritto:
purtroppo il giro switchblade non è più in commercio!
non riesco a capire perchè sia così limitata l'offerta di caschi integrali leggeri; anzi più che limitata direi quasi nulla.

io ho valutato anche lo specialized integrale, è ben areato e non troppo pesante (900g in carbonio, 250€ :!: ), ma mi sembra un pò eccessivo per l'uso allmountain

e mò??

...e mò,guardati il Met Parachute,per me è una bomba...trovato oggi su un sito vendite on-line a 123,90 euro...ma prima dovrei provarlo per vedere che misura porto...chi sa dove costa meno??? o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo