Casco integrale

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
premesso il fatto che è buona cosa anche "saper cadere" ovvero che, se in una caduta stupida quasi da fermo, arrivi a picchiare la faccia (può capitare per l'amor di dio ma non essere una regola) devi magari un attimo rivedere l'equilibrio statico e la propriocezione, detto ciò, l'XC per quanto tale deve essere inteso come "leggero e veloce" quindi non serve l'integrale ne quello con la mentoniera removibile, invece cosa diversa è l'AM ovvero di tutto un pò dove ti capitano discese da XC, flow e discese anche tecniche e vuoi sentirti sicuro in ogni circostanza. qui a mio dire è perfetto un casco con la mentoniera removibile poichè: non ti interessa essere leggero, non ti interessa il tempo in salita, non ti interessa se perdi 2 minuti per togliere/mettere la mentoniera e vuoi acquisire più sicurezza in discesa dove già psicologicamente più sei protetto più inevitabilmente ti viene da mollare i freni. quindi, se sei arrivato a decidere per una soluzione del genere fondamentalmente non fai XC e, secondo la mia brevissima esperienza, in discesa, protetto nel modo giusto secondo il tuo livello di "sicurezza" fai la SVOLTA.

Grazie per la risposta completa. In realtà concordo su tutta la linea con te e, ad essere sincero, non so esattamente che disciplina faccio. Ho scritto xc che è la forma più "leggera" per non vedermi attaccato dai puristi dell'AM o dell'enduro. Certo è che nella mia breve esperienza so che mi trovo a fare discese sempre più tecniche e, tra l'altro, sempre più spesso me le vado a cercare. In questo senso, nonostante la discesa non sia la parte prevalente dei miei giri, rimane cmq l'obiettivo principale e quindi voglio più protezione, anche a fronte del fatto che sono scarso.
Quindi direi che si, mi avete convinto, nonostante mi rughi un po' le balle spendere per un casco, capisco che sia forse la spesa migliore che possa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie per la risposta completa. In realtà concordo su tutta la linea con te e, ad essere sincero, non so esattamente che disciplina faccio. Ho scritto xc che è la forma più "leggera" per non vedermi attaccato dai puristi dell'AM o dell'enduro. Certo è che nella mia breve esperienza so che mi trovo a fare discese sempre più tecniche e, tra l'altro, sempre più spesso me le vado a cercare. In questo senso, nonostante la discesa non sia la parte prevalente dei miei giri, rimane cmq l'obiettivo principale e quindi voglio più protezione, anche a fronte del fatto che sono scarso.
Quindi direi che si, mi avete convinto, nonostante mi rughi un po' le balle spendere per un casco, capisco che sia forse la spesa migliore che possa fare.

Testa, colonna vertebrale e ginocchia sono, a parer mio e nell'ordine, le tre cose su cui dovrebbe scocciar di meno spendere...
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quando si fa l'abitudine si riesce ad inanellare benissimo la fibia.
Piccolo trucchetto...non c'è bisogno di sfilare tutta la linguetta dagli anelli, basta allargare fino al limite e usando i pollici si regge il sistema sui bordi del casco e si infila che è una meraviglia, poi, basta solo stringere.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
proverò.

per casco e protezioni, sopratutto se fate enduro/AM, non risparmiate.... piuttosto risparmiate su altro ma non sulle protezioni...
anche se non si fa enduro/am è meglio non risparmiare. a me l' integrale ha salvato la faccia durante un banalissimo giro su un sentiero boschivo: caduto di fianco e strisciato la faccia sul terreno sassoso per qualche metro. se avessi avuto il casco aperto mi sarei rovinato mandibola e orecchio.

comunque io non bado al risparmio neanche per gomme e freni. sulla sicurezza sono sempre soldi ben spesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Ho inzialmente preso un ventura e il mio consiglio è: evita!
Guarda, se proprio lo vuoi te lo posso spedire a 20 euro (usato pochissimo in taglia L-XL non mi ricordo x che misure va bene, ma è circa un M della Met o Bell).
Sincermaente all'inizio mi dava sicurezza e ci ho fatto circa 5 uscite, una in bike park, ora però avrei paura di cadere in velocità, la mentoniera oltre a non essere rigida, ho paura che si rompa e ti sfreggia più delle rocce o rami...
Il parchute invece è tutt'altro. Non sarà forse sicuro x farci dh, ma è bello fresco e resistente quanto serve per giri am e gare enduro! Anzi per le gare di enduro lo puoi tenere sempre (previsto dal regolamento il casco nei trasferimenti!) e non ci ho sofferto per nulla (sono uno che suda tanto).
ora come ora lo ricomprerei immediattamente, se vuoi qualcosa di migliore passa ai vari FOX ma devi anche spendere d+!
 

Classifica mensile dislivello positivo