casco integrale

  • Creatore Discussione siddhana
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

siddhana

Ospite
Sono da poco stato contagiato dalla mountanbike-mania,
appena ho un pò di tempo libero vado in giro a fare quello che in gergo dovrebbe essere cross country, e mi diverto a fare qualche saltino e qualche timida discesa su sterrati.
A questo punto mi ci vuole un casco!
I caschi da x-country mi sembrano poco protettivi, anche se sono enormemente diffusi, ma a me non convincono e pensavo di comprare un casco integrale, magari leggero non un estremo da downhill, ma uno che mi offre protezione anche al mento e alla nuca.
Pensando ai lati negativi di un integrale posso immaginare oltre al prezzo, il peso e il calore, ci sono altri motivi per cui consigliereste un casco aperto piuttosto che un integrale, considerando che non faccio attività estrema però sono agli inizi e se tra un pò mi cimento in una discesa non vorrei comprarmi un secondo casco!
a voi la palla ciao!
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
fanno al caso tuo i caski con mentoniera staccabile
tipo il giro switchblade o quello dell Casco ( mi sembra viper)
sono decisamente + protettivi rispetto ad un casco xc e nn eccessivamente pesanti.
 

Ceccox2

Biker serius
22/12/03
103
0
0
Roma
Visita sito
Sono daccordo, anche se io che faccio praticamente il tuo stesso utilizzo della mtb, ho optato per un casco aperto, lo so è meno protettivo. I caschi che dice met li fa anche la MET. Scusa penso sia un caso che la marca è il nome del suo avatar. Li trovi qui http://www.met-helmets.com/flash/ita/index.htm poi vai nel menu, prodotti, gamma, mtb racing: il modello è para-chute. Strano poi il casco, vorresti spenderci il più possibile ma che non servisse mai! :-o
Ciao
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
si è vero che c'è anche il mio omonimo però il consiglio mio è di darci un occhio bene alla mentoniera , cioè che sia solida...a vederla quella della met mi sembra tanto messa lì così...cioè che se cadi di muso la sfasci diretto.
la + solida mi sa è quella della casco.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
met ha scritto:
si è vero che c'è anche il mio omonimo però il consiglio mio è di darci un occhio bene alla mentoniera , cioè che sia solida...a vederla quella della met mi sembra tanto messa lì così...cioè che se cadi di muso la sfasci diretto.
la + solida mi sa è quella della casco.

Io ho chiesto a un negozio della mia provincia che vende caschi Met e mi ha garantito che il Para-chute è robusto, mentoniera compresa. Il negozio è Salvi Bikestore di Zogno (Bg), di bighe ne sanno, quindi la fonte mi sembra attendibile.
 

Branza

Biker serius
8/2/04
108
0
0
FIRENZE
Visita sito
siddhana ha scritto:
I caschi da x-country mi sembrano poco protettivi, anche se sono enormemente diffusi, ma a me non convincono e pensavo di comprare un casco integrale, magari leggero non un estremo da downhill, ma uno che mi offre protezione anche al mento e alla nuca.

Sono d'accordo con te. Anche io non ho mai visto di buon occhio i caschi ds XC. Se vuoi io a breve metterò in vendita un casco Giro SwitchBlade ben tenuto...Pesa 635 grammi, ha la mentoniera staccabile, è di ottima qualità ed è sufficientemento "fresco". Nuovo costa uno stonfo e mezzo (anche due) però potrei farti risparmiare un bel pò rispetto al nuovo.

Guardati un pò intorno e se sei interessato fammi un fischio. Comunque quando ho fatto le foto al casco aprirò un topic dedicato...

ciao ciao
 
S

siddhana

Ospite
Branza ha scritto:
Sono d'accordo con te. Anche io non ho mai visto di buon occhio i caschi ds XC. Se vuoi io a breve metterò in vendita un casco Giro SwitchBlade ben tenuto...Pesa 635 grammi, ha la mentoniera staccabile, è di ottima qualità ed è sufficientemento "fresco". Nuovo costa uno stonfo e mezzo (anche due) però potrei farti risparmiare un bel pò rispetto al nuovo.

Guardati un pò intorno e se sei interessato fammi un fischio. Comunque quando ho fatto le foto al casco aprirò un topic dedicato...

ciao ciao

se mi dici misura e prezzo del casco posso anche farti risparmiare di aprire il topic!!!
grazie per la dritta!!!
 
S

siddhana

Ospite
ruby ha scritto:
Ne abbiamo dibattuto recentemente su "parliamo di caschi integrali"
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=16946&highlight=

L'importante è mettersi il casco, indipendentemente da quale sia.
Cmq, a mio parere, meglio averne due: una "scodella" ed un bel integrale; da alternare a seconda delle occasioni.
Poi se deve capità ... capita! :prega:
Ciao

ok, mi sono letto tutto il topic precedente, e ho deciso di fare come dici tu e spina pazza, mi compro un integrale leggero e poi se poi col caldo dovesse diventare proprio insopportabile mi comprerò una scodella di buona qualità. Poi non capisco il principio dei caschi "smontabili" cioè monto la mentoniera quando so che sto per cadere o la tolgo quando so che non cadrò? Si certo in discesa è più pericoloso e la mentoniera è d'obbligo ma poi perchè toglierla in piano? Non posso prendere una craniata o una gengivata anche andando tranquillo in pianura?
Comunque ho deciso, VAI CON L'INTEGRALE SUPERSICURO!!!! :)
grazie
 

ziopin12

Biker forumensus
Io opterei per i 2 caschi: scodella + integrale.
In alternativa lo Switchblade della Giro. Il Met no, mi fa paura solo a vederlo... possono dirmi finché vogliono che è indistruttibile ma io non ci credo.
Andare in pianura con l'integrale è un suicidio...
 
S

siddhana

Ospite
ziopin12 ha scritto:
Io opterei per i 2 caschi: scodella + integrale.
In alternativa lo Switchblade della Giro. Il Met no, mi fa paura solo a vederlo... possono dirmi finché vogliono che è indistruttibile ma io non ci credo.
Andare in pianura con l'integrale è un suicidio...

dimmi perchè è un suicidio andare in pianura con l'integrale? per il calore? anche in inverno?

TOPIC SUL MET MOLTO INTERESSANTE:
www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=12647
 

ziopin12

Biker forumensus
sì, per il caldo e perché dopo un po' ti senti la testa sballottata. L'integrale più leggero che ho visto pesa cmq + di 600g e dopo un po' si sentono...

Adesso, forse, non ti preoccupa il caldo ma prova a pensare ques'estate. A me è capitato di fare 1 discesa con l'integrale ed alla fine ero grondante. Poi ognuno fa come ritiene meglio ed opportuno... :-o
 
S

siddhana

Ospite
met ha scritto:
fanno al caso tuo i caski con mentoniera staccabile
tipo il giro switchblade o quello dell Casco ( mi sembra viper)
sono decisamente + protettivi rispetto ad un casco xc e nn eccessivamente pesanti.

ho cambiato idea già 4 volte in una sola mattinata!!
ero scettico sulle mentoniere staccabili riguardo alla resistenza, poi ho visto le foto dei caschi che menzioni tu e hanno un'aria decisamente solida!!!
solo che ho girato 3 negozi a milano e non li ho trovati, sai dove posso vederli e PROVARLI soprattutto?
ciao e grazie!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
siddhana ha scritto:
ok, mi sono letto tutto il topic precedente, e ho deciso di fare come dici tu e spina pazza, mi compro un integrale leggero e poi se poi col caldo dovesse diventare proprio insopportabile mi comprerò una scodella di buona qualità. Poi non capisco il principio dei caschi "smontabili" cioè monto la mentoniera quando so che sto per cadere o la tolgo quando so che non cadrò? Si certo in discesa è più pericoloso e la mentoniera è d'obbligo ma poi perchè toglierla in piano? Non posso prendere una craniata o una gengivata anche andando tranquillo in pianura?
Comunque ho deciso, VAI CON L'INTEGRALE SUPERSICURO!!!! :)
grazie

in genere si toglie la mentoniera in pianura per respirare meglio,
perchè cadere si può cadere anche in pianura.... purtroppo!!
Perchè non sembra, ma l'integrale toglie parecchia aria ai polmoni,
io lo portavo sempre anche nei giri pedalati, ma d'estate ho optato
per una soluzione drastica, in salita lo tolgo, in discesa lo metto!!!
In pianura dipende dalla temperatura, ma in genere lo tengo in
testa, che imgombra meno, sempre che non ci siano da
fare 10 km tutti di seguito....

ciauz :-? :-? :-?
 
S

siddhana

Ospite
ziopin12 ha scritto:
sì, per il caldo e perché dopo un po' ti senti la testa sballottata. L'integrale più leggero che ho visto pesa cmq + di 600g e dopo un po' si sentono...

Adesso, forse, non ti preoccupa il caldo ma prova a pensare ques'estate. A me è capitato di fare 1 discesa con l'integrale ed alla fine ero grondante. Poi ognuno fa come ritiene meglio ed opportuno... :-o
la scelta è veramente difficile...a questo punto l'ago della bilancia è per un casco con la mentoniera staccabile però di quelli con l'aspetto robusto, ma dove li trovo a milano? on line non li compro se non ho la possibilità di misurarlo prima!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Un buon casco con mentoniera staccabile costa almeno 130euro,
un buon casco integrale tipo i bell che vendono al decathlon,
te lo porti a casa con meno della meta' dei soldi e col resto dei
soldi ti compri un altro casco aperto o scodella o tipo xc.
 
S

siddhana

Ospite
Trailstar ha scritto:
Un buon casco con mentoniera staccabile costa almeno 130euro,
un buon casco integrale tipo i bell che vendono al decathlon,
te lo porti a casa con meno della meta' dei soldi e col resto dei
soldi ti compri un altro casco aperto o scodella o tipo xc.
ngee ngee sono disperato!!!
esiste :ngee :ngee :sigh :sig
appena penso di aver deciso subito qualcuno mi fa cambiare idea!!!
anche su una cosa così semplice come il casco!!!
da decathlon a cairoli non ho trovato nessun casco integrale, in settimana vado a farmi un giro a cinisello e vediamo un pò cosa trovo!
 

Ceccox2

Biker serius
22/12/03
103
0
0
Roma
Visita sito
No guarda l'integrale se pedali è improponibile, anche perchè i caschi per avere un' utilità vano portati allacciati e ben serrati, se no in caso di caduta :-( si scalzano e diventano inutili se non pericolosi, anche gli integrali. A me dopo un po' da fastidio anche la scodella e sento l'esigenza di togliermelo per qualche secondo... poi fai tu. pero guarda se qualcuno che fa xc sia in gara che in giro usa l'integrale... purtroppo è un compromesso!
 
S

siddhana

Ospite
Trailstar ha scritto:
Un buon casco con mentoniera staccabile costa almeno 130euro,
un buon casco integrale tipo i bell che vendono al decathlon,
te lo porti a casa con meno della meta' dei soldi e col resto dei
soldi ti compri un altro casco aperto o scodella o tipo xc.

però a parte i soldi avere un solo casco che sia integrale e aperto all'occorrenza sarebbe molto comodo come peso spazio e roba da portarsi appresso!
solo che finora nei negozi che ho girato non ho trovato caschi con mentoniera staccabile, a parte i negozi on line ci sono zona milano negozi dove posso toccare accarezzare provare e baciarne uno?
 

Classifica mensile dislivello positivo