CASSETTA 12V su quale corpetto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
vorrei passare il 12v e ho corpetti XD e Shimano.
Non ho il corpetto MicroSpline o XDR

vorrei capire la compatibilità di cassette/corpetti.
Da quanto ho capito non esistono cassette Shimano 12v compatibili con corpetti shimano "tipo vecchio" ma solo MicroSpline
Mentre, per quanto riguarda XD, le cassette 12v XD montano sul corpetto XD.
Corretto?
grazie
Z
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Le cassette 11v e 12v sram montano sul corpetto XD brevettato qualche anno fa per le 11v e tutti i produttori hanno la possibilità di montare un corpetto XD, mentre il sistema shimano 12v monta solo sul nuovo corpetto Micro Spline specifico, presente solo sui nuovi mozzi XTR e realizzato soltanto da DT Swiss su specifiche Shimano
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ciao
vorrei passare il 12v e ho corpetti XD e Shimano.
Non ho il corpetto MicroSpline o XDR

vorrei capire la compatibilità di cassette/corpetti.
Da quanto ho capito non esistono cassette Shimano 12v compatibili con corpetti shimano "tipo vecchio" ma solo MicroSpline
Mentre, per quanto riguarda XD, le cassette 12v XD montano sul corpetto XD.
Corretto?
grazie
Z
corretto
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ok quindi con Sram 11 o 12 v non c'è problema di corpetto.
Shimano, per fare il solito "sborone", si è in parte complicata la vita creando il microspline.
Domanda: ma l' XDR vale solo per la linea road?

DOmanda 2: i deragliatori 12v shimano e sram hanno lo stesso rapporto di tiro?
Ovvero, posso montare sul deragliatore XX1 type2 un comando 12v tipo shimano?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ok quindi con Sram 11 o 12 v non c'è problema di corpetto.
Shimano, per fare il solito "sborone", si è in parte complicata la vita creando il microspline.
Domanda: ma l' XDR vale solo per la linea road?

DOmanda 2: i deragliatori 12v shimano e sram hanno lo stesso rapporto di tiro?
Ovvero, posso montare sul deragliatore XX1 type2 un comando 12v tipo shimano?


Sram lo ha fatto molto prima di Shimano ed è stata una mossa vincente, è colpa di Shimano se poi è arrivata in ritardo...

Risposte:

1- Forse anche per Gravel e Ciclocross

2 - No
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok quindi con Sram 11 o 12 v non c'è problema di corpetto.
Shimano, per fare il solito "sborone", si è in parte complicata la vita creando il microspline.
Domanda: ma l' XDR vale solo per la linea road?

DOmanda 2: i deragliatori 12v shimano e sram hanno lo stesso rapporto di tiro?
Ovvero, posso montare sul deragliatore XX1 type2 un comando 12v tipo shimano?
Prima di dire che hanno fatto gli sboroni dovresti capire come è fatta una Microspline, visto che non in molti lo sanno:
Il pacco Pignoni a 12 V della Shimano non ha niente in comune con quello sram
1 ha un sistema HG+ e lavora su due pignoni contemporaneamente sia a scendere che a salire
2 Poi ha il primo pignone piccolo che si innesta sul secondo, definendo il pacco dove poi serra la ghiera
3 La RL MS ha un sistema definito Scylence 100T, che distacca la parte interna dell'ingaggio a 7,6 gradi, in maniera che sui sentieri durante le discese , il rider si deconcentri meno e scenda in perfetto silenzio, percependo la tenuta della gomma. Per fare ciò occorre una meccanica sofisticata
4 La MSpline è costruita in alluminio e per fare ciò ha un numero maggiore di scanalature dunque più leggera dell'acciaio e del Titanio
5 Per la particolare costruzione e per come funziona l'assemblaggio della cassetta pignoni, i famosi canaletti creati dai pignoni in acciaio non esisteranno più
Dunque più che di sboroni parlerei di tecnologia
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
tra l'altro aggiungo che Shimano ha dovuto seguire il trend del pignone da 10v... e piuttosto che pagare la licenza a Sram per usare un corpetto XD, si è fatta il suo Microspline. Lo trovo abbastanza normale, scoccia a noi consumatori, ma intanto un gruppo XT 12V costa quasi meno di un GX.
Poi il Sylence è un sistema di ingaggio ruota libera/mozzo che ha spiegato bene @scr1 ma è prerogativa dei mozzi XTR

PS: ormai quasi tutti i produttori hanno corpetti MS... tra l'altro secondo me l'HG vecchio faceva abbastanza cacare... le slitte si consumavano molto sui pignoni più piccoli e il corpetto tendeva a rovinarsi presto
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Prima di dire che hanno fatto gli sboroni dovresti capire come è fatta una Microspline, visto che non in molti lo sanno:
Il pacco Pignoni a 12 V della Shimano non ha niente in comune con quello sram
1 ha un sistema HG+ e lavora su due pignoni contemporaneamente sia a scendere che a salire
2 Poi ha il primo pignone piccolo che si innesta sul secondo, definendo il pacco dove poi serra la ghiera
3 La RL MS ha un sistema definito Sylence, che distacca la parte interna dell'ingaggio a 7,6 gradi, in maniera che sui sentieri durante le discese , il rider si deconcentri meno e scenda in perfetto silenzio, percependo la tenuta della gomma. Per fare ciò occorre una meccanica sofisticata
Dunque più che di sboroni parlerei di tecnologia

certo la mia era una provocazione e ho visto come è fatto quel corpetto, convengo con te che sia tecnicamente raffinato. Il termine sborone è legato al fatto di sostenere di essere market leader e permettersi di uscire con un corpetto che solo dopo un anno è stato esteso ad altre ruote aftermarket
A me tutto quel silenzio non piace:


grazie della tua interessante precisazione
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le cassette 11v e 12v sram montano sul corpetto XD brevettato qualche anno fa per le 11v e tutti i produttori hanno la possibilità di montare un corpetto XD, mentre il sistema shimano 12v monta solo sul nuovo corpetto Micro Spline specifico, presente solo sui nuovi mozzi XTR e realizzato soltanto da DT Swiss su specifiche Shimano
dal 1 gennaio praticamente tutti i produttori di mozzi, o almeno i più noti, hanno anche il corpetto per shimano 12v
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
certo la mia era una provocazione e ho visto come è fatto quel corpetto, convengo con te che sia tecnicamente raffinato. Il termine sborone è legato al fatto di sostenere di essere market leader e permettersi di uscire con un corpetto che solo dopo un anno è stato esteso ad altre ruote aftermarket
A me tutto quel silenzio non piace:


grazie della tua interessante precisazione
No, parallelamente DT Swiss lo ha sempre prodotto e sarà esteso anche ad altri
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma stiamo scherzando un corpetto deve farsi sentire, non troppo tipo soul Kozak che alla lunga rompono le balle ma così silenzioso proprio no.... Che copino Cris king che è meglio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma scherzerai, vuoi mettere calare in silenzio e con quel crrrrrr, io ho dei mozzi DT350 che sono molto vicini al silenzio ed altra cosa
No no non scherzo proprio avevo i soul Kozak ma come detto alla lunga scassano adesso anche io ho i 350 con star rachet da 52 t e dentro zero grasso e si fanno sentire e li adoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche i veicoli elettrici, tra l'altro si sta proponendo di farli diventare più rumorosi...io che già di mio ho perso l'udito completamente da un lato, se sentissi quel ''crrrrr'', nella solitudine di un sentiero,magari fermo dietro una curva, mi farebbe pure piacere capire anche dell'avvicinamento di un altro bikers...
 

Classifica mensile dislivello positivo