CASSETTA 12V su quale corpetto?

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere, mi inserisco nella discussione per chiedere se per upgradare le mie Syncros TR2,5 CL al 12v devo attendere che Formula (produttrice dei mozzi) commercializzi un suo MSpline o esiste la possibilità di adattare un corpetto già in produzione?

ma quelle ruote non hanno il DT370?
 

Chewbecca

Biker novus
5/3/20
3
0
0
41
savona
Visita sito
Bike
scott genius
ma a sto punto prendi questa cassetta così risparmi sul corpetto:
Se non esiste un corpetto MicroSplibe per questo mozzo credo sia la soluzione migliore e più veloce, forse l'alternativa rifare la ruota con mozzo Shimano. Grazie per le risposte
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
dipende quello che vuoi.
Se ti piace l'idea SCYLENCE di shimano, l'unica è allestire una ruota con mozzo shimano ma solo XTR perchè non è previsto per XT e SLX.
Non so, per me il 12v è una cagata pazzesca ed è una trovata per farti cambiare un sacco di roba. Inoltre, nei rilanci, meno rapporti devi scalare...meglio è!
La catena non durerà nulla (già negli 11v durano poco) e i pignoni saranno delicatissimi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dipende quello che vuoi.
Se ti piace l'idea SCYLENCE di shimano, l'unica è allestire una ruota con mozzo shimano ma solo XTR perchè non è previsto per XT e SLX.
Non so, per me il 12v è una cagata pazzesca ed è una trovata per farti cambiare un sacco di roba. Inoltre, nei rilanci, meno rapporti devi scalare...meglio è!
La catena non durerà nulla (già negli 11v durano poco) e i pignoni saranno delicatissimi.
Consiglio: sarebbe meglio esprimersi su cose che si ha provato e si conosce.
Io uso il 12V da quando è uscito, ed ora su una bici ho XTR e sull'altra XX1 Eagle e ti assicuro che, numeri alla mano, la catena 12V Sram mi fa gli stessi se non più km di quello che mi facevano le 11V Sram (con la shimano non mi posso ancora esprimere, è ancora nuova).
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
ciao
vorrei passare il 12v e ho corpetti XD e Shimano.
Non ho il corpetto MicroSpline o XDR

vorrei capire la compatibilità di cassette/corpetti.
Da quanto ho capito non esistono cassette Shimano 12v compatibili con corpetti shimano "tipo vecchio" ma solo MicroSpline
Mentre, per quanto riguarda XD, le cassette 12v XD montano sul corpetto XD.
Corretto?
grazie
Z
Si quello che hai scritto e tutto corretto...
Shimano 12v corpetto microspline...
Sram 12v corpetto XD....
Se hai corpetto XD e devi prendere un pacco pignoni 12v, non sei obbligato ad acquistare Sram, puoi anche comprare altro pacco pignoni compatibili con XD...anche per variare il range di rapporti..Tipo Leonardi...Kcnc..Ingrid....Garbaruk...
 
Ultima modifica:

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Consiglio: sarebbe meglio esprimersi su cose che si ha provato e si conosce.
Io uso il 12V da quando è uscito, ed ora su una bici ho XTR e sull'altra XX1 Eagle e ti assicuro che, numeri alla mano, la catena 12V Sram mi fa gli stessi se non più km di quello che mi facevano le 11V Sram (con la shimano non mi posso ancora esprimere, è ancora nuova).

interessante, grazie del tuo punto di vista. Bene o male quanti km hai fatto con una catena 12v?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
interessante, grazie del tuo punto di vista. Bene o male quanti km hai fatto con una catena 12v?
la gold attuale ha 2020 km, quella prima sostituita a 4400 km (non ancora a 0,75) ed aveva sostituito una black con 2640 km solo per fattore estetico (la tengo di scorta perchè non è neppure a 0,5)
sull'altra bici con la XTR sono appena a 1350 km quindi è tutto ancora da verificare quanto duri.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.963
27.925
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il consumo della catena dipende molto anche dal dislivello fatto secondo me a parità di km
Una catena che fa 2000 km in pianura dura più a lungo di 2000 km di salita
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Ciao a tutti. Lego che la cassetta ZTTO si rompe. Posso chiedere cosa si rompe? A me succede che ogni catena devo cambiare il pignone da 11T ma costa 4 euro e il risparmio totale è notevole.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti. Lego che la cassetta ZTTO si rompe. Posso chiedere cosa si rompe? A me succede che ogni catena devo cambiare il pignone da 11T ma costa 4 euro e il risparmio totale è notevole.
rispetto a cosa?

comunque un 12v con cassetta zavorrata da 650g insomma non è che sia un gran che
 

Santiago83

Biker novus
29/6/17
9
1
0
Bari
Visita sito
Bike
Olympia Iron + Wilier Gtr Team + full in arrivo....
Le cassette 11v e 12v sram montano sul corpetto XD brevettato qualche anno fa per le 11v e tutti i produttori hanno la possibilità di montare un corpetto XD, mentre il sistema shimano 12v monta solo sul nuovo corpetto Micro Spline specifico, presente solo sui nuovi mozzi XTR e realizzato soltanto da DT Swiss su specifiche Shimano
Ma sul corpetto Micro Spline credo sia possibile montare un pacco pignoni SRAM 12v SX o NX,, giusto?
 

Santiago83

Biker novus
29/6/17
9
1
0
Bari
Visita sito
Bike
Olympia Iron + Wilier Gtr Team + full in arrivo....
Quindi pacco pignoni 12v SRAM SX o NX sono compatibili con corpetto Shimano ( vecchio ) e non con il corpetto Micro Spline,giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo