Cassetta 9-46T 11speed, su bici 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dpanetta

Biker novus
5/2/06
14
4
0
Gavi (AL)
Visita sito
Salve a tutti, vorrei sentire le vostre opinioni circa la mia idea di voler passare da una cassetta SRAM X1 10-42T 11v ad una 9-46T. Stavo per acquistare un pignone da 45 denti ma sono in dubbio sul salto di 9 denti tra l'originale 36T e il nuovo 45T. Il costo della nuova cassetta è veramente esagerato ma potrei decidere di farmi un bel regalo. La cassetta che sto osservando, e*13, compatibile XD, ha il penultimo pignone 39T e il salto sarà di 7 denti. Purtroppo, sono un po' sovrappeso e non molto allenato, la mia bellissima bici ha un monocorona 32T e ora sento la mancanza dei rapporti leggeri. Attendo fiducioso impressioni, soprattutto da chi avesse già fatto questa scelta. Grazie.

Sent from my M-IPRO111B using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda la fa anche shimano la 11 / 46 solo naturalmente per monocorona e la combinazione è questa

11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46T
Magari osserva perchè il salto è sempre 9 denti, ma funziona bene, però considera che il 46 è un ingranaggio di salvataggio, gli altri sono ben scalati
29xu0ew.jpg
 
Ultima modifica:

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao un mio amico monta e*13 su una 27.5 ed è contentissimo,adesso il prezzo si è un Po abbassato ed è intorno ai 255,ti avrei consigliato Sunrace 11-46 che monto io che costa 70 euro ma tu montando il corpetto cd le scelte sono poche e costose,leonardi o e*13
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie mille per le risposte. La cassetta Shimano non sembra essere compatibile XD. Rimangono le due cassette e*13 e Ingrid.bike. Ora devo decidermi.....

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

Si ma con la cifra senza senso che costano quelle cassette conviene cambiare il corpetto ruota libera e montare una sunrace 11/46, va a finire che spendi meno della metà !!!
 

dpanetta

Biker novus
5/2/06
14
4
0
Gavi (AL)
Visita sito
perchè è troppo piccolo. Guarda come ci gira la catena.
Per me è una boiata che si è pensato qualcuno tanto per proporre qualcosa di diverso da SRAM.
Per chiarire, io ho posto la questione perché speravo che qualcuno mi dicesse qualcosa di pratico tipo, "il pignone da 9 da problemi con il deragliatore" oppure, "montare un 46T con una corona 32T su un cambio SRAM X1 non regge il tiro". Alla fine, capisco che questa idea è un po' nuova, sentita da pochi e, data la novità, i prezzi sono ancora alti, minimo 340€. Penso che considereró l'idea di valutare la sostituzione del corpetto sul mozzo e la differenza di costi. Se qualcuno avesse qualche informazione tecnica o qualche idea per spendere un po' meno, gliene sarei grato.
Perchè non metteresti un pignone da 9?


Sent from my M-IPRO111B using MTB-Forum mobile app
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Per chiarire, io ho posto la questione perché speravo che qualcuno mi dicesse qualcosa di pratico tipo, "il pignone da 9 da problemi con il deragliatore" oppure, "montare un 46T con una corona 32T su un cambio SRAM X1 non regge il tiro". Alla fine, capisco che questa idea è un po' nuova, sentita da pochi e, data la novità, i prezzi sono ancora alti, minimo 340€. Penso che considereró l'idea di valutare la sostituzione del corpetto sul mozzo e la differenza di costi. Se qualcuno avesse qualche informazione tecnica o qualche idea per spendere un po' meno, gliene sarei grato.



Sent from my M-IPRO111B using MTB-Forum mobile app
Metti una corona da 30

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Alla mia veneranda età, e data la mia scarsa preparazione fisica, per molto tempo ho pensato che il monocorona sarebbe stato troppo pesante per me. Poi ho provato questa accoppiata: cassetta 9-44 e corona da 28.
Ho risolto tutti i problemi: la corona da 28 mi fa salire anche sui muri con la giusta fatica, e il pignone da 9 mi consente di tenere velocità dignitose in pianura, senza alcun problema. Non faccio gare (ci mancherebbe) e la mia andatura è da escursionista, e per questo utilizzo ripeto: senza alcun problema. Ho letto che alcuni accusano questa soluzione di causare eccessivo attrito alla catena e altri problemi, ma io posso solo dire che, sulla base della mia esperienza personale, e non per sentito dire, ormai è quasi un anno che uso la 9-44 abbinata ad una corona piccola, con grande soddisfazione e zero problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: RS

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Condivido la risposta di maurocif e do la mia opinione personale, senza giudizi basati sul sentito dire: monto sulla mia Epic corona da 30 e cassetta 9-44. Con questa configurazione non ho alcun problema, anzi il rapporto più duro non lo uso quasi mai, quasi mi farebbe più comodo una 10-46.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Domanda per gli utenti della 9-46T: qualcuno di voi la usa con un cambio Sram X01? Come vi trovate?
A leggere le specifiche di Sram sembrerebbe che l'X01 abbia una capacità massima di 42T per quanto riguarda il pignone più grande.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo