Cassetta pignoni 10v su ruote del 2008, si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno può fugarmi il dubbio che mi è venuto ieri osservando la ruota posteriore della bici? In pratica vorrei riutilizzare le mavic crossmax SLR del 2008 su un'altra bici con cambio a 10 velocità. Secondo voi posso installarci la cassetta da 10v al posto di quella da 9v usata fin'ora? C'è "spazio" a sufficienza per montare la nuova cassetta o ci vogliono ruote predisposte?
Grazie
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Ecco, questo mi interessa, quindi nel caso di passaggio ad una cassetta da 10v dovrei pure cambiare la guarnitura? Non potrei riutilizzare la vecchia XTR 970?

P.S.
Per quanto riguarda manettino e cambio già lo sapevo, ma tanto devo comunque ricomprarli ex-novo.
io passando da 8v a 9v ho dovuto cambiare la guarnitura...xò la guarnitura 9v riesce ad usare catene 10v, quindi passando da 9v a 10v puoi usare la stessa guarnitura
 
Ecco, questo mi interessa, quindi nel caso di passaggio ad una cassetta da 10v dovrei pure cambiare la guarnitura? Non potrei riutilizzare la vecchia XTR 970?

P.S.
Per quanto riguarda manettino e cambio già lo sapevo, ma tanto devo comunque ricomprarli ex-novo.

La guarnitura dovrebbe essere compatibile, ma forse potresti avere problemi con il deragliatore poiche la catena essendo piu stretta vorrebbe una gabbia del deragliatore ottimizzata, ma con un po di regolazioni si riesce a limitare la cosa, potresti avere qualche impuntamento in rilascio ma niente di piu'
diciamo un po i stessi problemi di qualche tempo fa' che si avevano con i deragliatori nati per le 8V con le catene supernarrow 9V, non erano il massimo ma cambiavano lo stesso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nessun problema con la guarnitura, ne con il deragliatore , io uso una catena 9V su un gruppo vecchissimo a 7 V.

Quello che devi cambiare sono i comandi la catena il pacco pignoni , e poco altro
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
e poi devi cambiare la guarnitura, il deragliatore post e il manettino del cambio post!!

La guarnitura non va cambiata, al massimo la puoi modificare con i vari kit per farla diventare doppia, anche perche' con il 3 x 10 avresti molti rapporti doppi che non ti servirebbero (e cosa sempre gradita tireresti giu' peso). Cosi' facendo potresti mettere anche un deragliatore da strada, ma se tu tenessi la tripla, davanti lascerai tutto cosi' com'e...
 
nessun problema con la guarnitura, ne con il deragliatore , io uso una catena 9V su un gruppo vecchissimo a 7 V.

Quello che devi cambiare sono i comandi la catena il pacco pignoni , e poco altro

A me invece il deragliatore da 8V con la catena da stretta d 9v mi dava un po' di problemi in rilascio, la catena non scendava bene, anche regolando al meglio la posizione della gabbia dal 44 sul 32 fare scendere la catena era un terno al lotto alla fine cambiava, ma con un po' di strazio...se regolavi bene una cosa poi ne andava male un' altra, oddio...magari era l' alivio che non era un granchio...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, anche se mi sa che mi toccherà cambiare pure la guarnitura. Il telaio che ho preso (lo Scale RC 2011) ha la scatola del movimento centrale predisposta per il PF30. Oltre a non essere compatibile con le guarniture Shimano, ho saputo che sembra non esistere al momento neanche un adattatore, quindi mi sa che purtroppo dovrò rinunciare alla mia XTR ed acquistare una guarnitura Sram. Azz...
 

Classifica mensile dislivello positivo