Catena: cambiare verso o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ho sempre pensato che smontare ogni tanto la catena (ovviamente per chi usa la falsa maglia) e rimontarla a caso, quindi probabilmente cambiandone l'orientamento tra i 4 possibili, non potesse fare altro che bene, andando a distribuire l'usura su zone diverse e quindi in sostanza aumentandone la durata. In particolare, invertire in senso fronte/retro penso sia irrilevante a livello di sollecitazioni e usura, mentre invertire sopra/sotto immagino sposti le zone di massima pressione durante l'ingranamento (dunque quelle presumibilmente soggette a particolare usura) sulle zone simmetriche in senso verticale.
Parlando con un mio amico invece è venuto fuori che a un corso di manutenzione gli hanno detto che se si usa la falsa maglia è bene segnarsi l'orientamento e rimontarla sempre in quel modo :nunsacci:

ok che probabilmente stiamo rasentando le seghe mentali, ma qualcuno sa bene come stanno le cose?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Credo sia lo stesso,se la catena non ha un verso specifico tipo quelle Shimano non vedo il problema di montarla ''a caso''...io non ho mai guardato il senso sulle kmc che uso e le smonto minimo 1 volta al mese per pulirle,non ho riscontrato nessun problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No hanno ragione.
primo perchè le catene ormai sono anche unidirezionali e comunque vanno da una parte .
La catena comunque assume una propria configurazione durante la rotazione e diventa più silente.
Ruotarla non fa male ma potrebbe essere più rumorosa
 

Classifica mensile dislivello positivo