Catena che cade? 5 soluzioni per risolvere il problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Andre27

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Tenendo la catena su rapporti intermedi (seconda corona su guarnizione tripla e quarto pignone) credo di averla sufficientemente in tensione e fare in modo che, nel caso in cui salti, cada poi su un altro pignone/corona.
 

attila59

Biker serius
18/10/10
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ottimo servizio, io uso una tripla e a volte mi succede proverò a mettere in pratica la vostra soluzione per la tripla e poi vi farò sapere.
Ciao a tutti Attila59
 

andy_g

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Ottimo ed esaustivo come sempre Daniel!
Un dubbio: è vero che l'Hammershmidt quando si inserisce la moltiplica 1,6X introduce un attrito sensibile dovuto ai meccanismi della moltiplica?
 

Danybiker88

Redazione
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Ottimo ed esaustivo come sempre Daniel!
Un dubbio: è vero che l'Hammershmidt quando si inserisce la moltiplica 1,6X introduce un attrito sensibile dovuto ai meccanismi della moltiplica?

Si, un po di attrito in più c'è. Non so quanto sia effetto placebo, però in salita con la moltiplica inserita mi è sembrato di fare più fatica in salita... In piano o in discesa invece non ho sentito differenze: probabilmente gli altri attriti sono più importanti e fanno passare in secondo piano quello della guarnitura.

Il problema comunque è facilmente aggirabile usando solo il rapporto diretto (22 o 24). Visto che puoi usare tutti i pignoni, hai una gamma di rapporti più che sufficiente per qualsiasi salita.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
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Sono passato alle 10v con doppia 27/39.
Il Cambio è un X0 gabbia media
La cassetta è una 11/36.
Per determinare la lunghezza della catena per guarnitura doppia mi sono basato su questo disegno per "DOPPIA"
Ebbene le due pulegge sono in asse quando Corona Grande (39) è sul pignone piccolo (11) ma l'incrocio 39/36 è impossibile cioè la tensione è talmente alta che se insito spacco il cambio.
Mentre il 27 risce tranquillamente a coprire tutti e 10 i pignoni della cassetta.
Nella realtà mai effettuerò l'incrocio 39-36 ma se per errore mi succede sicuramemnte strappo il cambio.
Tutto ciò è normale?
Forse era meglio il metodo Classico Corona Grande Pignone Grande + PowerLink?
Se adottavo però quest'ultimo sistema le due pulegge non erano più allineate.
Attendo info
Grazie
 

prospero58

Biker extra
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io ho una tripla e, invece di montare un bashguard, ho regolato il deragliatore in modo che la catena NON salga sulla corona più grande , ho accorciato la catena, e uso la corona più grande come bashguard......è una bischerata?
Risparmio acquisto del bash e non devo smontare/montare....e la corona più grande così la utilizzo!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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io ho una tripla e, invece di montare un bashguard, ho regolato il deragliatore in modo che la catena NON salga sulla corona più grande , ho accorciato la catena, e uso la corona più grande come bashguard......è una bischerata?
Risparmio acquisto del bash e non devo smontare/montare....e la corona più grande così la utilizzo!

Per me è una soluzione "a metà", nel senso che il bass in quanto liscio non si può incastrare su un'eventuale roccia o gradone, mentre la corona grande che hai lasciato montata sì. Una buona soluzione sarebbe togliere tutti i dentini per avere realmente qualcosa di simile ad un bash.
 

igna biker

Biker popularis
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orbea oiz
Vediamo se qualcuno mi aiuta a trovare una soluzione. Front, tripla xt e deragliatore xt 9v. Eliminate corona 42 e 22, cavetto guaine, deragliatore e comandi cambio, in quanto oramai per i percorsi che faccio mi bastano. Praticamente un 9x1. Ogni tanto in discesa quando scrolla tanto la catena mi esce. E' un attimo farla rientrare, prò se riuscissi a risolvere ... tendi o guidacatena, sopra o sotto, oppure altre soluzioni artigianali? Lunghezza catena, allineamento come devono essere? Grazie
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Vediamo se qualcuno mi aiuta a trovare una soluzione. Front, tripla xt e deragliatore xt 9v. Eliminate corona 42 e 22, cavetto guaine, deragliatore e comandi cambio, in quanto oramai per i percorsi che faccio mi bastano. Praticamente un 9x1. Ogni tanto in discesa quando scrolla tanto la catena mi esce. E' un attimo farla rientrare, prò se riuscissi a risolvere ... tendi o guidacatena, sopra o sotto, oppure altre soluzioni artigianali? Lunghezza catena, allineamento come devono essere? Grazie
1) verificare la lunghezza catena
2) corona a denti sincronizzati
3) bash a sandwich
4) tendi catena
5) cambio con frizione, che 9v non esiste
Possibili soluzioni.

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@lberto

Biker poeticus
21/3/06
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Varie
di Daniel Naftali

Il monocorona con apposito guida catena è infatti la soluzione più sicura, ma ha purtroppo un grosso svantaggio: si perdono numerosi rapporti rispetto ad una configurazione di guarnitura doppia.

Per questo motivo il monocorona è diffuso prevalentemente per uso gravity, a parte qualche raro utilizzo in ambito enduro race. La gamma di rapporti necessari per la discesa ed eventuali brevi salite è unfatti copribile da una corona singola (generalmente di dentatura compresa tra i 32 ed i 40 denti), magari in abbinamento con pacco pignoni 11-36.
Questa soluzione però poco si addice a chi pedala, in quanto non riuscirebbe a coprire tutta la gamma dei rapporti necessari per la salita e per la discesa. Montando infatti una corona piccola si ottengono rapporti sufficientemente agili per la salita, ma ci si troverebbe rapporti troppo corti per la discesa. Viceversa montando una corona più grossa, ci si ritroverebbe con rapporti adatti alla discesa, ma troppo duri per la salita.

Correva l'anno 2011 :spetteguless:
 

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