Catena che duri. Sram o Shimano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
per dire...15min fa mi si aperta la sram, (non so quale, ma non di fascia bassa quella abbinata all 9.0 equivalente delx9 attuale) 2m prima di un salto di gradinate.. non si è aperta la falsamaglia, ma una maglia si è divelta di netto, anche se forse degli strappi li aveva già dati prima mentre pressavo in piedi, solo che credevo fosse il mov centrale(visto che è rotto)e non ci ho dato peso....
Shimano1-sram0
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
42
Lucca
Visita sito
Io sono un grandissimo fan di sram... pero' non comprero' mai piu' le sue catene, perche' ne ho aperte due nel giro di due mesi! Ora e' un anno che sulle bighe ho due catene shimano (xt e xtr) e non ho mai avuto un problema (anche facendo freeride con una rigida, che di colpi ne prende non pochi).
Il mio consiglio e' di montare una catena shimano, ma con la power link (la falsa maglia) di sram, per agevolare le manovre di smontaggio e di pulizia della catena o-o
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Mi state facnedo venire le paranoie...
Cmq vi porto la mia esperienza con le catene sram, prima di luglio 2006 ho sepmre usato esclusivamente catene shimano...
La prima catena sram l'ho montata ad inozio Luglio 2006 su una Lee Cougan che aveva pignoni e guarnitua Lx, c'ho fatto 800km circa fino a fine Luglio, salite discese, sterrati, mai salti o funambolismi e non mi ha dato nessun problema...
Ora ho una RR 8.2, pignoni LX, guarnitura Truvativ e catena sram, fatti 366km nelle ultime 2 settimane e tutto ok...
Nemmeno con shimano ho mai avuto problemi in passato.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Hmm... La sram che ho sotto adesso ne ha ancora per poco (la giro quasi di 180° sull'asse della lunghezza :mrgreen:). Aggiungo che ho Sram come cambio posteriore e c'è un abisso in meglio rispetto a shimano (cambiate mooltooo più fluide, veloci e precise). Mischiare componenti non mi sembra una cattiva idea, lo si fà anche su bici di alta gamma. Sul power link ho delle riserve: un meccanico molto in gamba mi consigliava di non utilizzarlo, indeboliva la catena e a suo dire non era sicurissimo. Sulla Sram che avevo prima non l'ho messo, ho ribatutto il perno di una maglia normale (molto old school... :rock-it:)
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io ho spaccato di tutto. secondo me facendo freeride cattivello c'è poca speranza...tra poco avrò il cambio tutto nuovo, proprio per scongiurare altre frequenti rotture, ma non sono troppo ottimista...perciò meglio avere cose che costano poco
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Hmm... La sram che ho sotto adesso ne ha ancora per poco (la giro quasi di 180° sull'asse della lunghezza :mrgreen:). Aggiungo che ho Sram come cambio posteriore e c'è un abisso in meglio rispetto a shimano (cambiate mooltooo più fluide, veloci e precise). Mischiare componenti non mi sembra una cattiva idea, lo si fà anche su bici di alta gamma. Sul power link ho delle riserve: un meccanico molto in gamba mi consigliava di non utilizzarlo, indeboliva la catena e a suo dire non era sicurissimo. Sulla Sram che avevo prima non l'ho messo, ho ribatutto il perno di una maglia normale (molto old school... :rock-it:)
il power link è una figata..a me ha ceduto un altra maglia e non quella..e dire che pulivo tutto bene
 

Classifica mensile dislivello positivo