Catena che duri. Sram o Shimano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
Io sono un grandissimo fan di sram... pero' non comprero' mai piu' le sue catene, perche' ne ho aperte due nel giro di due mesi! Ora e' un anno che sulle bighe ho due catene shimano (xt e xtr) e non ho mai avuto un problema (anche facendo freeride con una rigida, che di colpi ne prende non pochi).
Il mio consiglio e' di montare una catena shimano, ma con la power link (la falsa maglia) di sram, per agevolare le manovre di smontaggio e di pulizia della catena o-o


straquoto:-?
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
io uso da parecchio sram, e mi si e' rotta solo per usura!! penso che sia un o dei componenti piu' sollecitato, poi a seconda del manico puo=avere vita piu' o meno lunga!!
ora uso una sram e voglio sapere se bisogna usare un nuovo fermaglio ogni volta che la smonto!!
cosi mi ha detto il sivende!!

ciao
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
io uso da parecchio sram, e mi si e' rotta solo per usura!! penso che sia un o dei componenti piu' sollecitato, poi a seconda del manico puo=avere vita piu' o meno lunga!!
ora uso una sram e voglio sapere se bisogna usare un nuovo fermaglio ogni volta che la smonto!!
cosi mi ha detto il sivende!!

ciao
Cioè t ha detto ke devi buttare la falsamaglia ogni volta ke la apri??:OOO:

Azz io ke lavo la catena 3 4 volte al mese sarei rovinato
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
A me l'unica catena che s'è rotta (esplosa in uno sprint, e non sono certo Cipollini!) è stata una XTR, ed era a posto...
In negozio porto solo Sram perchè è leggermente meno cara (anche se il distributore inglese si sta dando da fare per alzare i prezzi... :????: ), e perchè non ha i rivetti "a fungo" e quindi si può aprire e chiudere in ogni punto.
(non venitemi a dire che si fa anche con la Shimano perchè non è vero, tant'è che con la catena vengono forniti due piolini di ricambio in caso si voglia aprire la catena; e la Shimano stessa sconsiglia di riusare lo stesso piolino)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Cioè t ha detto ke devi buttare la falsamaglia ogni volta ke la apri??:OOO:

Azz io ke lavo la catena 3 4 volte al mese sarei rovinato

No, come detto è il piolino che si spinge quando si smaglia la catena (non usando il PowerLink che cmq può essere usato anche con le catene Shimano) che una volta chiuso non deve più essere riaperto.
Io cmq non vedo questa necessità di aprire in continuazione la catena: la pulizia migliore si fa col lavacatena Barbieri, non esiste pennello che pulisca la catena così bene all'interno di ogni singola maglia, a meno di non passarci una serata...! :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo