Il problema è sempre il solito: non cambiare la catena rovina precocemente pignoni e corone.
Al sucessivo cambio di catena, anche se i pignoni erano nuovi ora saranno compromessi perchè allungandosi la catena ne modifica il passo; ne consegue che ad una catena nuova di lunghezza giusta, i pignoni non troveranno più il passo giusto.
Questo ovviamente anche per le corone, che si consumano pure prima (sono in lega) !
La soluzione è di controllare l'usura delle corone (scatta solo sulla media o anche su quella grande???), tirando su la catena dalla corona in posizione "ore 16:00": se viene su non va bene, dovrebbe stare ben tesa e non potersi tirare su!
Se puoi, fatti prestare un pacco pignoni da qualcuno anche solo per un ora; lo monti e provi: se il problema persiste prova a cambiare corone, se il problema è ancora li... allora i pignoni sono già andati
La trasmissione è un insieme di componenti che lavora in sintonia: pignoni catena e corone. Se uno di questi componenti si usura gli altri lo seguiranno a ruota! L'odine di usura è catena>corone>pignoni.
La catena andrebbe cambiata non oltre 2.000-2.500km al massimo (9V), anche meno se 10V! Esiste un attrezzo della Rohloff e della
Park Tool per verificare l'allungamento determinato dall'usura, oppure si può usare un calibro (ora non ricordo la misura che deve esserci tra tot maglie per essere ok...
).
Le corone in genere si vede ad occhio quando sono usurate, basta poggarci dietro una uguale
I pignoni durano un pò di Km, in genere ci si accorge che vanno male quando gli altri due componenti sono nuovi e la cambiata non è ugualmente buona.