Catena che salta

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Ho cambiato i cavi della trasmissione e la catena. Il pacco pignoni è abbastanza nuovo ed è un Deore XT, la catena una Sram PC89. Sul cavalletto funziona tutto come un orologio, quando invece pesto un po' sui pedali come quando si riparte da fermi, salta! Avevo sentito che le Sram hanno bisogno di un po' di rodaggio. Mi è venuto il dubbio che la catena sia corta, non mi ricordo mai come si determina la lunghezza giusta e ho semplicemente preso la misura della vecchia catena. Mah...
 

moppo0

Biker popularis
12/11/04
64
0
0
Marche
Visita sito
se per saltare intendi che la catena va su un altro pignone penso ci sia bisogno di registrare un attimino il cambio.Se invece il problema è quella fastidiosa sensazione(che poi non è solo una senzazione) di piccoli strattoni il problema potrebbe essere di usura,non della cassetta ma di una o più corone.Prova se tale problema si manifesta solo con la corona centrale( che generalmente è la più utilizzata) o se lo fa con tutte.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Grazie Lampo, era proprio quello che mi serviva! Per il saltare intendo che quando do il colpo di pedale si sentono dei rumoracci e va a vuoto, come se saltasse su un altro pignone; il problema è dietro non davanti, e solo forzando un po'...
 

moppo0

Biker popularis
12/11/04
64
0
0
Marche
Visita sito
Non ho mai sentito di catene che saltano xchè non rodate,comunque mi farebbe piacere se a problema risolto ci facessi sapere qual' era il problema.Giusto per imparare qualcosa di nuovo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se il cambio non è ben allineato si dovrebbe sentire un rumorino anche quando non "pesti"!
In tal caso, intanto che pedali, ruota di un quarto di giro per volta la vite di registro sul sistema di cambio al manubrio.

Oppure controlla bene il punto in cui hai giuntato la catena (se l'hai fatto tu!)
 

cipi

Biker popularis
cassetta pignoni consumata. praticamente ha il passo
della catena vecchia.
un classico parola di uno del mestiere
tutte le altre soluzioni lette sono stupidagini.

senza offesa per nessuno

saluti


fammi sapere

:? :? :? :? :? :? :? :?
 

moppo0

Biker popularis
12/11/04
64
0
0
Marche
Visita sito
cipi ha scritto:
cassetta pignoni consumata. praticamente ha il passo
della catena vecchia.
un classico parola di uno del mestiere
tutte le altre soluzioni lette sono stupidagini.

senza offesa per nessuno

saluti


fammi sapere

:? :? :? :? :? :? :? :?
Escluderesti a priori un deterioramento delle corone? che generalmente(non essendo trattate in alcun modo) fanno prima dei pignoni.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
cipi ha scritto:
cassetta pignoni consumata. praticamente ha il passo
della catena vecchia.
un classico parola di uno del mestiere
tutte le altre soluzioni lette sono stupidagini.

senza offesa per nessuno

saluti


fammi sapere

:? :? :? :? :? :? :? :?

Quindi posso sperare che si assesti o devo cambiare cassetta?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se i denti non rigenerano da soli... :))): come quelli dello squalo..
meglio cambiare il pacco pignoni!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
A me era successa la stessa cosa, saltava e quindi ho sostituito i primi 4 pignoni piu piccoli! Subito sembrava andasse (avevo messo anche catena sram nuova) poi ogni tanto saltava ancora, sempre su quei rapporti seppur nuovi! Alla fini ho sostituito anche il 32 davanti e poi è andato tutto a posto!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il problema è sempre il solito: non cambiare la catena rovina precocemente pignoni e corone. :prega:

Al sucessivo cambio di catena, anche se i pignoni erano nuovi ora saranno compromessi perchè allungandosi la catena ne modifica il passo; ne consegue che ad una catena nuova di lunghezza giusta, i pignoni non troveranno più il passo giusto. :razz:
Questo ovviamente anche per le corone, che si consumano pure prima (sono in lega) !
La soluzione è di controllare l'usura delle corone (scatta solo sulla media o anche su quella grande???), tirando su la catena dalla corona in posizione "ore 16:00": se viene su non va bene, dovrebbe stare ben tesa e non potersi tirare su!
Se puoi, fatti prestare un pacco pignoni da qualcuno anche solo per un ora; lo monti e provi: se il problema persiste prova a cambiare corone, se il problema è ancora li... allora i pignoni sono già andati :razz:

La trasmissione è un insieme di componenti che lavora in sintonia: pignoni catena e corone. Se uno di questi componenti si usura gli altri lo seguiranno a ruota! L'odine di usura è catena>corone>pignoni.
La catena andrebbe cambiata non oltre 2.000-2.500km al massimo (9V), anche meno se 10V! Esiste un attrezzo della Rohloff e della Park Tool per verificare l'allungamento determinato dall'usura, oppure si può usare un calibro (ora non ricordo la misura che deve esserci tra tot maglie per essere ok... :oops: ).
Le corone in genere si vede ad occhio quando sono usurate, basta poggarci dietro una uguale ;-)
I pignoni durano un pò di Km, in genere ci si accorge che vanno male quando gli altri due componenti sono nuovi e la cambiata non è ugualmente buona.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Allora come si diceva nel post "quanto dura la catena" in cui si parlava di cambiarla ogni 1500-2000 km e ogni 3 catene anche i pignoni sarebbe meglio cabiare anche le corone usurate?
Andrebbe bene ogni 3 catene? ma se le corone si usurano prima perchè cambiarle insieme ai pignoni?
 

moppo0

Biker popularis
12/11/04
64
0
0
Marche
Visita sito
Secondo me non c'è un momento predefidibile per la sostituzione di tali componenti.
Ogni 500km si da una controllatina e se c'è qualcosa che non va lo si sostituisce.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
new_biker ha scritto:
Allora come si diceva nel post "quanto dura la catena" in cui si parlava di cambiarla ogni 1500-2000 km e ogni 3 catene anche i pignoni sarebbe meglio cabiare anche le corone usurate?
Andrebbe bene ogni 3 catene? ma se le corone si usurano prima perchè cambiarle insieme ai pignoni?

potenzialmente si possono usurare prima (sono in lega, mentre i pignoni sono in acciaio), però conta che hanno il doppio dei denti, quindi ogni dente "lavora" meno...
Mi trovi daccordo a cambiarle ogni tre catene circa. :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo