Catena che salta

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sushi

Biker ultra
Ho fatto la scoperta anch'io!!! ho cambiato la catena (che secondo me poteva tirare avanti ancora) e dopo la prima uscita ho dovuto cambiare il pacco pignoni (che era seminuovo) :azz-se-m: :azz-se-m:
Dopo la seconda uscita ho dovuto cambiare anche la corona di mezzo :???:
La prossima volta la catena la cambio solo se mi implora lei :prega:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per dover incorrere meno in un cambio frequente dei componenti relativi alla trasmissione occorre tenerli ben puliti e lubrificati.
Caso che nella mtb è alquanto più complesso che non nella bdc.
Però una attenta manutenzione e lubrificazione aiuta.
Comunque la catena va cambiata ogni tot km per usura e stress ma se la si tiene pulita e oliata si "mangia" meno i denti di pignoni e corone...
ma non li risparmia, purtroppo!
Dipende naturalmente tutto dai tipi di percorsi che si frequentano e da come ci si spinge sui pedali (incroci vari...).

Purtroppo quando siè alla frutta.....

Diversamente ci si inc@zz@ solamente;
quindi occorre fare la spesa e trattare meglio la propria bike.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
...
Ma che significa che la catena deve "rodarsi" ?? :-(

...fantasie...!
:smile:

Dal sito si Bike Planet:

Per 9v (ma compatibile con sistemi a 8v) e con maglie sia esterne che interne nichelate

Perni forati per un massimo alleggerimento e maglia Power Link apribile/richiudibile a mano

Imballo ORIGINALE, grande affidabilità e funzionalità che, a ns. giudizio, richiede un minimo di rodaggio iniziale, a differenza di Shimano

Poi se sia vero non lo so...
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ora mi "scateno" con una domandona.... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Io lavo regolarmente la catena con l'apposito aggeggio della barbieri ma stavo valutando l'ipotesi di smagliarla e lavarla con la spazzola di plastica tipo da lavare i panni come facevo col la moto da cross...
Può essere utile o basta ciò che faccio e magari utilizzare anche uno spassolino da denti vecchio?
Perchè smagliare la catena è un pò una rottura se non si ha il Power link...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
new_biker ha scritto:
Ora mi "scateno" con una domandona.... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Io lavo regolarmente la catena con l'apposito aggeggio della barbieri ma stavo valutando l'ipotesi di smagliarla e lavarla con la spazzola di plastica tipo da lavare i panni come facevo col la moto da cross...
Può essere utile o basta ciò che faccio e magari utilizzare anche uno spassolino da denti vecchio?
Perchè smagliare la catena è un pò una rottura se non si ha il Power link...

Il Barbieri pulisce alla grande la catena, certo non è come smontarla e passarla con una spazzolino, ma con un buon sagrassante il Barbieri fa il suo dovere :-?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
RS ha scritto:
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
...
Ma che significa che la catena deve "rodarsi" ?? :-(

...fantasie...!
:smile:

Dal sito si Bike Planet:

Per 9v (ma compatibile con sistemi a 8v) e con maglie sia esterne che interne nichelate

Perni forati per un massimo alleggerimento e maglia Power Link apribile/richiudibile a mano

Imballo ORIGINALE, grande affidabilità e funzionalità che, a ns. giudizio, richiede un minimo di rodaggio iniziale, a differenza di Shimano

Poi se sia vero non lo so...

Wcco dove avevo già sentito pure io di sto "rodaggio" per le catene SRAM, bhooooo ?????
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
RS ha scritto:
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
...
Ma che significa che la catena deve "rodarsi" ?? :-(

...fantasie...!
:smile:

Dal sito si Bike Planet:

Per 9v (ma compatibile con sistemi a 8v) e con maglie sia esterne che interne nichelate

Perni forati per un massimo alleggerimento e maglia Power Link apribile/richiudibile a mano

Imballo ORIGINALE, grande affidabilità e funzionalità che, a ns. giudizio, richiede un minimo di rodaggio iniziale, a differenza di Shimano

Poi se sia vero non lo so...

Wcco dove avevo già sentito pure io di sto "rodaggio" per le catene SRAM, bhooooo ?????

ma non diciamo cavolate...
rodaggio... COSA dovrebbe rodarsi???? :?:
Al limite, a voler essere puntigliosi, si può obiettare che l'ingrassatura (che poi in realtà è a base di cera) originale da alla catena i migliori risultati, in quanto lubrificata anche internamente alle maglie.
La monti e via....
Quante decine e decine di catene avrò visto (e montato) anche in bici pre-gara?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
In effetti al discorso pregara ho pensato anch'io, mi sembra strano che un agonista non possa montare una catena nuova perchè non è rodata...
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
RS ha scritto:
gattonero ha scritto:
itecvu ha scritto:
...
Ma che significa che la catena deve "rodarsi" ?? :-(

...fantasie...!
:smile:

Dal sito si Bike Planet:

Per 9v (ma compatibile con sistemi a 8v) e con maglie sia esterne che interne nichelate

Perni forati per un massimo alleggerimento e maglia Power Link apribile/richiudibile a mano

Imballo ORIGINALE, grande affidabilità e funzionalità che, a ns. giudizio, richiede un minimo di rodaggio iniziale, a differenza di Shimano

Poi se sia vero non lo so...

Wcco dove avevo già sentito pure io di sto "rodaggio" per le catene SRAM, bhooooo ?????

ma non diciamo cavolate...
rodaggio... COSA dovrebbe rodarsi???? :?:
Al limite, a voler essere puntigliosi, si può obiettare che l'ingrassatura (che poi in realtà è a base di cera) originale da alla catena i migliori risultati, in quanto lubrificata anche internamente alle maglie.
La monti e via....
Quante decine e decine di catene avrò visto (e montato) anche in bici pre-gara?

Il rodaggio al quale allude Gian Paolo :hail: è quello che serve perchè la catena SRAM si adatti ai pignoni Shimano.
In ogni caso un rodaggio serve comunque anche nel caso di componenti della stessa marca. Come a fatto notare molto giustamente un forumendolo ( :hail: anche per lui ) con la distribuzione di probabilità delle rotture a forma di vasca da bagno (tratto iniziale rodaggio, tratto centrale vita utile , tratto finale catena alla frutta).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
in genere se i pignoni sono abbastanza consumati -ma ancora non saltano- puo' essere necessario rodare la catena cioe' consumarla un po'
in modo che si adatti al profilo (rovinato)dei pignoni.
chiaramente cosi' facendo la catena non avra' piu' la durata iniziale ma
durera' un po' meno.
la prossima volta sara' necessario cambiare catena+corona 32(e forse anche 22)+pignoni
Non ha senso smagliare la catena per pulirla;con un pennello ed un po' di benzina verde viene perfetta anche da montata e non si creano ''indebolimenti''.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
HO cambiato corone e tutto funziona perfettamente, in effetti il rodaggio non c'entra nulla, forse solo per un discorso di silenziosità. I denti del 32 ormai erano ridotti al minimo... :!:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
zeromeno ha scritto:
in genere se i pignoni sono abbastanza consumati -ma ancora non saltano- puo' essere necessario rodare la catena cioe' consumarla un po'
in modo che si adatti al profilo (rovinato)dei pignoni.
chiaramente cosi' facendo la catena non avra' piu' la durata iniziale ma
durera' un po' meno.
la prossima volta sara' necessario cambiare catena+corona 32(e forse anche 22)+pignoni
Non ha senso smagliare la catena per pulirla;con un pennello ed un po' di benzina verde viene perfetta anche da montata e non si creano ''indebolimenti''.

argh, la benzina!!!! mai e poi mai sulle catene, anzhe se non ci sono gli
oring come sulle moto che seccheresti tutto, molto meglio il petrolio
rettificato, oal limite il gasolio, ma non pulire con la benzina

oink :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo