Catena che salta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cortigian

Biker popularis
17/3/14
45
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di un parere tecnico.
Oggi, alla quarta uscita, dopo un cambio effettuato sotto sforzo, la mia nuova Cube RaceOne ha incominciato ad avere problemi. Quando uso i quattro pignoni più piccoli, ogni tanto la catena scatta, come se non agganciasse un dente. Più il pignone è piccolo, più lo scatto è frequente. In un paio di occasioni si è messa anche a girare a vuoto, come se fosse scesa.
Ho combinato un danno o devo solo regolare qualcosa (se si , cosa e come?)?
Grazie a tutti.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di un parere tecnico.
Oggi, alla quarta uscita, dopo un cambio effettuato sotto sforzo, la mia nuova Cube RaceOne ha incominciato ad avere problemi. Quando uso i quattro pignoni più piccoli, ogni tanto la catena scatta, come se non agganciasse un dente. Più il pignone è piccolo, più lo scatto è frequente. In un paio di occasioni si è messa anche a girare a vuoto, come se fosse scesa.
Ho combinato un danno o devo solo regolare qualcosa (se si , cosa e come?)?
Grazie a tutti.

Pacco pignoni andato.... da sostituire...
Controlla anche la catena perchè se cambi sotto sforzo e cambi in modo troppo incrociato, fai danni alla catena. Che pacco pignoni hai? Non ho voglia di andare a vedere... :spetteguless:
 

cortigian

Biker popularis
17/3/14
45
0
0
Visita sito
Pacco pignoni andato.... da sostituire...
Controlla anche la catena perchè se cambi sotto sforzo e cambi in modo troppo incrociato, fai danni alla catena. Che pacco pignoni hai? Non ho voglia di andare a vedere... :spetteguless:

Osti, di già?! Nemmeno 50km!

Forcella Rock Shox Reba RL, MC, PushLoc 100mm
Serie sterzo FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Atacco manubrio Cube Performance, 31,8
Manubrio Cube Flat Race Bar, 720mm
Manopole/nastro: Cube Performance Grip
Cambio Shimano XT RD-M781 SGS Shadow, 10-speed
Deragliatore Shimano XT FD-M781, Direct Mount
Comandi cambio Shimano XT SL-M780 Rapidfire Plus
Freni Shimano Deore A-M615, hydr. Discbrake (180/160mm)
Guarnitura Shimano XT, FC-M782 40x30x22T, 175mm
Ruote Cube ZX24 Disc 29 / Shimano XT HB-M785
Copertone ant. Schwalbe Rapid Rob 2.25
Copertone post. Schwalbe Rapid Rob 2.25
Pedali MTB Aluminium
Sella Selle Italia X1
Reggisella Cube Performance Post, 30.9mm
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Osti, di già?! Nemmeno 50km!

Forcella Rock Shox Reba RL, MC, PushLoc 100mm
Serie sterzo FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Atacco manubrio Cube Performance, 31,8
Manubrio Cube Flat Race Bar, 720mm
Manopole/nastro: Cube Performance Grip
Cambio Shimano XT RD-M781 SGS Shadow, 10-speed
Deragliatore Shimano XT FD-M781, Direct Mount
Comandi cambio Shimano XT SL-M780 Rapidfire Plus
Freni Shimano Deore A-M615, hydr. Discbrake (180/160mm)
Guarnitura Shimano XT, FC-M782 40x30x22T, 175mm
Ruote Cube ZX24 Disc 29 / Shimano XT HB-M785
Copertone ant. Schwalbe Rapid Rob 2.25
Copertone post. Schwalbe Rapid Rob 2.25
Pedali MTB Aluminium
Sella Selle Italia X1
Reggisella Cube Performance Post, 30.9mm

Può essere dato dall'inesperienza. Il paccopignoni è un xt? o un SLX? In tutta quella pappardella non c'è scritto devi guardare... credo sia un XT grosso modo.

50km per un xt sono sotto il livello minimo di qualità, quindi il cervello ha acceso la lucina rossa e mi dice che il pacco non può essere già da sostituire e in effetti sembra impossibile

Quando la catena salta può essere per 2 motivi:
Cambio da regolare, ma non slitta sullo stesso pignone come dici tu
Pacco andato e slitta come descrivi tu senza fare presa, come se non agganciasse. Pulisci bene il paccopignoni.

Non è che hai tirato su porcherie tipo erbacci, grano, fango, letame ecc ?

Se lo fa ancora e se slitta come dici sullo stesso pignone può essere solo quello.



Altrimenti può essere perchè è semplicemente nuovo e le parti si devono adattare. Controlla che sia tutto regolato bene, tieni sempre tutto pulito e lubrificato e vedi, secondo me con 50 km la cosa più probabile sia un problema di parti che si devono rodare. In genere dicono che quando cambi la catena e tieni il pp vecchio, anche è facile che la catena salti...
 

cortigian

Biker popularis
17/3/14
45
0
0
Visita sito
Può essere dato dall'inesperienza. Il paccopignoni è un xt? o un SLX? In tutta quella pappardella non c'è scritto devi guardare... credo sia un XT grosso modo.

50km per un xt sono sotto il livello minimo di qualità, quindi il cervello ha acceso la lucina rossa e mi dice che il pacco non può essere già da sostituire e in effetti sembra impossibile

Quando la catena salta può essere per 2 motivi:
Cambio da regolare, ma non slitta sullo stesso pignone come dici tu
Pacco andato e slitta come descrivi tu senza fare presa, come se non agganciasse. Pulisci bene il paccopignoni.

Non è che hai tirato su porcherie tipo erbacci, grano, fango, letame ecc ?

Se lo fa ancora e se slitta come dici sullo stesso pignone può essere solo quello.



Altrimenti può essere perchè è semplicemente nuovo e le parti si devono adattare. Controlla che sia tutto regolato bene, tieni sempre tutto pulito e lubrificato e vedi, secondo me con 50 km la cosa più probabile sia un problema di parti che si devono rodare. In genere dicono che quando cambi la catena e tieni il pp vecchio, anche è facile che la catena salti...

Ok, domani pulisco, lubrifico e controllo se c'è qualcosa di strano. Ma, pensavo, non posso aver rovinato/allungato una maglia della catena?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ok, domani pulisco, lubrifico e controllo se c'è qualcosa di strano. Ma, pensavo, non posso aver rovinato/allungato una maglia della catena?

In che senso una maglia? Se dici che non capisci se ce l'hai sui pignoni o giù vuol dire che dovresti aver rovinato ben più di una maglia della catena... almeno 20 per avere un comportamento simile... il che è improbabile. Ti consiglio anche di misurare la lunghezza della catena con l'apposito attrezzo per verificare l'allungamento. Strattonando in salita con la catena troppo incrociata puoi fare grossi danno (alla catena) in pochissimi km...

Inizia a pulire tutto e lubrificare (fallo dopo ogni uscita altrimenti ti mangi la catena in pochi mesi). Poi scrivi come sta andando, ad ogni modo nulla di trascendentale, se i km sono così pochi la vedo dura che ci possano essere problemi seri al pacco o alla catena..
 

cortigian

Biker popularis
17/3/14
45
0
0
Visita sito
In che senso una maglia? Se dici che non capisci se ce l'hai sui pignoni o giù vuol dire che dovresti aver rovinato ben più di una maglia della catena... almeno 20 per avere un comportamento simile... il che è improbabile. Ti consiglio anche di misurare la lunghezza della catena con l'apposito attrezzo per verificare l'allungamento. Strattonando in salita con la catena troppo incrociata puoi fare grossi danno (alla catena) in pochissimi km...

Inizia a pulire tutto e lubrificare (fallo dopo ogni uscita altrimenti ti mangi la catena in pochi mesi). Poi scrivi come sta andando, ad ogni modo nulla di trascendentale, se i km sono così pochi la vedo dura che ci possano essere problemi seri al pacco o alla catena..

L'ho portata dal rivenditore. Alla fine avevo visto giusto.
Si è stirata una maglia della catena, quindi il passo non corrisponde più ai pignoni e perciò salta. Me la sostituiscono in garanzia.
Saluti e grazie comunque dei consigli.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
L'ho portata dal rivenditore. Alla fine avevo visto giusto.
Si è stirata una maglia della catena, quindi il passo non corrisponde più ai pignoni e perciò salta. Me la sostituiscono in garanzia.
Saluti e grazie comunque dei consigli.

Mi chiedo come sia possibile che per una maglia tu abbia avuto questo problema che hai descritto.

"In un paio di occasioni si è messa anche a girare a vuoto, come se fosse scesa."

Per una maglia salta ma nulla di più, non si mette a girare a vuoto..:nunsacci:

 

Classifica mensile dislivello positivo