Catena che salta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
Ciao
Alla mia bike ho appena cambiato corone catena e pacco pignoni ma ho un problema ... Quando metto il rapporto più lungo e spingo molto forte sui pedali la catena salta sul pacco pignoni... Me lo fa solo nel pignone più piccolo da 11 e su quello da 13 ..... Eè solo una questione di regolazione del cambio ?potrebbe essere la catena troppo lunga ? Io ho provato a scancherarci un po' ma non ci sono saltato fuori ... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me ...
Grazie ciao ...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se il cambio è regolato bene potrebbe essere la catena troppo lunga
ma se hai preso la misura di quella prima che non saltava, allora non è la lunghezza.
 

Allegati

  • lungh_10.jpg
    lungh_10.jpg
    32,2 KB · Visite: 36

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao
Alla mia bike ho appena cambiato corone catena e pacco pignoni ma ho un problema ... Quando metto il rapporto più lungo e spingo molto forte sui pedali la catena salta sul pacco pignoni... Me lo fa solo nel pignone più piccolo da 11 e su quello da 13 ..... Eè solo una questione di regolazione del cambio ?potrebbe essere la catena troppo lunga ? Io ho provato a scancherarci un po' ma non ci sono saltato fuori ... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me ...
Grazie ciao ...

se è una shimano.. potrebbe anche essere il pin di chiusura della catena che non è stato montato in modo corretto e crea un leggero punto duro nelle maglie. se è così lo vedi piegando quelle due maglie che chiudono la catena e se vedi che son più dure delle altre vuol "corretto" la posizione del pin.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao
Alla mia bike ho appena cambiato corone catena e pacco pignoni ma ho un problema ... Quando metto il rapporto più lungo e spingo molto forte sui pedali la catena salta sul pacco pignoni... Me lo fa solo nel pignone più piccolo da 11 e su quello da 13 ..... Eè solo una questione di regolazione del cambio ?potrebbe essere la catena troppo lunga ? Io ho provato a scancherarci un po' ma non ci sono saltato fuori ... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me ...
Grazie ciao ...

i pezzi con cui hai sostituito tutto sono nuovi?
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
ciao si i pezzi sono tutti nuovi diciamo che tutto è cominciato perchè avevo rotto il bashguard anteriore e avevo perso una vite della corna anteriore , a quel punto visto che c 'ero ho sostituito la corona anteriore grande e la catena che ormai erano fruste. ho anche sostituito il filo del deragliatore posteriore in quanto sfilacciato . Da qui ha iniziato a farmi questo scherzetto che salta sul rapporto piu lungo ma senza cambiare marcia o fare cose strane , se spingo forte ogni tanto salta .
ho controllato allora il pacco pignoni e visto che i rapporti piccoli mi sembravano consumati ho sostituito anche quello ma il risultato non cambia ...
help !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo