CATENA CON 2.000KM ....È DA CAMBIARE???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
1c9b41663f59abb46121f0ecf3d99ed4.png
bc26da67db6f2407c4bd467c86ccf419.png



Ciao ragazzi non so usare l’attrezzo per misurare la catena.
È da cambiare? L’intero gruppo trasmissione ha circa 2.000km e tutto funziona benissimo.
per far durare il più a lungo possibile la cassetta e la corona quando devo cambiare la catena?

Una volta quando usavo l’XT non mi ponevo il problema è portavo tutto... alla morte... ma ora.. visto cosa costa la cassetta [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

È un gruppo 12V SRAM X01.

Grazie in anticipo e buon ferragosto



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Più che i km guarderei i mt di dsl e come sono stati fatti.
Io la prima l'ho cambiata, mi sembra, dopo 1700 km però con 80-90000 mt d dsl.
Dalla foto sembrerebbe da cambiare
 

giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
Ha circa 30.000mt di dislivello.
Dici sia già da cambiare... chi mi ha venduto l’attrezzo mi diceva che è da cambiare quando la punta dello 0,75 entra tutta. Li entra appena


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Ehh...30000 mi sembrano pochetti, però giuardando il misuratore io nn aspetterei tanto. Anche perché per quel che costa la catena, puoi usare la gx che è uguale ma costa 25 €, nn rischierei di rovinare il pacco pignoni.
Ovviamente l'usura dipende, anche, da come viene fatta la manutenzione.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Cosi è inserito giusto l'attrezzo, non provarlo solo in un punto comunque fai girare la catena e prova in diversi punti.
Sull'attrezzo ci dovrebbero essere stampati dei numeri uno 0.75 e un 0.5 oppure 0.75 e un 1, io ho il mono 11v xx1 e la catena la cambio a 0.5 ma non la butto la rimetto dopo che faccio la stessa cosa con altre 2 catene.
In pratica con la 1 catena arrivo a 0.5 e la tolgo monto la 2 catena e la porto a 0.5 e poi la tolgo, monto la 3 catena e la porto a 0.5 e rimetto la 1 catena portandola fino a 0.75 e faccio lo stesso con le altre due catene, fino ad ora la mia cassetta a circa 9 mila km e funziona ancora ma è quasi alla frutta.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ha circa 30.000mt di dislivello.
Dici sia già da cambiare... chi mi ha venduto l’attrezzo mi diceva che è da cambiare quando la punta dello 0,75 entra tutta. Li entra appena


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se non lo hai fatto, misura sempre con la catena in tensione e in più punti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ha circa 30.000mt di dislivello.
Dici sia già da cambiare... chi mi ha venduto l’attrezzo mi diceva che è da cambiare quando la punta dello 0,75 entra tutta. Li entra appena


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao.
Lo strumento dice di no
Tuttavia la stessa kmc dichiara che una catena puodurate da 1000 a 17000 km secondo come e dove viene usata, MTB o Strada.
2000 km sarebbe per una MTB un limite, però lo strumento dice che sia ancora passabile
 

giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
L’attrezzo l’ho provato in vari punti della catena e L’ho anche rovesciato ed indica sempre così. Piuttosto non ho mai messo la catena in tensione [emoji1320][emoji1320]
Vabbè dai..dopo ci guardo.
Per quel che riguarda la manutenzione e anche uso posso affermare che l’ho trattata coi guanti... scatti pochi (ormai che scatti vuoi che faccia..)... cambiate sotto sforzo solo se necessario sempre pulita e oliata ..in 2.000 km l’avrò smontata è lavata almeno 4/5 volte.
Dai la metto in tensione e vi aggiorno.

Piuttosto... quando dopo averla lavata la rimonto... non ho mai capito se ha un dritto e un rovescio da rispettare. Non ho mai trovato info in merito e l’ho sempre rimontata come captava ed è sempre andata bene. Però il dubbio mi è rimasto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L’attrezzo l’ho provato in vari punti della catena e L’ho anche rovesciato ed indica sempre così. Piuttosto non ho mai messo la catena in tensione [emoji1320][emoji1320]
Vabbè dai..dopo ci guardo.
Per quel che riguarda la manutenzione e anche uso posso affermare che l’ho trattata coi guanti... scatti pochi (ormai che scatti vuoi che faccia..)... cambiate sotto sforzo solo se necessario sempre pulita e oliata ..in 2.000 km l’avrò smontata è lavata almeno 4/5 volte.
Dai la metto in tensione e vi aggiorno.

Piuttosto... quando dopo averla lavata la rimonto... non ho mai capito se ha un dritto e un rovescio da rispettare. Non ho mai trovato info in merito e l’ho sempre rimontata come captava ed è sempre andata bene. Però il dubbio mi è rimasto
Ci sono catene directional e non directional, va vista ma mi pare che SRAM non si direzionale, almeno nella versione che tu possiedi
 

Classifica mensile dislivello positivo