Catena: deore vs XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
La XT e' zincata, quindi piu' robusta e dovrebbe durare piu' a lungo...
ma chi te lo fa fare di non prendere invece una sram col powerlink che apri e chiudi quando vuoi senza smagliacatena per pulire la trasmissione?
 

Sinkro

Biker serius
22/10/04
196
0
0
56
Italia
Visita sito
...per la modica differenza di prezzo io preferisco XTR, la differenza è nella nichelatura delle maglie sia esterne (solo XT) che interne... è anche piu facile da pulire ed esteticamente più gradevole..
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
...per la modica differenza di prezzo io preferisco XTR, la differenza è nella nichelatura delle maglie sia esterne (solo XT) che interne... è anche piu facile da pulire ed esteticamente più gradevole..
XTR non se ne parla! sono ideologicamente contro! :mrgreen:
si che sono tanti....lo so. non ho avuto il tempo di cambiarla..sai quando hai qualche ora libera? preferisci la manutenzione o pedalare?
comunque sia mi devo sbrigare!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...per la modica differenza di prezzo io preferisco XTR, la differenza è nella nichelatura delle maglie sia esterne (solo XT) che interne... è anche piu facile da pulire ed esteticamente più gradevole..

quoto

e poi anche in assoluto non è tutta questa spesa, l'ho appena ripresa ad un rivenditore on-line (aggregandomi all'ordine di un amico) alla modica cifra di 23 euri.

:mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
(estratto dal catalogo Bikeplanet)

La falsamaglia Sram su catena Shimano
....può essere utilizzata anche su catene Shimano 9v, per le quali però consigliamo le dimensionalmente più adatte KMC (soprattutto) e Connex...

io mi porto appresso sia la KMC che la SRAM, la differenza è che la KMC si mette con le mani ma per toglierla serve una pinza, mentre la SRAM si mette e leva con le mani; la SRAM in particolari condizioni (sballotamento catena) potrebbe aprirsi e perdersi anche se è raro che accada, e quindi se si mette SRAM è consigliabile averne appresso almeno 1 di scorta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Monorotula, l'unico problema è stato quando ne ho rotta una con 9000 km sul groppone...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
La mia bici era equipaggiata con catena Deore: un'autentica schifezza!
Difficile da pulire, aveva sempre un aspetto sporco o quasi arrugginito, ero abituato ad una XT della bici precedente e la differenza l'ho notata.
Oltre all'impatto estetico (chissenefrega...) e alla difficoltà di pulizia faceva sempre un rumoraccio di ingranaggi rovinati, non so se rendo l'idea...
Quando ho cambiato la forcella ho approfittato per farmi mettere su una catena XT: silenziosa, si pulisce perfettamente e ho notato anche una maggiore precisione nella cambiata (ad esempio, prima nel passaggio dalla corona da 32 alla 44 la catena andava oltre la guarnitura).
Il mio consiglio é XT, per quanto riguarda la falsa maglia non saprei, mai provata
 

Classifica mensile dislivello positivo