Catena: deore vs XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
No, c'è solo una falsamaglia sram, che a dispetto delle specifiche, funziona anche con catene shimano.

ovviamente la sram spinge a vendere le sue catene,sa che la gente preferisce shimano e sapendo anche di avere un buon prodotto(la falsamaglia)dice che va bene solo per le sue catene,d'altra parte se dicesse che va bene anche per catene shimano credo che dovrebbe corrispondere una quota a shimano.
al di là dei motivi commerciali vai tranquillamente di catena shimano e connect sram,il meglio dei due produttori
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Nel sito di Gambacicli vedo che le falsamaglie sram sono solo per catene sram. Significa che non le posso utilzzare per la catena shimamo e ne serve una sram per catena shimano?

questa cosa è riportatata nel sito bikeplanet; il motivo penso sia una possibile apertura involontaria della falsamaglia in condizioni di catena non in tiro e che sbatte; nella mia esperienza molti amici montano falsamaglia sram con catena shimano senza problemi; questa cosa di apertura della catena è in effetti successa una volta ad un amico durante un nostro giro ma per fortuna non si è persa, per non rischiare basta portarsi appresso 1-2 falsemaglie di scorta. :-o
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
saro speciale io? boh? la prima catena deore lo cambiata a 2500km e ho dovuto cambiare la cassetta! la seconda xt lo cambiata a 1500km giusto in tempo... affiancata distesa, la vecchia era almeno 3mm più lunga.
fate voi!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Uff.... mi ero perso il topic e rispondo in ritardo....
Confermo il fatto che con la XT rispetto alla Deore la cambiata é molto più rapida e precisa; il deragliatore non é assolutamente stato toccato e garantisco che spingo con decisione il manettino e la catena va sulla corona da 44 in un baleno, mentre prima dovevo stare attento altrimenti scendeva oltre.
Come ho scritto prima faceva anche un rumore come di "macina"; ignoro il perché di queste differenze, so solo che ora sono un "biker felice".
Se fra le varie gamme di componenti ci sono delle differenze di prezzo la ragione c'é sicuramente, poi ci sono i fortunati che non hanno problemi anche con la bassa gamma e li posso solo invidiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo