Catena e pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miky2o

Biker serius
17/1/13
189
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti. avendo pulito a fondo e sgrassato per bene la catena e il pacco pignoni come posso fare a tenerli cosi lucidi? perchè se metto l'olio diventa di nuovo un disastro sporco e nero. come estetica è bella vederla cosi. l'ho usata ieri senza grasso e ne olio
 

Allegati

  • 28032014385 - Copia.jpg
    28032014385 - Copia.jpg
    60,9 KB · Visite: 24
  • 28032014384.jpg
    28032014384.jpg
    60,9 KB · Visite: 22
  • 28032014387.jpg
    28032014387.jpg
    56,7 KB · Visite: 21
  • 28032014388.jpg
    28032014388.jpg
    56,9 KB · Visite: 21
  • 28032014389.jpg
    28032014389.jpg
    56,1 KB · Visite: 21
D

dandy1973

Ospite
prova con uno spray al silicone, comunque non fa miracoli, la polvere e lo sporco si attacca lo stesso
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Per farla restare pulita più a lungo si devono usare lubrificanti non adesivi per asciutto tipo teflon o ceramici. Si lubrifica un piolo per volta con una piccola goccia almeno un'ora prima di usarla e poi asciuga la parte in eccesso con uno straccio. At sàlut! :-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Allegati

  • HPIM4534.jpg
    HPIM4534.jpg
    62,5 KB · Visite: 24
  • HPIM4533.jpg
    HPIM4533.jpg
    62,8 KB · Visite: 26

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ciao a tutti. avendo pulito a fondo e sgrassato per bene la catena e il pacco pignoni come posso fare a tenerli cosi lucidi? perchè se metto l'olio diventa di nuovo un disastro sporco e nero. come estetica è bella vederla cosi. l'ho usata ieri senza grasso e ne olio

Io dopo ogni uscita lavo la mtb sgrasso tutta la trasmissione smonto la catena, la pulisco la lubrifico prima di montarla tramite spray al tefon del deca poi la asciugo con uno scottex per togliere l'olio in eccesso e la rimonto. Ecco perchè la mia è sempre pulita perchè la pulisco sempre.

La paraffina è troppo complicata da usare per i miei gusti..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io dopo ogni uscita lavo la mtb sgrasso tutta la trasmissione smonto la catena, la pulisco la lubrifico prima di montarla tramite spray al tefon del deca poi la asciugo con uno scottex per togliere l'olio in eccesso e la rimonto. Ecco perchè la mia è sempre pulita perchè la pulisco sempre.

La paraffina è troppo complicata da usare per i miei gusti..

Può essere.... in effetti la procedura è complessa, specialmente le prime volte, ma poi c'ho preso la mano facendola anche per conto di amici.
Però un trattamento mi dura anche dieci uscite senza bisogno di metterci le mani; alla fine tra me e te mi sa che sulla trasmissione c'hai passato più tempo tu, a lavare e oliare tutte le volte, che io! ;-)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Può essere.... in effetti la procedura è complessa, specialmente le prime volte, ma poi c'ho preso la mano facendola anche per conto di amici.
Però un trattamento mi dura anche dieci uscite senza bisogno di metterci le mani; alla fine tra me e te mi sa che sulla trasmissione c'hai passato più tempo tu, a lavare e oliare tutte le volte, che io! ;-)

Ma il punto è che io la mtb la lavo ogni volta perchè comunque sabbia o polvere dopo 50km è tutta sporca. Quindi io dico se ci metto 5-6 minuti in più per pulire catena e trasmissione dopo che ho già i prodotti in mano non mi cambia nulla... Tanto anche usando la paraffina la biga la laverei comunque perchè in ogni caso si sporcherebbe... Tutto lì..

Sai credo che di tempo ne usi più tu di me tutto sommato... a meno che tu non lavo proprio nulla per 10 uscite, allora...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ma il punto è che io la mtb la lavo ogni volta perchè comunque sabbia o polvere dopo 50km è tutta sporca. Quindi io dico se ci metto 5-6 minuti in più per pulire catena e trasmissione dopo che ho già i prodotti in mano non mi cambia nulla... Tanto anche usando la paraffina la biga la laverei comunque perchè in ogni caso si sporcherebbe... Tutto lì..

Sai credo che di tempo ne usi più tu di me tutto sommato... a meno che tu non lavo proprio nulla per 10 uscite, allora...

Anche io lavo la mtb dopo ogni uscita. Però tralasci il fatto che sabbia e polvere sulla trasmissione paraffinata non si attaccano, mentre con l'olio si attaccano eccome! E detto tra noi nemmeno acqua e fango gli fanno niente....
 

Classifica mensile dislivello positivo