Catena mtb scricchiola quando pedalo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
come da titolo quando pedalo la catena scricchiola tutta!!!:medita: la bici a un anno di vita e ho percorso circa 2500km percorsi tutti in pianura e su strada asfaltate. il gruppo e slx e pacco pignoni e xt deore la catena e shimano ma non so che modello sia. possibile che la catena sia già da cambiare??? ho notato che quando metto la catena nella corona grande nell deragliatore centrale il rumore sparisce quasi dell tutto. poi ho anche notato che a volte mentre pedalo sento degli scatti,ma non sempre a volte. aspetto vostri consigli un saluto vincenzo.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La catena dopo 2500 km potrebbe anche essere da cambiare, molto dipende dal trattamento a cui è stata sottoposta. Gli incroci al limite nelle cambiate ne favoriscono una precoce usura, che poi sostanzialmente è determinata dall’allungamento delle maglie oltre una certa soglia, quindi la prima cosa da fare è verificarne l’allungamento. Lo scricchiolio potrebbe essere il risultato di una carente o assente pulizia e lubrificazione, difatti è bene ricordare che la catena va periodicamente ed accuratamente pulita e nuovamente lubrificata. Generalmente le catene sram, ma non so se sia questo il caso, sono leggermente rumorose. Per gli scatti sarebbe da osservare e capire se il problema deriva dalla catena che scivolare sui denti delle corone/pignoni, ovvero se la questione deriva da qualcos’altro. Comunque per gli accertamenti tecnici sullo stato della catena e su quant’altro di rimando alla lettura dei questo interessante articolo del tech corner e di altri. [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]
 

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
La catena dopo 2500 km potrebbe anche essere da cambiare, molto dipende dal trattamento a cui è stata sottoposta. Gli incroci al limite nelle cambiate ne favoriscono una precoce usura, che poi sostanzialmente è determinata dall’allungamento delle maglie oltre una certa soglia, quindi la prima cosa da fare è verificarne l’allungamento. Lo scricchiolio potrebbe essere il risultato di una carente o assente pulizia e lubrificazione, difatti è bene ricordare che la catena va periodicamente ed accuratamente pulita e nuovamente lubrificata. Generalmente le catene sram, ma non so se sia questo il caso, sono leggermente rumorose. Per gli scatti sarebbe da osservare e capire se il problema deriva dalla catena che scivolare sui denti delle corone/pignoni, ovvero se la questione deriva da qualcos’altro. Comunque per gli accertamenti tecnici sullo stato della catena e su quant’altro di rimando alla lettura dei questo interessante articolo del tech corner e di altri. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
la catena e lubrificata ogni 2 uscite. ho il calibro per verificare l'usura della catena e mi da 0,6.leggevo in altri post che l'usura fino a 0,8 e tollerabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo