catena nuova, risucchio catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Allora, sono un novellino di manutenzione, ho una specialized hr 4130, una vecchia bici di 6-7 anni.
Non ho mai fatto manutenzione oltre a lavarla e oliarla. E già qui mi sa che sarò guardato male dalla maggior parte del forum.
Comunque, sto pensando di cambiarla, ma prima mi piacerebbe metterla un po' a posto.
Alcune cose le ho già fatte altre le vorrei fare.

In questo momento ho provato a cambiare la catena. Leggendo in questo forum ho letto che ci sono varie problematiche legate all'usura della catena e altre parti di trasmissione. Ho controllato la mia vecchia catena e la distanza tra 6 maglie è di 135mm, ben oltre il massimo consigliato da alcuni del forum. Ho controllato la catena nuova ed è di 132,4, come era stato detto nel forum.
Con la catena nuova, va' tutto bene, tutti i rapporti funzionano correttamente, tranne quando uso la corona piccola, in questo caso la catena viene risucchiata dalla corona piccola stessa provocando il blocco dei pedali.
Ho fatto anche questa prova: smonto sul lato sinistro della bici, mi accovaccio e tenendo premuta la leva del freno, con l'altra mano esercito pressione sul pedale dalla bici: vedo che la catena, sotto la corona piccola che si arcua verso il basso.

Presumo che, come è stato scritto nel forum, la corona piccola si sia usurata.
Adesso ho rimontato la vecchia catena e tutto funziona molto meglio.

Però ora non so che fare, la tengo così o cerco di metterla a posto?
Ho paura che se comincio a metterla a posto rischio di spendere una sacco di soldi per una bici vecchia.
Che mi consigliate?
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Allora, sono un novellino di manutenzione, ho una specialized hr 4130, una vecchia bici di 6-7 anni.
Non ho mai fatto manutenzione oltre a lavarla e oliarla. E già qui mi sa che sarò guardato male dalla maggior parte del forum.
Comunque, sto pensando di cambiarla, ma prima mi piacerebbe metterla un po' a posto.
Alcune cose le ho già fatte altre le vorrei fare.

In questo momento ho provato a cambiare la catena. Leggendo in questo forum ho letto che ci sono varie problematiche legate all'usura della catena e altre parti di trasmissione. Ho controllato la mia vecchia catena e la distanza tra 6 maglie è di 135mm, ben oltre il massimo consigliato da alcuni del forum. Ho controllato la catena nuova ed è di 132,4, come era stato detto nel forum.
Con la catena nuova, va' tutto bene, tutti i rapporti funzionano correttamente, tranne quando uso la corona piccola, in questo caso la catena viene risucchiata dalla corona piccola stessa provocando il blocco dei pedali.
Ho fatto anche questa prova: smonto sul lato sinistro della bici, mi accovaccio e tenendo premuta la leva del freno, con l'altra mano esercito pressione sul pedale dalla bici: vedo che la catena, sotto la corona piccola che si arcua verso il basso.

Presumo che, come è stato scritto nel forum, la corona piccola si sia usurata.
Adesso ho rimontato la vecchia catena e tutto funziona molto meglio.

Però ora non so che fare, la tengo così o cerco di metterla a posto?
Ho paura che se comincio a metterla a posto rischio di spendere una sacco di soldi per una bici vecchia.
Che mi consigliate?

Se cambi corone non spendi una cifra esagerata. A questo punto è indispensabile se vuoi tenere la catena nuova. :celopiùg:
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Se cambio le corone dopo non è che devo cambiare anche i pignoni?
Se mi basta cambiare corone dove mi conviene comprarle? Di che qualità/tipo? Quanto mi vengono a costare?
 

Classifica mensile dislivello positivo