Catena smagliata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ieri in gara mi si è aperta la catena. E' una XTR che ha all'incirca 500Km, nella quale ho montato una falsamaglia Sram. Inizialmente ho pensato che si fosse aperta la falsamaglia ma invece si è rotta una maglia. E pensare che stavo pedalando in un tratto in discesa! Il giorno prima della gara avevo aperto la catena per darle una pulitina e mi viene il dubbio di averla rimontata nell'altro verso rispetto a prima. Può dipendere da questo fatto? Conviene sempre montarla nello stesso verso? o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
....mi viene il dubbio di averla rimontata nell'altro verso rispetto a prima. Può dipendere da questo fatto? Conviene sempre montarla nello stesso verso? o-o

no non dipende da questo, anzi prima che si allunghi troppo può convenire "rovesciarla" per prolungarne la durata.

rimagliala con l'apposito pernetto oppure metti una ulteriore falsamaglia ed usala ancora o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
La catena potrebbe essere stata risucchiata a causa di una eccessiva secchezza di lubrificazione o un'eccessiva presenza di fango... Controlla con attenzione i denti delle corone della quarnitura per verificare che non siano usurati o piegati.
Io come suggerito dal buon Tosti uso due false maglie e non ho problemi :mrgreen:
@Tostarello: saggio il consiglio di girarla o-o
 
La XTR io alla fine l' ho trovata un po' deboluccia, l' ho sostituita dopo un 1000 km scarsi, per colpa di una ramo che si era infilato in mezzo e sul quale si e' attorcigliata, risultato si e' tutta snervata ed e' diventata inutilizzabile, avevo notato comunque un allungamento un po' precoce gia da prima.
Ora ho rimesso l' XT su consiglio del sivende che mi diceva che anche per lui le XTR sono un po piu' delicate e un po' meno longeve.
Ciao.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
La catena potrebbe essere stata risucchiata a causa di una eccessiva secchezza di lubrificazione o un'eccessiva presenza di fango... Controlla con attenzione i denti delle corone della quarnitura per verificare che non siano usurati o piegati.
Io come suggerito dal buon Tosti uso due false maglie e non ho problemi :mrgreen:
@Tostarello: saggio il consiglio di girarla o-o
La catena è stata pulita con il petrolio bianco e poi ingrassata con grasso spray. Fango fino alla rottura niente o quasi. Guarnitura XTR nuovissima 500 Km (come la catena) e denti perfetti. Penso ad un evento accidentale dovuto ai sobbalzi in discesa a questo punto. o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Montata da te o da qualcun'altro?

E' possibile che il tizio (se c'è) montando la catena l'abbia accorciata troppo, e riallungata successivamente rimagliandone un altro pezzetto, che ha ceduto... purtroppo una volta aperta la catena è compromessa...
SRAM rulez!

Esatto.
I perni "ribattuti" Shimano sono una ciofeca.
Non è vero che tengono di più, nè che la catena dura di più. E' solo una scocciatura da dover richiudere per via del perno che va cambiato ogni volta. E se non ce l'hai la catena non la puoi proprio chiudere! :cagozzo:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
no non dipende da questo, anzi prima che si allunghi troppo può convenire "rovesciarla" per prolungarne la durata.

rimagliala con l'apposito pernetto oppure metti una ulteriore falsamaglia ed usala ancora o-o

"invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia" :saccio:
La distanza tra due perni deve essere c/c di 12,70mm (1/2 pollice), che la giri da una parte o dall'altra sempre quella distanza è...!
Casomai il trucco di "rigirare" si può fare sui pignoni per mozzi tipo Shimano Nexus, Sturmey-Archer, etc o sui pignoni da pista...
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Possibile... avevi la catena sul 22 o sul 32?

Avevo appena scollinato ed ero sul 32 da li a poco avrei messo su il 44 ma non ho fatto in tempo. Mi è venuto anche il dubbio che sia colpa delle SLR e del presunto problema di risucchio dovuto alla ruota libera che non scorre bene, ma oggi ho ricontrollato e le mavic funzionano a meraviglia. Mi sono procurato un altro link di chiusura (quello che dopo l'innesto si spezza la parte eccedente) ed ho aggiunto un'altra falsa maglia. Non dovrebbero esserci più punti deboli. Comunque al più presto tolgo la XTR e passo ad una XT (sulla vecchia bici mai un problema). o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
"invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia" :saccio:
La distanza tra due perni deve essere c/c di 12,70mm (1/2 pollice), che la giri da una parte o dall'altra sempre quella distanza è...!
Casomai il trucco di "rigirare" si può fare sui pignoni per mozzi tipo Shimano Nexus, Sturmey-Archer, etc o sui pignoni da pista...

qualche dubbio resta, questa è una questione che si ripresenta ciclicamente...

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1066175&postcount=22

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1066311&postcount=24

ad esperienza di chi ha sperimentato il "rovesciamento" pare comunque ci sia qualche beneficio o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Talvolta è sufficiente una forzatura in cambiata per piegare un poco una maglia.. e dopo un pò salta!
Probabile la catena XTR sia più leggera delle altre e quindi un poco più "fragile"...
Riguardo ai pernetti io rimetto quello appena sfilato (che non sfilo mai del tutto) e rotture nisba!
Falsamaglia SRAM sempre!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
qualche dubbio resta, questa è una questione che si ripresenta ciclicamente...

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1066175&postcount=22

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1066311&postcount=24

ad esperienza di chi ha sperimentato il "rovesciamento" pare comunque ci sia qualche beneficio o-o
Forse, e sottolineo il forse :mrgreen:, cambiando il senso di rotazione fai lavorare i denti sui cilindretti nuovi. La distanza ovviamente rimane invariata ma con i cilindretti nuovi i denti delle corone e dei pignoni lavorano su superfici intonse o meno rovinate. Magari l'inversione conviene farla quando la catena è ancora di misura giusta... proverò.
 

Gio64

Biker extra
27/5/05
713
0
0
60
Casteldaccia ( PA )
Visita sito
Avevo appena scollinato ed ero sul 32 da li a poco avrei messo su il 44 ma non ho fatto in tempo. Mi è venuto anche il dubbio che sia colpa delle SLR e del presunto problema di risucchio dovuto alla ruota libera che non scorre bene, ma oggi ho ricontrollato e le mavic funzionano a meraviglia. Mi sono procurato un altro link di chiusura (quello che dopo l'innesto si spezza la parte eccedente) ed ho aggiunto un'altra falsa maglia. Non dovrebbero esserci più punti deboli. Comunque al più presto tolgo la XTR e passo ad una XT (sulla vecchia bici mai un problema). o-o

A saperlo prima; proprio venerdi` scorso ho cambiato la mia catena XT ( tre anni di lavoro e mai dato problemi ) con una XTR piu` leggera e speravo piu` performante, con tutti questi discorsi ogni volta che usciro` mi devo portare qualche santino o lo smagliacatena.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
A saperlo prima; proprio venerdi` scorso ho cambiato la mia catena XT ( tre anni di lavoro e mai dato problemi ) con una XTR piu` leggera e speravo piu` performante, con tutti questi discorsi ogni volta che usciro` mi devo portare qualche santino o lo smagliacatena.

imho hai fatto bene: la XTR non è più leggera della XT e non è meno robusta, la differenza consiste nel fatto che anche le piastrine interne (e non solo le esterne come sulla XT) hanno un trattamento superficiale di zincatura, utile contro l'ossidazione

ho usato la catena XTR senza problemi od usure precoci, non c'è bisogno di santini... lo smagliacatene invece è sempre bene portarlo appresso, io l'ho sempre usato per altri :mrgreen:
 
A saperlo prima; proprio venerdi` scorso ho cambiato la mia catena XT ( tre anni di lavoro e mai dato problemi ) con una XTR piu` leggera e speravo piu` performante, con tutti questi discorsi ogni volta che usciro` mi devo portare qualche santino o lo smagliacatena.

Anchio pensavo che l' XTR fosse addirittura piu robusta della XT nonostante fosse piu' leggera (anche se solo di 20 grammi circa) ma dopo che mi si rotta il sivende mi ha caldamente sconsigliato di riacquistarla se volevo un oggetto piu' longevo, e infatti ho rimesso l' XT
Ciaoo-o
 
In vita mia ( e 20000km di mountainbike li ho fatti...) ho aperto solo una catena, era una XTR con 1000 chilometri di vita e ben manutenuta (pulizia ogni 2-3 uscite massimo).

Fabio

Ecco un' altra prova che incrimina lla catena XTR...
Pero' diciamo pure che l' XTR e un gruppo da gara e tutte le cose che finiscono con "R" sono in genere sempre piu' performanti che longeve.
Un po come i copertoni della michelin tipo gli XC"R", che all' inizio sembrano incollati per terra e dopo 500 Km li butti dopo esserci caduto per che non c'e' piu' il battistrada...
Ps Pero' il resto del gruppo non rispecchia le caratteristiche della catena...
Ciao.o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Anchio pensavo che l' XTR fosse addirittura piu robusta della XT nonostante fosse piu' leggera (anche se solo di 20 grammi circa) ma dopo che mi si rotta il sivende mi ha caldamente sconsigliato di riacquistarla se volevo un oggetto piu' longevo, e infatti ho rimesso l' XT
Ciaoo-o

solo per precisare: la catena XTR (CN-7701) e la XT (CN-HG93) hanno entrambe un peso medio dichiarato dal costruttore di 304 g per 116 links, e non vedo perchè la XTR dovrebbe essere meno robusta della XT visto che il materiale è il medesimo (a parte la zincatura in più delle maglie interne che è solo sulla XTR).

secondo me, gli episodi di rottura sono imputabili ad eventi esterni accidentali

ciao o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo