Catena smagliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solo per precisare: la catena XTR (CN-7701) e la XT (CN-HG93) hanno entrambe un peso medio dichiarato dal costruttore di 304 g per 116 links, e non vedo perchè la XTR dovrebbe essere meno robusta della XT visto che il materiale è il medesimo (a parte la zincatura in più delle maglie interne che è solo sulla XTR).

secondo me, gli episodi di rottura sono imputabili ad eventi esterni accidentali

ciao o-o

Catena XTR da me utilizzata con 107 maglie(escluso la falsa maglia sram se no' son 108) peso rilevato sul bilancino 269 g
catena XT recentemente montata 292 grammi sempre rilevati con lo stesso bilancino elettronico e nello stesso momento, si tratta pur sempre di un' inezia ma comunque la XTR CN_7701 alias DURA ACE e un po' piu' leggera (almeno quella che avevo io) credo che la lega con cui sono prodotte tutte le maglie sia diversa, rispetto alle altre e non si tratti di una semplice zincatura, forse per questo e' un po' piu' tenera...magari sbaglio, se qualcun altro ha pesato la sua XTR mi dica se ha avuto qli stessi miei riscontri...
Ciaoo-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
catena xtr appena arrivata e appena pesata, 310g per 114 link:sculacci: , mi sembra un po tantino visto che molti la danno per 275-280g con lo stesso numero di maglie, mah sarà la bilancia.....

shimano dichiara 304 g per 116 link ma magari è il peso a secco e i 10-20 grammi in più potrebbero essere il grasso/olio (che d'altra parte è necessario) :nunsacci:
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Oggi, durante la Lessinia Legend di Verona, dopo 10 chilometri, all'inizio della seconda salita, ho smagliato la catena.

Era una XTR, con 1100 chilometri di vita, pulita e lubrificata massimo ogni tre uscite.

Con questa sono due XTR aperte in uso, e vorrei evidenziare il fatto che sono le uniche due catene aperte durante la mia carriera di biker (dal 1999 ad oggi).

Fabio
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Oggi, durante la Lessinia Legend di Verona, dopo 10 chilometri, all'inizio della seconda salita, ho smagliato la catena.

Era una XTR, con 1100 chilometri di vita, pulita e lubrificata massimo ogni tre uscite.

Con questa sono due XTR aperte in uso, e vorrei evidenziare il fatto che sono le uniche due catene aperte durante la mia carriera di biker (dal 1999 ad oggi).

Fabio
Ancora una vittima della famigerata XTR....
Oggi prima uscita dopo aver sitemato la mia (due falsemaglie + Link di chiusura XTR originale) ed è andata malissimo: continuava a criccare da tutte le parti. Rumore di ferraglia ad ogni pedalata un po più dura :-(( . A dire il vero prima dell'uscita non l'avevo lubrificata (l'avevo fatto prima della gara andata in fumo Domenica scorsa), ma non mi era mai successo prima con le XT non lubrificate da 2 o 3 uscite.
Ho deciso di cambiarla con una KMC Gold o con una Sram. :-?

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo