catena XTR, pensavo meglio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Oggi sono andato a ritirare la bici che evevo portato a fare una revisione generale. Arrivo ed il meccanico mi fa: "quanti km hai fatto con questa catena". mi fa vedere con un calibro per catene micrometrico che in molti punti siamo a 0,8 mentre anche il calibro tradizionale da 0,75 in alcuni punti entra.
Ora, questa XTR gliela avevo fatta montare a fine agosto dopo che l'altra XTR mi si era rotta per la seconda volta in gara nel giro di 2 mesi. Fatto un calcolo a spanne dei km che posso aver fatto tra settembre e novembre... siamo sui 900.
Mi dice che ultimamente con tutte le XTR è così: le sta cambiando a tutti tra gli 800 e i 1000km, 1200 massimo se uno fa molto asfalto e poco fango.

Ora una XTR mi mi si rompe 2 volte in 2 mesi di utilizzo, un'altra mi dura 900km, ed io la catena la polisco completamente e lubrifico dopo ogni uscita, ogni 2 al massimo se non faccio percorsi fangosi e\o troppo polverosi... sempre prima e dopo ogni gara.

...beh, non mi sembra il massimo come prodotto. Oppure è così per tutti e bisogna farsene una ragione di cambiarne 2-3 all'anno se si vuole restare su prodotti di questa fascia?

e con le KMC SL come siamo?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io l'ultima catena che ho cambiato e' proprio un'XTR finita e bella stirata dopo 2000km,prima avevo una KMC SL Gold finita e bella stirata sempre dopo 2000-2300km,ora sto usando una Sram 971 che va benissimo tanto quanto le altre 2 ma costa la meta' e credo proprio di farci forse piu' di 2000km
morale,secondo me,conviene per qualche grammo spendere il doppio?Sempre secondo me,NO.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
MAH.... potrebbe essere che x i grammomaniaci spendere il doppio sia giusto e vada bene cosi' ma personalmente non lo ritengo necessario a questo punto e molto probabilmente al posto dell'XTR prendero' la sram pc 971 :i-want-t:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me le catene sono sempre durate un migliaio di km
non ci sono grosse differenze di durata tra xtr e slx
l'usura dipende da quanto spingi,certo è che -durante la sua breve vita- non mi si è mai rotta (o in pochissimi casi) una catena shimano
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se fai gare e 900 km in due mesi allora deduco che sei un mulo da tiro e che hai una potenza di gambe mostruosa. Pertanto la maggiore usura mi sembra normale.
Quello che non mi sembra normale è che queste catene abbiano vita così breve.
La bdc di mio padre ha 50.000 chilometri ma ancora la catena originale del 1949!

Boda
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Se fai gare e 900 km in due mesi allora deduco che sei un mulo da tiro e che hai una potenza di gambe mostruosa. Pertanto la maggiore usura mi sembra normale.
Quello che non mi sembra normale è che queste catene abbiano vita così breve.
La bdc di mio padre ha 50.000 chilometri ma ancora la catena originale del 1949!

Boda

Perdonami ma che detta così non vuole dire molto....

@iaco qnt dislivello ci fai con la bici??? calcola che per il consumo catena il dato più importante sarebbe la potenza espressa (come ha detto Boda) ma che si può spannometricamente assimilare al dislivello positivo (in qnt in salita la catena è sempre in tiro e sotto sforzo)

poi se vi dico che con una normalissima e economica XT ci ho percorso anch'io 2000-2500 km con solo un leggero calo di prestazioni nel finale vi scandalizzate?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io penso che la durata della catena piu' che al kilometraggio e alla forza di spinta sia condizionata anche dalla manutenzione a cui lei e' sottoposta,se uno ha buona abitudine di pulirla e oliarla dopo ogni uscita preservi pacco pignoni catena e corone da un consumo eccessivo dovuto alla sporcizia in genere che nell'MTB e' molto accentuata.Non a caso agli stradisti le catene durano il doppio,a quanto ho sentito dire.
 
A me sembrano pochini 1000 km per una catena la mia XTR attuale ne ha fatti gia' piu di 1000 e il calibro (quello normale) dice che ancora sta a posto e nelle tolleranze. sicuramente io faccio personalmente una buona manutenzione periodica...
Credo che ne fara ancora almeno atrettanti di km sempre che non si rompa prima per cause accidentali, in genere le catene da MTB si rompono piu per i strapazzi che per l' usura,
Cio una deore che ne ha 5000 e ancora va' ogni tanto fa un po' di ruggine, ma una spruzzatina di svitol e via.
Di catene durevoli forse ne son rimaste poche, qualcuno mi diceva delle wipperman connex che sono molto durevoli, ma non ho riscontri oggettivi
Del resto e probabile che adesso le catene le facciano con materiali piu tenerelli, pertanto va considerato che accorciare la vita alla catena vuol dire allungare quella del PP e delle corone...e le catene costan poco...forse non e' gran male
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
A me sembrano pochini 1000 km per una catena la mia XTR attuale ne ha fatti gia' piu di 1000 e il calibro (quello normale) dice che ancora sta a posto e nelle tolleranze. sicuramente io faccio personalmente una buona manutenzione periodica...
Credo che ne fara ancora almeno atrettanti di km sempre che non si rompa prima per cause accidentali, in genere le catene da MTB si rompono piu per i strapazzi che per l' usura,
Cio una deore che ne ha 5000 e ancora va' ogni tanto fa un po' di ruggine, ma una spruzzatina di svitol e via.
Di catene durevoli forse ne son rimaste poche, qualcuno mi diceva delle wipperman connex che sono molto durevoli, ma non ho riscontri oggettivi
Del resto e probabile che adesso le catene le facciano con materiali piu tenerelli, pertanto va considerato che accorciare la vita alla catena vuol dire allungare quella del PP e delle corone...e le catene costan poco...forse non e' gran male
Ecco perche' sono tornato a catene dal prezzo piu' "umano",una KMC Gold SL costa quanto un pacco pignoni e sinceramente mi e' durata tanto quanto le altre,niente miracoli come dicevano per trattamenti vari etc..,quindi per me catena buona ma a buon prezzo,sostituzione nella norma prima che danneggi PP e Corone,sempre manutenzione accurata e vai tranquillo!
 
Ecco perche' sono tornato a catene dal prezzo piu' "umano",una KMC Gold SL costa quanto un pacco pignoni e sinceramente mi e' durata tanto quanto le altre,niente miracoli come dicevano per trattamenti vari etc..,quindi per me catena buona ma a buon prezzo,sostituzione nella norma prima che danneggi PP e Corone,sempre manutenzione accurata e vai tranquillo!

Infatti l' XTR e l' optimum nel prezzo e nelle prestazioni, silenziosa ed efficiente, tutta nichelata percio niente ruggine pesa il giusto come le altre e dura altrettanto.
Senza far riferimenti a marchi e modelli ci sono catene che costano tre volte tanto e per ottenere poi forse una ventina di grammi di peso in meno...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in verità la manutenzione alla catena non incide sulla durata di quest'ultima ma solo sulla precisione e velocità della cambiata... e sui rumori...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se consumi una catena xtr in 1000km io darei una controllatina al pacco pignoni e corone,vedrai che anche loro non sono messe proprio ok......

i pignoni sono nuovi, forse hanno 200 km mentre le corone sono ancora in ottimo stato (altrimenti me le sarei fatte cambiare visto che ho fatto una revisione generale per preparare la bici per la prossima stagione).
La cosa che appunto mi meraviglia e di aver dovuto cambiare una catena (che pensavo fosse la migliore sul mercato) in così poco tempo, la Shimano SLX che avevo fino a inizio stagione ne ha fatti ben più e mai un problema.
Posso capire le 2 rotture patite in gara, per sterpi che ci finiscono in mezzo, incroci non "opportuni" che in gara capitano, la seconda volta poi il cambio dopo un po' di km si era starato quindi OK, capita... ma mi aspettavo che catene del genere durassero di più.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io resto dell'idea che la xtr sia la migliore catena come rapporto qualita'/prezzo.Riguardo alla durata sono sempre arrivato intorno ai 2000 km e le ho cambiate piu' per scrupolo che per necessita'.Cmq l'allungamento maggiore si ha nei primi 1000 km,poi si stabilizza fino ai 2000 quando inizia a dare qualche grattacapo nelle cambiate.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io resto dell'idea che la xtr sia la migliore catena come rapporto qualita'/prezzo.Riguardo alla durata sono sempre arrivato intorno ai 2000 km e le ho cambiate piu' per scrupolo che per necessita'.Cmq l'allungamento maggiore si ha nei primi 1000 km,poi si stabilizza fino ai 2000 quando inizia a dare qualche grattacapo nelle cambiate.

così la pensavo anch'io, ecco perchè sono rimasto perplesso dalla cosa.
Comunque ho fatto montare un'altra XTR... e vediamo come andrà.
 

Classifica mensile dislivello positivo