Catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
In questi giorni ho misurato le maglie della catena per controllare l'usura della stessa.
Premesso che, da quando la bici è in mio possesso, avrò percorso circa 400 Km per il 65% asfalto e 35% sterrato e che il proprietario precedente potrà averne percorsi massimo massimo altrettanti e al 90% su asfalto (anche se dalle condizioni in cui l'ho comperata e dalle sue dichiarazioni è verosimile che lui ci avesse fatto massimo 150 Km....) dalla misura col metodo delle 6 maglie a 132.60 max. trovo risultati leggermente diversi a seconda del gruppo di 6 che vado a misurare...
Si tenga conto che sto usando un calibro senza misurazione dei decimi, per cui, in sostanza, l'ho settato quanto più preciso possibile su 132.60 ed ho inserito le punte nei gruppi di 6 maglie in diversi punti della catena.
Quasi sempre le punte entrano a sforzo o comunque proprio precise fra i 'notolini' delle maglie, solo in alcuni punti ho trovato un leggero lasco di meno di mezzo millimetro...
Bisogna prender in esame la sostituzione della catena???
Sia chiaro che non ho alcun problema di trasmissione/cambiata, fino ad ora....
Posto una foto del gruppo pignoni se fosse utile...:
550411_4501606348014_1291629287_n.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
132,6 non e' la misura max, come verificabile leggendo uno degli nmila post scritti sull'argomeno.
Il fatto che una catena non si consumi in ugual modo ci puo' anche stare.
Non aver problemi di trasmissione ... e' normale visto che la catena si consuma , consumando gli ingranaggi, quindi tutto degrada dolcemente.
I problemi di trasmissione li avrai quando cambierai la catena.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Corone e pignoni non son vecchiotti, però, certamente, immagino, visto che la bici è una 'entry level', saranno piuttosto economici...
Quindi, Yosku, suggerisci di 'portare il tutto alla fine dei suoi giorni' facendo la manutenzione di routine senza preoccuparsi più di tanto?
In teoria, tra l'altro, se le cose andassero un filo meglio (economicamente)... avrei in mente di passare quanto prima ad una AM full...
 

Classifica mensile dislivello positivo