Cattiva esperienza con Slime

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vi sottopongo il mio caso. Gomma Michelin Xcr MUD Tubeless con dentro metà boccetta di Slime (come indicato dalle istruzioni), quella schifezza antiforatura verdognola. Bucato, un buchetto insignificante da neanche 2mm e dello Slime neanche l'ombra, non è uscito e non ha riparato un tubo. Conclusione: sono ritornato a casa a piedi. Preciso che lo Slime era dentro il copertone da 1 mese e che, aperto il copertone, di Slime ce n'era parecchio. Semplicemente non mi ha riparato il foro.
Io un tempo utilizzavo il lattice e mi trovavo benissimo, poi per voler risparmiare ho preso lo Slime, ora sono ritornato al lattice, che è piu' liquido e sigilla veramente i buchi. Magari la mia esperienza può essere utile a chi sta per fare la scelta.
SAluti!
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Vi sottopongo il mio caso. Gomma Michelin Xcr MUD Tubeless con dentro metà boccetta di Slime (come indicato dalle istruzioni), quella schifezza antiforatura verdognola. Bucato, un buchetto insignificante da neanche 2mm e dello Slime neanche l'ombra, non è uscito e non ha riparato un tubo. Conclusione: sono ritornato a casa a piedi. Preciso che lo Slime era dentro il copertone da 1 mese e che, aperto il copertone, di Slime ce n'era parecchio. Semplicemente non mi ha riparato il foro.
Io un tempo utilizzavo il lattice e mi trovavo benissimo, poi per voler risparmiare ho preso lo Slime, ora sono ritornato al lattice, che è piu' liquido e sigilla veramente i buchi. Magari la mia esperienza può essere utile a chi sta per fare la scelta.
SAluti!

a me è successa esattamente la stessa cosa quando ancora avevo l'altra biga. Forato il tubeless per un chiodo. Avevo dentro il pesto Slime ma non mi è servito a nulla. Pur rigonfiandola la ruota era inutilizzabile dopo poki metri e il liquido non fuoriusciva...Ho dovuto metterci una camera d'aria per rientrare a casa.
Forse il problema è dovuto alla gomma Michelin Xcr mud....:ueh: o forse no... sta di fatto che non l'ho mai più usato. Ora camera d'aria d'emergenza per rientrare e taccone dopo.. :mrgreen:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
personalmente allo slime preferivo il geax, proprio per la velocità con cui venivano richiusi le forature.
ora ho lo slime (non ho trovato l'altro) e per non sbagliare ne ho messo uno intero per ruota.
non ho problemi di peso! sono io a dover essere alleggerito e non la bike!

ciao
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Vi sottopongo il mio caso. Gomma Michelin Xcr MUD Tubeless con dentro metà boccetta di Slime (come indicato dalle istruzioni), quella schifezza antiforatura verdognola. Bucato, un buchetto insignificante da neanche 2mm e dello Slime neanche l'ombra, non è uscito e non ha riparato un tubo. Conclusione: sono ritornato a casa a piedi. Preciso che lo Slime era dentro il copertone da 1 mese e che, aperto il copertone, di Slime ce n'era parecchio. Semplicemente non mi ha riparato il foro.
Io un tempo utilizzavo il lattice e mi trovavo benissimo, poi per voler risparmiare ho preso lo Slime, ora sono ritornato al lattice, che è piu' liquido e sigilla veramente i buchi. Magari la mia esperienza può essere utile a chi sta per fare la scelta.
SAluti!


Confermo pessima impressione sul prodotto.

Ho acquistato recentemente 2 camere d'aria già "precaricate" con lo Slime per la modica cifra di 9x2= 18 euro ... prima uscita e manco a dirlo primo foro ...
Ho smontato il copertone ed esaminato la camera d'aria:
Un foro abbastanza piccolo 2/3 mm sul fianco (NB.:chi mi ha venduto lo Slime assicura che è per questo motivo che il foro non si è auto-riparato). Comunque il liquido è fuoriuscito semplicemente senza rapprendersi.
Ho cambiato camera d'aria senza tentare riparazioni sul campo e sono andato a casa.
Qui ho provato di tutto:
- Su suggerimento di un amico ho provato a rigonfiare il tubo e a farlo roteare modello lazo per ridistribuire internamente il liquido . NIENTE
- Ho spremuto fuori altro liquido (metodo "brufolo") ed ho atteso pazientemente. NIENTE
- Ho provato addirittura con un asciuga capelli per vedere se "aiutandolo" ad evaporare rapprendeva. NIENTE

Alla fine mi sono rotto le scatole ed ho riparato la camera d'aria con mastice e pezza.

Se volevo arrivare a questo risultato non mi serviva certo lo Slime ... bleah per me una vera schifezza!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho avuto un riscontro positivo,con le camere,per quanto riguarda le forature.Addirittura mi si è piantata una vite che ho dovuto rimuovere svitandola senza perdita di pressione. In compenso però,poichè partendo da casa faccio sempre una buona parte di salita su asfalto,sono solito gonfiare un pò di più le gomme per poi sgonfiarle quando arrivo sulla terra: dopo una decina di uscite in cui usavo questo sistema,pur con l'accortezza di sgonfiare con la valvola in alto,mi si sono definitivamente bloccate le valvole col liquido verde(non si poteva più ne gonfiare ne sgonfiare), per cui ho dovuto buttare le camere,che ovviamente non ho più ricomprato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2/3 mm non è un foro, ma un taglio... Può darsi che lo Slime in sè non funzioni bene, ma un taglio da 2mm, sia in una camera che in un tubeless non si ripara con i liquidi interni.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Rispondo un po' a tutti, visto che ho una buona esperienza col prodotto (sia tubeless che camere con pappetta), utilizzandolo ormai da ben più di un anno su 4 bici (mia, della signorina, dei suoceri).

Il foro da 3 mm è un foro niente male, come dice sembola...forse il lattice avrebbe chiuso, forse no...in ogni caso la pappetta verde ha u po' di vantaggi rispetto al lattice, tipo quello di poter gonfiare-sgonfiare senza problemi senza intasare tutto come col lattice.
Per quanto riguarda le valvole delle camere che si rovinano...le camere slime hanno tutte la valvola SMONTABILE, quindi basta smontare e pulire...e quando si cambia la camera conservare i valvolini vecchi per ogni evenienza.
Riguardo a chi invece è rimasto a piedi...beh, la camera dietro ci vuole sempre...se fai uno squarcio sulla gomma non c'è lattice che tenga...

Secondo me sono buoni prodotti, io non ho avuto grossi problemi...tutte le camere si sono definitivamente forate dopo circa un anno...le ho cambiate e via...però ora ho saputo che c'è anche la pappetta sostitutiva...magari alle prossime provo
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io uso lo Slime da circa un anno e mezzo e mi ha sempre tappato i fori. Solo due volte il pneumatico ha perso pressione a causa di buchi multipli, ma rigonfiandolo con la pompetta il tubeless poi ha tenuto. Prima usavo il pesto Geax e un paio di volte sono dovuto ricorrere alla camera d'aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo