Cavalletto da officina........quale??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io ho preso ieri quello della decathlon a 69 euro ( -6 di buono sconto).

http://www.decathlon.it/IT/treppiedi...lock-33277607/

L' ho montato a metà perchè ho visto che l' unico punto dove attaccare la mia epic è il canotto reggisella perchè il telaio ha un disegno strano e non ha nessun punto di appoggio.



Il problema è che il reggisella è in carbonio ed ho paura che con il peso si possa rompere: lo riporto indietro o non c'è nessun problema?
 

Allegati

  • epic comp.jpg
    epic comp.jpg
    53,9 KB · Visite: 25

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io ho preso ieri quello della decathlon a 69 euro ( -6 di buono sconto).

[url]http://www.decathlon.it/IT/treppiedi...lock-33277607/[/URL]

L' ho montato a metà perchè ho visto che l' unico punto dove attaccare la mia epic è il canotto reggisella perchè il telaio ha un disegno strano e non ha nessun punto di appoggio.



Il problema è che il reggisella è in carbonio ed ho paura che con il peso si possa rompere: lo riporto indietro o non c'è nessun problema?

Non c'è nessun problema, ma proprio nessuno.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, da Decathlon, pagato 69,95€ dopo il montaggio si è rivelato uno spettacolo, guardatevi cosa ha sostenuto senza "collassare" o ruotare... La mia Epic da 12,7Kg!

Tutto in metallo ed i pezzi di plastica rigida tengono bene... Finalmente un cavalletto ben fatto ad un prezzo accettabile.

Il precedente era quello del Lidl che ha fatto il suo lavoro ma poco dopo l'acquisto si era mollato ed in alcuni punti ho dovuto fare delle modifiche altrimenti non avrei potuto utilizzarlo.

Ora quello del Lidl lo posso fare fuori :prega: (amen!)
Questo è il link del cavalletto del Decathlon
 

Allegati

  • 25112012558-2.jpg
    25112012558-2.jpg
    40,8 KB · Visite: 157
  • 25112012563-2.jpg
    25112012563-2.jpg
    35,9 KB · Visite: 109

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao a tutti, da Decathlon, pagato 69,95€ dopo il montaggio si è rivelato uno spettacolo, guardatevi cosa ha sostenuto senza "collassare" o ruotare... La mia Epic da 12,7Kg!

Collassare? ... ce l'ho uguale e fidati che tiene su anche me insieme alla bicicletta! ;-)
E' robustissimo quel supporto!
Unica avvertenza e' fisso e quindi richiede spazio per poi riporlo quando non si usa.
I pieghevoli sono meno robusti ma li metti in un angolo quando non servono.

bici301.jpg
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Collassare? ... ce l'ho uguale e fidati che tiene su anche me insieme alla bicicletta! ;-)
E' robustissimo quel supporto!
Unica avvertenza e' fisso e quindi richiede spazio per poi riporlo quando non si usa.
I pieghevoli sono meno robusti ma li metti in un angolo quando non servono.

Pieghevole ce l'ho, della Lidl ed è stato un valido inizio ma ha iniziato a rompersi, a non serrare più, a far "collassare" il braccetto una volta agganciata la bici (anche quella da corsa ben più leggera)... Praticamente usandolo s'è rivelato un giocattolo ma che mi ha permesso di inizare a far manutenzione alle mie bici.

Con questo nessun problema tanto meno con il piede d'appoggio fisso, occupa spazio ma il guadagno di stabilità mi ripaga del fastidio di doverlo sistemare affinchè non intralci nel garage.
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Scusate, stavo cercando un cavalletto per la manutenzione della bici e leggendo qua nel forum mi son convinto a prendere quello di Decathlon visto il costo accettabile ed i vostri positivi commenti, ma una volta montato e messa la bici ho avuto una profonda delusione... Con la bici sopra la pinza in plasticaccia che stringe il telaio/tubo sella/altro si flette paurosamente...
Se uno volesse fare un po' di forza chesso' per smontare il movimento centrale penso rimanga tutto sulle mani.

Per me serve appena per la pulizia, ma per la manutenzione serve qualcosa di piu' serio e stabile. Chi lo volesse lo rivendo per 50 euro (ne costa 75).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io ho consigliato molte volte di acquistare praticamente a parità di prezzo,quello della veloman(questo x intenderci, http://www.gambacicli.com/velomann-bike-star-cavalletto-da-officina-v1500.html )perchè ha la pinza in metallo....ma alcuni non lo ritengono una differenza cosi rilevante.:medita:
se devi forzare,prova a mollare il pezzo prima a terra,oppure posiziona un tavolino sotto la biga appesa ,fino a far poggiare le ruote.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusate, stavo cercando un cavalletto per la manutenzione della bici e leggendo qua nel forum mi son convinto a prendere quello di Decathlon visto il costo accettabile ed i vostri positivi commenti, ma una volta montato e messa la bici ho avuto una profonda delusione... Con la bici sopra la pinza in plasticaccia che stringe il telaio/tubo sella/altro si flette paurosamente...
Se uno volesse fare un po' di forza chesso' per smontare il movimento centrale penso rimanga tutto sulle mani.

Per me serve appena per la pulizia, ma per la manutenzione serve qualcosa di piu' serio e stabile. Chi lo volesse lo rivendo per 50 euro (ne costa 75).


Intanto a me non flettono e quelle pinze in plastica tengono tranquillamente la mia Epic da 12,5kg dal reggisella in qualsiasi posizione io la metta.

Ho smontato ed ingrassato il movimento centrale senza problemi...

Mi lascia perplessa la cosa, secondo me dovresti portarlo indietro e fartelo sostituire, che non sia difettata la pinza nell'attacco, può essere anche che tu l'abbia montata non correttamente, basterebbe una svista nel seguire le istruzioni...

Facci sapere...
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Il montaggio è corretto e non vedo alcun particolare rotto o malformato... Secondo me è proprio il tipo di struttura che si presta alle oscillazioni essendo la bici "appesa", che unita alla pinza in materiale plastico ne determina l'instabilita'. Certo la bici la tiene come peso non che si ribalti, ma provandoci la mia Taurine, che notoriamente non è certo un carro armato in fratto di peso, appena la si tocca inizia dondolare... Nun me pias

Confesso che di questi cavalletti "a trespolo" non ne avevo mai visti da vicino se non in foto ma son giunto alla conclusione che per le mie esigenze ed aspettative debbo comprare un cavalletto di quelli "piani" con appoggio della bici sotto al movimento centrale e fissaggio sui perni ruota...

Vi ringrazio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il montaggio è corretto e non vedo alcun particolare rotto o malformato... Secondo me è proprio il tipo di struttura che si presta alle oscillazioni essendo la bici "appesa", che unita alla pinza in materiale plastico ne determina l'instabilita'. Certo la bici la tiene come peso non che si ribalti, ma provandoci la mia Taurine, che notoriamente non è certo un carro armato in fratto di peso, appena la si tocca inizia dondolare... Nun me pias

Confesso che di questi cavalletti "a trespolo" non ne avevo mai visti da vicino se non in foto ma son giunto alla conclusione che per le mie esigenze ed aspettative debbo comprare un cavalletto di quelli "piani" con appoggio della bici sotto al movimento centrale e fissaggio sui perni ruota...

Vi ringrazio

..ok ma quei supporti hanno prezzi diversi e ingombri diversi.es.http://www.bicisupport.it/?fuseaction=lstArticoli&IDCategoria=1&titolo=Manutenzione
 

katonik

Biker novus
21/9/10
24
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito

matteo_84

Biker marathonensis
Confesso che di questi cavalletti "a trespolo" non ne avevo mai visti da vicino se non in foto ma son giunto alla conclusione che per le mie esigenze ed aspettative debbo comprare un cavalletto di quelli "piani" con appoggio della bici sotto al movimento centrale e fissaggio sui perni ruota...



prova a comprare un cavalletto a trespolo non scrauso e di problemi non ne avrai.

io ho un cavalletto "scrauso" a trespolo, pagato 30 o 35 euro da lidl, ed è come quello deca con tutto ciò che ne consegue; la pinza di plastica non è appunto il massimo come dici tu.

ma i cavalletti semi-professionali o professionali non danno problemi, visto che hanno una struttura 10 volte più robusta, compresa la pinza, che ha la potenza di una "morsa".

prendi ad esempio questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12702

ciao!
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno può dirmi le differenze fra il Park Tool PCS9 e PCS10?
Io sarei orientato fra un uno dei due. Ovviamente meglio il primo per ragioni di costo.
Tenete conto che ho un 29 (tg. L) e che sotto il tuo orizontale scorrono le corde e i tubi del freno.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,
qualcuno può dirmi le differenze fra il Park Tool PCS9 e PCS10?
Io sarei orientato fra un uno dei due. Ovviamente meglio il primo per ragioni di costo.
Tenete conto che ho un 29 (tg. L) e che sotto il tuo orizontale scorrono le corde e i tubi del freno.

la traduzione dice... Il PCS-10 ha tutte le caratteristiche del nostro stand popolare meccanico PCS-9 Casa di riparazione, ma con gli aggiornamenti speciali per rendere impostare, prendere giù, e l'uso più semplice e veloce. Il PCS-10 funziona bene con molti recumbents e biciclette con tubi a forma di dispari.
http://www.parktool.com/product/home-mechanic-repair-stand-pcs-10
http://www.parktool.com/product/home-mechanic-repair-stand-pcs-9
 

Liernia

Biker novus
25/3/09
18
0
0
Bergamo
Visita sito
Il PCS-10 è l'evoluzione del PCS-9. La differenza principale è che il PCS-10 è completamente richiudibile senza bisogno di nessun attrezzo, grazie ai quick-release per la regolazione dell'altezza della parte superiore e della parte inferiore del cavalletto, caratteristica che può essere utile se hai problemi di spazio. Anche la morsa è diversa ma non credo ci siano reali differenze nell'uso pratico del cavalletto. Ultima cosa il PCS-10 ti permette già in configurazione standard di completare il tuo cavalletto con alcuni accessori dedicati tipo questi:

http://www.parktool.com/product/paper-towel-holder-pth-1
http://www.parktool.com/product/work-tray-106

che invece per il PCS-9 sono fruibili solo attraverso l'utilizzo di collari specifici che vanno acquistati a parte.

Io ho il PCS-10 e mi trovo benissimo, ma probabilmente direi lo stesso del PCS-9.
 

Classifica mensile dislivello positivo